Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: giacenze articoli, vendite prodotti

giacenze articoli, vendite prodotti 2 Anni 4 Mesi fa #25741

  • luigi59
  • Avatar di luigi59
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 27
  • Karma: 0
Ti spiego quello che vorrei ottenere: un solo magazzino/location in cui ho tutti i prodotti, in parte consumable e in parte stockable: per i consumable mi servono i report dei consumi/vendite effettivi, tutti provenienti dalla cassa del POS, per quelli stockable le giacenze aggiornate sia dalla cassa del POS che a mano (ad esempio le bottiglie di vino vendute a bicchiere). Questo magazzino vorrei fosse di default, senza che ogni volta debba definirlo come invece mi fa fare e che nei report i dati vengano mostrati operando il minimo delle scelte sulle opzioni, mentre adesso è sempre un po' andare per tentativi
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

giacenze articoli, vendite prodotti 2 Anni 4 Mesi fa #25742

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Sul solo magazzino/location (che poi è la configurazione di default) sei tu ad intervenire in fase di configurazione del magazzino.

Tieni comunque presente che Odoo gestisce il magazzino in "partita doppia" ovvero c'e' sempre un luogo da cui proviene la merce ed un luogo in cui va a finire. Nella configurazione di base del magazzino avrai pertanto un solo punto fisico ma diversi punti virtuali che identificano gli ingressi, le uscite, le perdite di inventario, gli scarti etc etc etc.

Il magazzino su cui opera il POS lo definisci nella configurazione di quella specifica istanza di POS (Point of Sale/Configuration/Point of Sale).

Per quando riguarda il report delle vendite la pivot di riferimento è in: Point of Sale/Reports/Orders, questa analizza le vendite e ti da la possibilità di filtrare/raggruppare in diversi modi.

L'analisi del magazzino pero' non va fatta da li perchè quelle appunto son le vendite ma da magazzino con i due report che trovi in: Inventory/Reports ... rispettivamente inventory Valuation e Stock Moves.

Se ti serve invece un report specifico per la tua azienda che metta in relazione, da quel che ho capito, analisi del venduto con giacenze di magazzino e linea di prodotto questo va costruito perchè tieni presente che odoo è un prodotto generico, le informazioni che ti servono ci sono ma metterle insieme come vuoi tu è appunto un qualcosa di specifico.

Pertanto hai due scelte:

A ) Estrapoli le informazioni dai report dei due moduli (POS,Inventory) e poi li metti assieme con uno strumento tipo excel.
B ) Ti crei il tuo report pesonalizzato che mette assieme i dati utili per il corretto governo della tua azienda.

Tieni presente che un buon 30/40% delle attività di messa in produzione di un ERP son destinate alla produzione di report per il management e purtroppo sono specifici per la situazione in esame e non standardizzabili.
@KTec
www.ktec.it
Ultima modifica: 2 Anni 4 Mesi fa da gigidn.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: luigi59

giacenze articoli, vendite prodotti 2 Anni 4 Mesi fa #25743

  • luigi59
  • Avatar di luigi59
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 27
  • Karma: 0
sì, più o meno sono riuscito a impostarlo così. Dato che vorrei ripartire da zero con una installazione pulita, passare i dati (prodotti, categorie interne e categorie POS) dalla 9 alla 10 è fattibile, senza portarsi dietro i record delle vendite? Ho provato ma alcuni campi non trovavano corrispondenza, ma potrebbe essere per delle configurazioni fatte nel 9 che non passano nella 10. In teoria dovrebbe corrispondere tutto?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

giacenze articoli, vendite prodotti 2 Anni 4 Mesi fa #25744

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Scriversi uno script che migra prodotti e categorie è abbastanza banale lo stesso script si occuperà di convertire eventuali campi che sono stati rinominati.

Ho solo installato una versione demo della 10 ma non ho ancora iniziato a lavorarci per cui non so se esistono o meno campi rinominati in ogni caso via script migri tutto facilmente se stiam parlando di soli prodotti e categorie. Tieni comunque presente che la 10 non ha alcun modulo migrato se non quelli core.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: luigi59

giacenze articoli, vendite prodotti 2 Anni 4 Mesi fa #25745

  • luigi59
  • Avatar di luigi59
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 27
  • Karma: 0
Ok! farò qualche prova. Ho però una grossa difficoltà: ho impostato una serie di prodotti da consumable a stockable e caricato il magazzino sia con inventario che con la quantità manuale, ma me li considera ancora come consumable.
Se vado nella scheda prodotto mi fa vedere le quantità previste e disponibili negative, mentre se entro nella location, anche dalla stessa scheda prodotto, mi fa vedere le quantità effettivamente impostate. Ho rivisto tutti i setting ma non mi sembra che ci siano errori. Boh! E' un bel problema dato che il negozio sta vendendo e non so se il magazzino mi funzioni correttamente.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

giacenze articoli, vendite prodotti 2 Anni 4 Mesi fa #25746

  • luigi59
  • Avatar di luigi59
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 27
  • Karma: 0
Invece in un Odoo 10 che ho installato su un altro pc per fare test funziona tutto perfettamente. mah!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.125 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam