Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda

ARGOMENTO: Odoo Italia Associazione e zeroincombenze

Odoo Italia Associazione e zeroincombenze 1 Anno 3 Mesi fa #30003

  • orsomannaro
  • Avatar di orsomannaro
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 128
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Antoniov ha scritto:
Per la 10.0 leggi la home page di Odoo Italia

Certe risposte proprio non le capisco :laugh:

Rispondere alla mia domanda avrebbe richiesto circa lo stesso tempo di quello necessario per linkare la home.

Ma, invece di rispondermi, hai preferito rispedirmi alle cose che dicevo di aver già letto.

Forse non sono molto sveglio, può essere. Ma questo sarebbe un buon motivo per aiutarmi.


Resterò col dubbio che quanto riportato sulla home sia obsoleto rispetto a quanto scritto in alcuni post del forum.

Ma va bene, fa lo stesso, grazie :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo Italia Associazione e zeroincombenze 1 Anno 3 Mesi fa #30004

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
orsomannaro ha scritto:
Antoniov ha scritto:
Per la 10.0 leggi la home page di Odoo Italia

Certe risposte proprio non le capisco :laugh:

Rispondere alla mia domanda avrebbe richiesto circa lo stesso tempo di quello necessario per linkare la home.

Ma, invece di rispondermi, hai preferito rispedirmi alle cose che dicevo di aver già letto.

Forse non sono molto sveglio, può essere. Ma questo sarebbe un buon motivo per aiutarmi.


Resterò col dubbio che quanto riportato sulla home sia obsoleto rispetto a quanto scritto in alcuni post del forum.

Ma va bene, fa lo stesso, grazie :)

Perdonami ma sono io che non comprendo ne la tua domanda ne questa risposta.
Ma facciamo il punto insieme prima che nascano altre incomprensioni.
  1. Io rispondo ad ogni quesito al quale ho il dovere di rispondere per trasparenza come amministratore del forum,. Rispondo anche quando posso fornire una risposta sensata.
    Se realmente avessi letto la pagina introduttiva, sapresti che la 10.0 non è gestita dall'Associazione ne esiste una 10.0 nella repository dell'Associazione.
    Ergo alla tua domanda sulla 10.0 , semplicemente non posso rispondere, non è una questione di volontà.
  2. Ti vorrei ricordare che tutte le repository sono nate e cresciute grazie al contributo di persone che, volontariamente e in modo del tutto gratuito hanno messo a disposizione il frutto del proprio lavoro.
    Personalmente io ringrazio gli sviluppatori che mi hanno preceduto anche se oggi hanno fatto scelte diverse, perché comunque il loro contributo è ancora valido e disponibile e ti inviterei a fare altrettanto.
  3. nel caso specifico dell'Associazione, il sottoscritto e Carlo hanno posto a tua disposizione molto codice per iniziare. E Abbiamo preso impegno per sviluppare nei prossimi mesi una soluzione adatta alle imprese italiane.
    Non vuoi ringraziare, mi sta bene, ma pubblicare un post in cui metti in dubbio la nostra onestà mi sembra davvero troppo.
    Se ti senti offeso puoi abbandonare questo forum, me ne farò una ragione
    Se devo lavorare gratis e ricevere questo tipo di commenti, lascio perdere e mi dedico esclusivamente alla mia imprese.
Spero che stavolta ci siamo chiariti.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ultima modifica: 1 Anno 3 Mesi fa da Antoniov.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo Italia Associazione e zeroincombenze 1 Anno 3 Mesi fa #30008

  • orsomannaro
  • Avatar di orsomannaro
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 128
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
la 10.0 non è gestita dall'Associazione ne esiste una 10.0 nella repository dell'Associazione.

visto: bastava poco


Non vuoi ringraziare

???


pubblicare un post in cui metti in dubbio la nostra onestà mi sembra davvero troppo

??????
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo Italia Associazione e zeroincombenze 1 Anno 2 Mesi fa #30009

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
State a dire ambedue la stessa cosa con parole diverse ... vediam di usare un'altro linguaggio forse (ma ci credo poco) riesco ad essere piu' chiaro.

La localizzazione italiana è gestita sul repository dell'OCA come ogni altra localizzazione di Odoo di ogni altro paese:

github.com/OCA/l10n-italy

Ognuno puo' contribuire rispettando le regole che l'OCA si è imposta ed impone a chi contribuisce.

Il repository dell'associazione (che generalmente non si occupa direttamente di sviluppare ma svolge attività di diffusione del prodotto) è nato con lo scopo di raccogliere tutto quel codice che per n-mila motiva non sarebbe finito nel repo dell'OCA. Il che non significa che il codice sia peggiore, se guardiamo l'ottimo lavoro che sta svolgendo @antoniov solo un pazzo potrebbe dirlo, ma semplicemente che POTREBBE non rispettare tutte le regole e regoline di OCA.

Il punto è questo, se tu hai del codice e vuoi condividerlo ma non ti va di rispettare tutte le regole di OCA (compresa la CLA) o te lo tieni sul tuo disco oppure ti serve un posto dove metterlo ... ecco il repo dell'associazione (sopratutto la sezione degli utenti) ha come fine primario questo.

Poi c'e' il discorso delle versioni, considera che la 8 ormai è una versione in dismissione (ancora una volta questo potrebbe non voler dire nulla) non piu' supportato dalla casa madre (Odoo SA) ... man mano che consulenti e/o aziende smettono di sviluppare su quella versione i contributi diminiuscono.

Ancora una volta l'associazione si è presa il carico di continuare a mantenere l'interesse su una versione largamente usata ed installata di odoo quale è la 8.

Per quando riguarda la copertura fiscale (trasmissioni telematiche a parte) 8 e 10 son ormai piu' o meno allineate ... ma o sei esperto sia tecnico sia fiscale oppure mettere assieme tutti i vari pezzi risulterà non proprio una passeggiata.

Ti faccio solo questo esempio, SplitPayment, ReverseCharge e Ritenute io li faccio gestire direttamente con gli strumenti di Odoo senza addons specifici ... quindi il fatto che manchino alcuni moduli di per se non vuol dire nulla.

Per quando riguarda il codice il panorama è variegato come gia' accennato ai vari repository open quali OCA ed Associazione si aggiungono quelli, sempre open, delle aziende che su odoo lavorano ma che mantengono un proprio repo ... poi vi sono le varie soluzioni commerciali, alcune direttamente disponibili sull'apps store di Odoo altre private.

Se non vuoi far da te utilizzando tutto il codice open che trovi, scegli un parten che possa aiutarti nell'implementazione, ti saprà dare le indicazioni su dove reperire (anche commercialmente) le funzioni che ti servono qui per ovvie ragioni ci si limita alla sola parte open.

Odoo è una veste che va cucita sull'utente ... la versione giusta è quella che va bene per l'utente indipendentemente dal numero che ha attaccato.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo Italia Associazione e zeroincombenze 1 Anno 2 Mesi fa #30024

  • orsomannaro
  • Avatar di orsomannaro
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 128
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Grazie gigidn.

Approfitto per fare chiarezza anch'io, perché credo che molti di quelli che bazzicano il forum occasionalmente si possano ritrovare nella stessa situazione.

Uso Odoo solo per quel poco che serve a me, quindi seguo marginalmente le sue evoluzioni. Quando trovo il tempo di fare aggiornamenti cerco di rimettermi al passo, cosa non semplice perché alcune informazioni utili per riprendere il filo del discorso posso essere disseminate nel forum ed è ragionevole pensare che, per ovvie ragioni, la homepage non sia puntualmente aggiornata.

Leggere, in homepage, che l'associazione supporta solo la 8 e, in un thread, che i moduli italiani sono ormai stati completamente migrati alla 10, mi ha fatto sorgere dubbi e pensare di poter valutare l'installazione di quest'ultima.
La presenza, sempre in homepage, di un link ai repository di un'azienda ha poi aumentato le incertezze (confesso che, nella mia ingenuità, ho addirittura ipotizzato che un'azienda avesse reso disponibile all'associazione il proprio codice).

Tutto questo mi ha convinto della necessità di fare chiarezza prima di mettere mano alla mia installazione.

Punto.

Saputo che il link ai repository aziendali era un refuso, ho capito che il mio post poteva essere mal interpretato. Ho quindi chiarito la mia posizione a sostegno di un modello di sviluppo che vede community e aziende lavorare in sinergia.

Per me bastava la risposta:"Il link è stato corretto. La 10 non è gestita dall'Associazione.".

La reazione di Antoniov può anche essere comprensibile, ma, essendo io in completa buonafede, è giusto che replichi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo Italia Associazione e zeroincombenze 1 Anno 2 Mesi fa #30025

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
I tuoi dubbi sono pienamente comprensibili.
Per chi si avvicina ad Odoo è veramente difficile capire a chi rivolgersi, quale versione usare, se la localizzazione è gratuita o a pagamento...

Che io sappia in questo momento ci sono almeno 4 gruppi differenti che sviluppano 4 localizzazioni differenti.
Siccome sono in contatto con buona parte delle persone che girano attorno al mondo Odoo italiano, posso dire che nel 2018 questo numero potrebbe addirittura raddoppiare.

Sto ponderando di passare le vacanze di natale a sviluppare un'altra ennesima localizzazione :laugh:
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
Ultima modifica: 1 Anno 2 Mesi fa da enlightx.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.140 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam