Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda

ARGOMENTO: Odoo Italia Associazione e zeroincombenze

Odoo Italia Associazione e zeroincombenze 1 Anno 2 Mesi fa #30027

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Bhu credo che tutto sia molto piu' semplice di quando possa sembrare:

Vuoi supporto, ci sono i Parterns si sceglie quello piu' vicino, quello che ispira piu' fiducia o meglio ancora si chiede a piu' d'uno e poi si sceglie consapevolmente.

Vuoi fare da solo, c'e' OCA principalmente, poi ci stanno i vari repo tra cui quello dell'associazione.

Manca una funzione? la realizzi e magari la condividi con gli altri come era da principio .... non hai tempo e/o le capacità tecniche per farlo, la acquisti se direttamente disponibile oppure la commissioni e decidi se pubblicarla o meno.

La confusione sta nell'associare le due parole Odoo e Gratis ... cosa che ovviamente è intrinsecamente non vera.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo Italia Associazione e zeroincombenze 1 Anno 2 Mesi fa #30030

  • orsomannaro
  • Avatar di orsomannaro
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 128
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Nel caso possa tornare utile ad altri, riporto l'informazione che idealmente avrei voluto trovare io (ovviamente se scrivo qualcosa di sbagliato vi prego di correggermi).

Se vuoi provare una versione di Odoo supportata dall'Associazione ("supportata dall'Associazione" significa che se hai delle difficoltà puoi ragionevolmente sperare di trovare in questo forum qualcuno in grado, su base puramente volontaria, di aiutarti), ad oggi devi usare Odoo 8 e quindi installare:

La versione OCA del server: Una di queste versioni dei moduli italiani (l10n-italy):
La lettura dei file README.md dei repository ti aiuta a scegliere.
Ultima modifica: 1 Anno 2 Mesi fa da orsomannaro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo Italia Associazione e zeroincombenze 1 Anno 2 Mesi fa #30031

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
orsomannaro ha scritto:
Nel caso possa tornare utile ad altri, riporto l'informazione che idealmente avrei voluto trovare io (ovviamente se scrivo qualcosa di sbagliato vi prego di correggermi).

Se vuoi provare una versione di Odoo supportata dall'Associazione ("supportata dall'Associazione" significa che se hai delle difficoltà puoi ragionevolmente sperare di trovare in questo forum qualcuno in grado, su base puramente volontaria, di aiutarti), ad oggi devi usare Odoo 8 e quindi installare:

La versione OCA del server: Una di queste versioni dei moduli italiani (l10n-italy):
La lettura dei file README.md dei repository ti aiuta a scegliere.

Corretto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo Italia Associazione e zeroincombenze 1 Anno 2 Mesi fa #30033

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Antoniov ha scritto:
orsomannaro ha scritto:
Nel caso possa tornare utile ad altri, riporto l'informazione che idealmente avrei voluto trovare io (ovviamente se scrivo qualcosa di sbagliato vi prego di correggermi).

Se vuoi provare una versione di Odoo supportata dall'Associazione ("supportata dall'Associazione" significa che se hai delle difficoltà puoi ragionevolmente sperare di trovare in questo forum qualcuno in grado, su base puramente volontaria, di aiutarti), ad oggi devi usare Odoo 8 e quindi installare:

La versione OCA del server: Una di queste versioni dei moduli italiani (l10n-italy):
La lettura dei file README.md dei repository ti aiuta a scegliere.

Corretto

Su questo non concordo ... io nei limiti del tempo e delle conoscenze cerco di rispondere a tutte le domande che siano per la 8,9,10,11 etc etc. Le versioni precedenti non le conosco quindi non posso parlare.

L'associazione, il cui scopo primario è la diffusione di odoo in italia, supporta tutte le versioni dalla 6 alla ventura 26 nei limiti del tempo e delle conoscenze degli associati ed anche dei non che partecipano a questo forum ed ad ogni altro evento divulgativo del progetto Odoo e delle competenze su Odoo.

L'associazione non sviluppa codice, l'associazione non supporta alcuna nazionalizzazione .... l'associazione mette altresi' a disposizione spazi quali questo forum, il repository ed ogni altro strumento possa essere utile (nei limiti del mandato e delle risorse disponibili) alla divulgazione ed adozione di Odoo in Italia.

In quest'ottica alcuni esponenti del direttivo (e non) in alcuni casi in maniera individuale in altri casi supportati dalle rispettive aziende di appartenenza hanno deciso di sviluppare, e rendere pubblicamente disponibile, sotto licenza AGPL (unica al momento accettata) alcuni componenti fiscali e sempre per loro scelta hanno deciso di farlo per la 8 ed inferiori.

A tutti coloro che hanno contribuito e contribuiscono a tale iniziativa va il mio, e son convinto quello di tutti, piu' sentito ringraziamento.

Cio' non di meno, tale iniziativa non puo' essere considera l'unica dell'associazione. Se parliamo di sviluppo delle trasmissioni telematiche ad OGGI è l'unica per il semplice fatto che nessun altro ha deciso di rilasciare tale componenti con licenza compatibile con i requisiti imposti. Se domani qualcuno decide di pubblicare per la 9,10,11 o quel che si vole sotto AGPL l'associazione sarà pronta a dar visibilità a tale iniziativa.

Ripeto, a scanso di equivoci, l'associazione non supporta nessuna versione ne a maggior ragione sviluppa nazionalizzazioni o fornisce supporto per la stessa. Son i singoli, individui o aziende che siano, che in maniera autonoma decidono di contribuire rispondendo a questo forum, fornendo codice, impiegando il proprio tempo ad organizzare eventi e quant'altro.

I contenuti, e la responsabilità dei contenuti stessi, restano comunque appannaggio dei singoli cosi' come la scelta di impegnarsi su un particolare aspetto e/o versione. Ogni contributo, codice, documentazione, partecipazione attiva al forum etc etc sarà ben accetto indipendentemente dalla versione ed avrà spazio purchè rispetti le regole su cui si basa l'associazione stessa.

Io, da parte mia, ho deciso di non rendere disponibili con licenza AGPL alcuni sviluppi sulla fiscalità ed in particolare le tanto discusse comunicazioni telematiche. Scelta del tutto personale, mia e delle aziende per le quali lavoro, che nulla ha a che fare con l'associazione e sulla quale ho gia' detto tutto in altro post. Cio' non di meno, come accennato sopra, nei limiti di tempo e di conoscenze cerco di rispondere indipendentemente dalla versione per la quale il thread viene aperto. Altri hanno fatto scelte analoghe alla mia e come me e piu' di me forniscono preziosi contributi per tutte le versioni. Pertanto sarebbe quantomai irrispettoso, non verso di me ma verso i tanti professionisti che contribuiscono gratuitamente a questo forum, affermare che l'unico supporto che si riceve è per la 8 ... non si riceve supporto in ogni caso ma informazioni utilissime si e per tutte le versioni.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo Italia Associazione e zeroincombenze 1 Anno 2 Mesi fa #30034

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Come ha detto @Gigidn, l'Associazione non supporta alcuna versione e accetta contributi di chiunque su qualsiasi versione.

Cio non dimeno, le risorse sono limitate e su base volontaria, e i contributi fiscali del 2017 rilasciati con licenza AGPL sono disponibili soltanto per le versioni 6.1, 7.0 e 8.0.

Chi ha sviluppato per la 10.0, almeno sino ad oggi, ha ritenuto più opportuno non rilasciare il proprio codice, scelta giusta e non sindacabile.
Posso solo confermare le parole di @Gigidn:
Se domani qualcuno decide di pubblicare per la 9,10,11 o quel che si vole sotto AGPL l'associazione sarà pronta a dar visibilità a tale iniziativa.

Per quanto riguarda i contenuti, l'Associazione (come OCA) richiede che il software contenga l'Associazione (o OCA) come co-autore. Il motivo è legale e garantisce il codice pubblicato resta disponibile. L'autore può, come hanno fatto Odoo S.A. e molti membri di OCA, publicare una nuova versione di quel software con diversa licenza.

Concludo dicendo, per correttezza, che la maggior parte dei contirbuti della repository dell'Associazione proviene (ancora) da OCA (e comprende anche gli sviluppatori che hanno cambiato la licenza di rilascio). Questo perchè la decisione di pubblicare codice è scaturita, solo pochi mesi fa, proprio dalla mancanza di software fiscale con le normative 2017 sotto licenza AGPL.
La decisione di pubblicare codice autonomo serve al raggiungumento dello scopo sociale di promuovere Odoo in Italia.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo Italia Associazione e zeroincombenze 1 Anno 2 Mesi fa #30061

  • orsomannaro
  • Avatar di orsomannaro
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 128
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
gigidn ha scritto:
Ripeto, a scanso di equivoci, l'associazione non supporta nessuna versione


Queste sono precisazioni utili. Grazie.

Per me è già molto quel che viene fatto. Questo mi permette avere a disposizione un gestionale con un minimo investimento di tempo. Quindi mai mi permetterei di sindacare le decisioni prese da chi invece si smazza per darmi questa opportunità.


Sul fatto di “supportare una versione” vi do la mia opinione, come utente che non fa parte dell’Associazione e non fa business con Odoo.

Sono d’accordo, senza alcun dubbio, che il riconoscimento va a chiunque fornisce attivamente supporto gratuito, in qualsiasi forma, per qualsiasi versione, su qualsiasi tema. E questo non significa essere esonerati dal manifestare apprezzamento quando se ne ha l’occasione, anzi ….

Concordo anche che sia più che ragionevole per l’Associazione non definire in modo ufficiale una particolare versione come “supportata”, per diversi motivi.

Però stabilire, di fatto, il supporto a una determinata versione - avidenziando assolutamente la volontarietà anche dell'operato degli associati - è utile al fine di perseguire lo scopo di “promuovere Odoo ”.

È necessario certo mettersi d'accordo si cosa significa “promuovere Odoo”.

Sia Debian che Ubuntu promuovono Linux, ma il loro obiettivo è diverso.
  • Debian agisce perseguendo come obbiettivo la costruzione di una community (sull’idea di Stallman da cui nasce il free-software, per farla breve).
  • Ubuntu agisce perseguendo come obbiettivo lo sviluppo di un modello di business aziendale basato sul free-software (ce ne fossero di più...).
Siano benedette entrambe. Ma nei due casi l’espressione “promuovere Odoo” ha una semantica diversa.

Per l’Associazione supportare una particolare versione (non da statuto, ma di fatto) porta diversi benefici al fine di “promuovere Odoo”. Ne dico alcuni:
  • Dichiarare di supportare una versione porta quelli che incontrano Odoo a vederlo come un prodotto affidabile (caratteristica essenziali in particolar modo per un gestionale). Diversamente il rischio, anche se non reale, è quello che venga inquadrato come un mix di codice vario. Io, ad esempio, presa consapevolezza che domani potrei trovarmi a piedi col gestionale perché di fatto non c’è nessuno che ha come obiettivo il mantenimento si una base minimamente affidabile, sono portato a fare delle riflessioni.
  • Per la community di un free-software “promuovere” implica sopratutto dare supporto, perché questo significa agevolare l’adozione. Supportare tutto diventa un lavoro immane, quindi è bene concentrare gli sforzi. Poi ben venga se si riesce a fare di più e grazie a chiunque porta un qualsiasi contributo.
  • Indicare una versione come supportata fornisce un’indicazione chiara ai nuovi, evitando il rischio di perderli nel caos:”Sei interessato ad usare/sviluppare Odoo: inizia da qui.”.
  • La presenza di documentazione (anche minima) è utile per “promuovere” un software. Se non ti concentri sulla documentazione di una particolare versione va a finire che non produci alcuna documentazione.

Pure chi basa il proprio business su Odoo ha convenienza a definire una propria versione come “supportata” pur avendone altre in produzione, anche se per motivi che potrebbero essere diversi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.163 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam