Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Arrivederci e grazie

Arrivederci e grazie 2 Anni 7 Mesi fa #24656

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Ciao a tutti,
come probabilmente quasi tutti sapete, sono socio fondatore dell'associazione e sono anche stato il primo presidente.

Quindi potete immaginare che tutto ciò che riguarda questa associazione mi sta molto a cuore.
Ricordo con affetto il momento in cui Odoo ci premiò con la targa di community più attiva al mondo. Targa che ritirai direttamente in Belgio davanti a centinaia di partecipanti della community internazionale.

Il CEO di Odoo America, Fabrice, una volta a cena mi confidò che da tempo seguiva il nostro forum e ci chiese dove riuscivamo a trovare il tempo di gestire una community così attiva.

Bei momenti, grandi soddisfazioni.

Purtroppo, fin dal giorno 1, gli scontri all'interno dell'associazione sono stati moltissimi.
Tizio che contestava la posizione di Caio, Sempronio che minacciava Tizio di denuncia per questo o per quello (io personalmente sono stato minacciato di denuncia N volte).

Insomma...un ambiente poco "ospitale".

Rispondere sul forum, pulire lo spam, controllare che il server forse up and running, etc... è sempre stata la prima cosa che ho fatto al mattino, ogni giorno, anche a Natale. Ancora prima di bere il mio primo caffè.

Abbiamo sempre cercato di tenere le questioni di business fuori dalla community, controllando che la gente non si facesse pubblicità, redirottando su linkedin le richieste/offerte di lavoro, controllando che agli eventi non ci fossero presentazioni in conflitto con l'associazione, etc etc...

Negli ultimi due anni siamo anche riusciti ad ottenere buoni risultati dal punto di vista tecnico.
La localizzazione italiana non è ancora perfetta, ma molti stanno usando Odoo per gestire cose impensabili fino a poco tempo fa come intrastat, spesometro, liquidazione e libri contabili.
Molti contestano il fatto che per farlo, alcune persone dell'associazione, si sono isolate in un gruppo e che lo sviluppo è stato tenuto leggermente "nascosto". Ma questo è stato voluto siccome fino a ieri, ogni qual volta l'associazione si è trovata per portare avanti la localizzazione abbiamo perso sempre troppo tempo in chiacchiere. Generalmente provocate da coloro che volevano dire la loro senza poter contribuire.
Semplicemente un gruppo di lavoro troppo allargato per essere efficiente.
Ma nulla di proprietario è mai stato sviluppato. Questo è da tenere presente.

Tutto questo nonostante le poche risorse tecniche di cui la community italiana dispone.
Perchè bisogna ricordarlo, gli sviluppatori con esperienza in Italia si contano sulle dita di una mano.

Comunque, ora vedo un direttivo con molti conflitti (chi propone fork di Odoo ai propri clienti, chi è consulente SAP, ...), un direttivo che dice di voler supervisionare la qualità dei servizi offerti in Italia, che vuole inviare raccomandazioni in cambio della quota associativa, che controbatte alle risposte tecniche in ogni caso, solamente per tentare di confutare le risposte della "concorrenza".

Tutto questo non mi piace più.
Questa associazione non è mai stato un posto molto amichevole (dai...parliamo di un software per il business, ci sta...), ma ora è intollerabile.

Quindi, con mio grande rammarico, penso che qui finisce la mia avventura con Odoo Italia.

Ovviamente quella con Odoo continua, la Odoo Community Association è più forte che mai, organizza eventi e sprint anche in Italia.

Quindi non escludo che potrebbe nascere un luogo, in Italia, dove la gente potrà parlare liberamente di Odoo, Enterprise o Community che sia, senza che qualcuno inizi a menzionare articoli di legge o che ti minacci di querela o che cerchi di confutare le tue tesi per il solo gusto di poterlo fare.

Questo è un addio a questa community, ma sicuramente solo un arrivederci per molti di voi :-)
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Argomento è stato bloccato.
Ringraziano per il messaggio: bruno, scigghia, NicoTheBrush, ronchi, banane, G.Conte

Arrivederci e grazie 2 Anni 7 Mesi fa #24657

  • wisdom
  • Avatar di wisdom
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 71
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Davide sono enormemente dispiaciuto di quanto hai annunciato pocanzi, ho avuto il piacere di conoscerti a Roma 2 anni fa e sei veramente una persona socievole, amichevole, e MOLTO MA MOLTO preparata.

La community sta subendo una perdita NOTEVOLE.

Nello stesso tempo ti Auguro quanto di meglio meriti e spero di reincontrarti al più presto.

AUGURI
L\'Argomento è stato bloccato.

Arrivederci e grazie 2 Anni 7 Mesi fa #24659

  • iw3hxn
  • Avatar di iw3hxn
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 252
  • Ringraziamenti ricevuti 93
  • Karma: 2
Ciao Davide i toni che usi li trovo profondamente sbagliati. Se da un lato tu sei stato uno dei fondatori e non il fondatore, il fatto di essere stato per 2 mandati il presidente dell'associazione non giustifica il non rispettare le regole di quieto vivere che sono alla base di qualsiasi associazione e non solo questa.

Il tuo post è un evidente attacco a 2 persone che hanno avuto come unico difetto il fatto di essere sullo schieramento opposto rispetto al tuo.

La tua decisione di abbandonare l'associazione era già saputo da tempo e l'hai fatta formalizzare più di qualche volta. Guarda caso dopo che era chiaro che l'associazione avrebbe avuto un direttivo ed un presidente con visioni differenti alle tue e a cui tu da sempre sei riluttante all'adattamento.

Per quanto riguarda l'ultima tua affermazione
enlightx ha scritto:
Ovviamente quella con Odoo continua, la Odoo Community Association è più forte che mai, organizza eventi e sprint anche in Italia.
il tuo lo vedo più come un arrivederci che un addio in quanto come ben sai l'associazione Odoo Italia è da sempre stata partner dell'Odoo Community Association. E questa alleanza è stata riconfermata da Joël qualche giorno fà.

Questa mia risposta è per dirti che ogni iniziativa che stiamo prendendo non è a favore di qualcuno ne contro nessuno ma solo a tutela di tutti i soci.
La novità è che adesso i soci sono gli unici proprietari dell'associazione e non un gruppo ristretto di persone che ne facevano un ritorno personale ostacolando di fatto la crescita della comunità.
Carlo Vettore
Presidente Odoo Italia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
Ultima modifica: 2 Anni 7 Mesi fa da iw3hxn.
L\'Argomento è stato bloccato.
Ringraziano per il messaggio: mcalderara

Arrivederci e grazie 2 Anni 7 Mesi fa #24660

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
enlightx ha scritto:
Ciao a tutti,
come probabilmente quasi tutti sapete, sono socio fondatore dell'associazione e sono anche stato il primo presidente.

Quindi potete immaginare che tutto ciò che riguarda questa associazione mi sta molto a cuore.
Ricordo con affetto il momento in cui Odoo ci premiò con la targa di community più attiva al mondo. Targa che ritirai direttamente in Belgio davanti a centinaia di partecipanti della community internazionale.

Il CEO di Odoo America, Fabrice, una volta a cena mi confidò che da tempo seguiva il nostro forum e ci chiese dove riuscivamo a trovare il tempo di gestire una community così attiva.

Bei momenti, grandi soddisfazioni.

Purtroppo, fin dal giorno 1, gli scontri all'interno dell'associazione sono stati moltissimi.
Tizio che contestava la posizione di Caio, Sempronio che minacciava Tizio di denuncia per questo o per quello (io personalmente sono stato minacciato di denuncia N volte).

Insomma...un ambiente poco "ospitale".

Sinceramente Davide mi spiace che tu abbia preso una scelta così drastica, è innegabile il contributo che hai dato a questa community e all'associazione perchè sotto gli occhi di tutti.

Gestire un'associazione, come ogni altro gruppo di persone, pero' comporta anche saper conciliare pareri discordanti, sostenere le proprie posizioni anche se esposti a critiche dure e molto altro. I confronti ci sono in ogni aggregazione umana, e permettimi di aggiungere che senza confronti il genere umano non sarebbe a questo livello di progresso.

Il confronto seppur duro non è mai un male, la mancanza di rispetto invece si. Non sono a conoscenza di insulti o mancanze di rispetto di chicchessia ne verso i tuoi confronti pertanto gli attriti di cui parli li considero nella naturale dialettica tra esseri, dura quando vuoi, ma pur sempre normale.

Te lo dico in amicizia, mollare per via dei contrasti (ripeto non delle offese perchè se dovessero esserci state vanno punite severamente) è come dire: se non la pensate come me arrivederci e grazie. E' un modo sottile per imporre il proprio punto di vista, giusto o sbagliato che sia resta rispettabile ma non puo' essere imposto.

Ti invito a riflettere su questo e a ripensare alla tua scelta. La tua eventuale dipartita sarebbe una perdita per la community ma anche per te stesso perchè ti priveresti del confronto che serve per migliorarci.
enlightx ha scritto:
Rispondere sul forum, pulire lo spam, controllare che il server forse up and running, etc... è sempre stata la prima cosa che ho fatto al mattino, ogni giorno, anche a Natale. Ancora prima di bere il mio primo caffè.

Abbiamo sempre cercato di tenere le questioni di business fuori dalla community, controllando che la gente non si facesse pubblicità, redirottando su linkedin le richieste/offerte di lavoro, controllando che agli eventi non ci fossero presentazioni in conflitto con l'associazione, etc etc...

Qualcuno ha mai messo in dubbio il tuo contributo a 360 a questa community? in un modo o nell'altro, chi piu' chi meno ha dato il suo contributo volontario, nessuno lo ha preteso e nessuno lo ha imposto. Nel lodare il tuo impegno profuso fin ad ora resto un po' amareggiato quando in queste poche righe di cui sopra, correggimi se sbaglio, sembra che tu voglia portare il conto.

enlightx ha scritto:
Negli ultimi due anni siamo anche riusciti ad ottenere buoni risultati dal punto di vista tecnico.
La localizzazione italiana non è ancora perfetta, ma molti stanno usando Odoo per gestire cose impensabili fino a poco tempo fa come intrastat, spesometro, liquidazione e libri contabili.
Molti contestano il fatto che per farlo, alcune persone dell'associazione, si sono isolate in un gruppo e che lo sviluppo è stato tenuto leggermente "nascosto". Ma questo è stato voluto siccome fino a ieri, ogni qual volta l'associazione si è trovata per portare avanti la localizzazione abbiamo perso sempre troppo tempo in chiacchiere. Generalmente provocate da coloro che volevano dire la loro senza poter contribuire.
Semplicemente un gruppo di lavoro troppo allargato per essere efficiente.
Ma nulla di proprietario è mai stato sviluppato. Questo è da tenere presente.

Su questo permettimi di dissentire. Il gruppo poteva benissimo essere aperto e nello stesso tempo guidato in maniera rigida, chi vuol contribuire lo fa con queste regole punto. Invece avete scelto di renderlo chiuso con tutte le conseguenze del caso.

Discorso analogo vale per il codice, che si sotto licenza X,Y o Z poco importa in questo momento, dal mio punto di vista quel codice non esiste perchè non è accessibile se non alla cerchia di chi lo ha realizzato. Paradossalmente sarebbe stato meglio renderlo disponibile dietro compenso che non renderlo disponibile proprio. Poi bhu neanche so di quale codice stiam parlando, piu' o meno apprendo dalle tue parole della sua esistenza.

Beninteso hai/avete tutto il diritto di far con il vostro tempo quel che vi pare ma se questo tempo e dedicato ad altro che non è per nulla collegato a questa community ha poco senso discuterne qui.

I moduli di riferimento per l'italia son qui:

github.com/OCA/l10n-italy

e nelle sue pull request ed a mio avviso li devon rimanere perchè è dove un inesperto utilizzatore va a cercarli.

enlightx ha scritto:
Tutto questo nonostante le poche risorse tecniche di cui la community italiana dispone.
Perchè bisogna ricordarlo, gli sviluppatori con esperienza in Italia si contano sulle dita di una mano.

E credi che aver creato un gruppo chiuso abbia contribuito ad aumentare le risorse tecniche disponibili? Cosa ha fatto l'associazione per innalzare il livello di esperienza su odoo? Non era forse uno degli obiettivi degli odoo days quello di mettere attorno allo stesso tavolo persone con esperienze diverse per favorirne la contaminazione?

Se manca la giusta esperienza ed il giusto approccio i primi responsabili siamo noi ed è un qualcosa che il nuovo corso dell'associazione deve avere come priorità. Diffondere le competenze su odoo, questo forum aiuta ma non puo' e non deve essere l'unico strumento.

enlightx ha scritto:
Comunque, ora vedo un direttivo con molti conflitti (chi propone fork di Odoo ai propri clienti, chi è consulente SAP, ...), un direttivo che dice di voler supervisionare la qualità dei servizi offerti in Italia, che vuole inviare raccomandazioni in cambio della quota associativa, che controbatte alle risposte tecniche in ogni caso, solamente per tentare di confutare le risposte della "concorrenza".

Ancora una volta non son d'accordo con il tuo punto di vista. L'associazione è composta principalmente da professionisti, questo va tenuto in debita considerazione, ed è naturale che un professionista abbia a catalogo diverse soluzioni e che usi quella che ritiene sia la più giusta per il cliente. Da professionista non proporrei mai Odoo a spada tratta solo per una sorta di amore per il prodotto, per me la soluzione è quella che meglio si adatta al cliente indipendentemente dal prodotto che si usa.

Avere competenze trasversali e su altri ambiti è un bene e non un male purchè venga rispettato questo luogo in cui il focus è Odoo. Non siamo qui per "attirare clienti" ma per dare ai potenziali utilizzatori gli strumenti per valutare se Odoo fa al caso loro ponendo l'attenzione sui punti di forza e non nascondendo le debolezze. Sarei felicissimo di avere una valutazione comparativa con SAP o ogni altro prodotto che vi pare. Qui non c'è concorrenza semplicemente perchè qui non ci stanno "clienti" ma utenti ...

Cio' che va evitato non è parlare di questo o di quell'altro prodotto e/o confrontarlo con Odoo, ma assicurare che i confronti vengano fatti super partes e senza fini puramente commerciali. Cito ad esempio tutti i confronti che pubblica Odoo SA, si vede distante un miglio che son fatti per far "vincere" Odoo e che hanno finalità pubblicitarie, ecco questo non va bene mentre un'analisi chiara e trasparente si.

enlightx ha scritto:
Tutto questo non mi piace più.
Questa associazione non è mai stato un posto molto amichevole (dai...parliamo di un software per il business, ci sta...), ma ora è intollerabile.

Quindi, con mio grande rammarico, penso che qui finisce la mia avventura con Odoo Italia.

Ovviamente quella con Odoo continua, la Odoo Community Association è più forte che mai, organizza eventi e sprint anche in Italia.

Quindi non escludo che potrebbe nascere un luogo, in Italia, dove la gente potrà parlare liberamente di Odoo, Enterprise o Community che sia, senza che qualcuno inizi a menzionare articoli di legge o che ti minacci di querela o che cerchi di confutare le tue tesi per il solo gusto di poterlo fare.

Questo è un addio a questa community, ma sicuramente solo un arrivederci per molti di voi :-)

Dovrei ripetere cosa detto poco fa sui contrasti, ma credo non sia il caso.

Vorrei farti notare che si era parlato di sciogliere l'associazione perchè nell'ultimo periodo nessuno si era preso l'onere di proporre nulla e di fatto serviva solamente per mantenere il forum. Questo è stato lo stimolo affinchè qualcuno si svegliassi e si proponesse e proponesse idee e fatti. Che siano buoni o brutti sarà solo il tempo a giudicarlo ma una cosa è certa è molto meglio dell'immobilismo dell'ultimo anno. Potevi proporti come presidente, come parte del direttivo o continuare a contribuire come semplice socio .. non mi risulta che tu lo abbia fatto. Quindi da un lato abbian il nulla dall'altro delle idee tu cosa sceglieresti?

Ultima nota che differenza c'e' tra Odoo Enterprise e Navision, SAP, Zucchetti etc etc? son tutti prodotti commerciali con la loro rete di distribuzione. Ora non metto in dubbio che c'e' commistione tra Enterprise e Community e che una soluzione va trovata ma bisogna ragionarci bene sopra. Con quale diritto possiam dire ad un utente di questo forum di non menzionare assolutamente soluzioni commerciali proprie e/o altrui quando poi permettiamo di parlar liberamente di una soluzione commerciale distribuita solo dai pertners ufficiali?

Ripeto una soluzione va trovata ma non è cosi' semplice come potrebbe apparire in prima battuta.

Chissà perchè leggendo la tua velata proposta di una nuova community mi vien in mente un certo partito nazionale ed il presidente del consiglio .... cambiano i numeri ma mai i comportamenti del gruppo. Meditate gente Meditate.

My 2 Cents
@KTec
www.ktec.it
L\'Argomento è stato bloccato.
Ringraziano per il messaggio: iw3hxn, mcalderara

Arrivederci e grazie 2 Anni 7 Mesi fa #24663

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
Carissimo Davide, leggo la tua discussione con disappunto non tanto per il fatto che hai deciso di abbandonare l'Associazione, ma per i toni che usi, che sono un evidente attacco a Carlo e me, e per una descrizione troppo libera e di parte degli accadimenti.
Proprio per questo mi permetto di risponderti su alcuni punti, perchè si capisca che toni come quelli che usi, che trasudano disprezzo, non devono avere spazio mai in nessun consesso sociale.
enlightx ha scritto:
Ciao a tutti, come probabilmente quasi tutti sapete, sono socio fondatore dell'associazione e sono anche stato il primo presidente.

Il fatto che tu scriva che sei il fondatore e non uno dei fondatori evidenzia la visione che hai dell'Associazione, quasi fosse una tua proprietà esclusiva, ma non sei l'unico ad aver dimostrato ciò nel corso degli ultimi anni; ebbene, la linea attuale è quella di ridare l'Associazione ai Soci, senza farne una vetrina personale.

Non commenterò ciò che è stato oggetto di risposta da parte di Luigi (gigidn), fra l'altro anche lui membro di questo Direttivo reo di lesa maestà, per evitare sovrapposizioni e quindi salto direttamente alla parte in cui mi tiri pesantemente in ballo, ovvero:
enlightx ha scritto:
Comunque, ora vedo un direttivo con molti conflitti (chi propone fork di Odoo ai propri clienti, chi è consulente SAP, ...), un direttivo che dice di voler supervisionare la qualità dei servizi offerti in Italia, che vuole inviare raccomandazioni in cambio della quota associativa, che controbatte alle risposte tecniche in ogni caso, solamente per tentare di confutare le risposte della "concorrenza".

Prima considerazione: tu non sei la mia concorrenza nella mia vita professionale perché - ultima delle tante ragioni - per vile pecunia (leggi: sopravvivenza della mia famiglia) ho dovuto ricominciare a lavorare su SAP come dipendente di un'azienda londinese; sono forse tuo concorrente nelle dinamiche dell'Associazione; se io confuto le tue affermazioni è perché, a mio personale avviso, esse sono opinabili, e parlo quindi proprio al di fuori di ogni interesse di parte.

Seconda considerazione: … riguardo al fork … un'azienda italiana appartenente ad un network fornisce una versione di Odoo 8 con sviluppi proprietari per la localizzazione italiana (usata fra l'altro anche da alcuni Soci dell'Associazione) e una seconda azienda appartenente allo stesso network propone verticalizzazioni, mai rese pubbliche, con il marchio Odoo; questo a differenza di Carlo, che ha generato il suo prodotto partendo da OpenERP 6.1, prodotto che è Open Source ma che non utilizza il marchio Odoo per farsi pubblicità …. Ma faccio presente che Carlo non parla del suo prodotto sul Forum, anche se è Open Source e quindi rispetterebbe lo Statuto dell'associazione.
Ne parlo così perchè sai esattamente di che aziende parlo e, riagganciandomi al post in cui mi hai accusato di essere incompetente, le suddette aziende stanno violando lo spirito di AGPL, non la norma in senso letterale.

Per il resto mi rifaccio al post di Luigi, che condivido al 100%.

Aggiungo una sola cosa: io non mi sono mai permesso di mancarti di rispetto nelle mie risposte sul forum, ma sinceramente non vale il contrario.
E con questo mi taccio, augurandomi in maniera schietta e sincera che il tuo sia proprio un addio, e non un arrivederci.
Buona fortuna.
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
Ultima modifica: 2 Anni 7 Mesi fa da mcalderara.
L\'Argomento è stato bloccato.
Ringraziano per il messaggio: alberto.milesi

Arrivederci e grazie 2 Anni 7 Mesi fa #24664

  • ronchi
  • Avatar di ronchi
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 25
  • Karma: 0
gigidn ha scritto:
ìCon quale diritto possiam dire ad un utente di questo forum di non menzionare assolutamente soluzioni commerciali proprie e/o altrui quando poi permettiamo di parlar liberamente di una soluzione commerciale distribuita solo dai pertners ufficiali?

Spero che quello di enlightx sia un capriccio momentaneo, però un po' di ragione ce l'ha nel dire che le cose stanno prendendo una piega strana.

Non capisco questa tua affermazione. L'associazione si chiama "Odoo Italia". Posso capire che si decida di proibire di fare pubblicità alla versione commerciale, ma tra Odoo Enterprise e Zucchetti c'è parecchia differenza, ovvero il primo ha Odoo nel nome :jumpy:

Enrico
Ultima modifica: 2 Anni 7 Mesi fa da ronchi.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.159 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam