Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: possibile problema link simbolico

possibile problema link simbolico 5 Anni 8 Mesi fa #12193

  • Frans
  • Avatar di Frans
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 116
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
Ciao Nico,
scusami, ma non ho la più pallida idea di come utilizzare pgadmin3. Ad ogni modo, stamttina ho provato a lavorare sulla password di postgres. Se non ho capito male la password i dell'utente postgres deve essere uguale a quella dell'utente openerp.
Ho ripetuto questa parte dell'installazione:
openerp@ubuntu:~$sudo su postgres
postgres@ubuntu:~$createuser --createdb --username postgres --no-createrole --no-superuser --pwprompt openerp

Enter password for new role: <<<< Ricordarsi la password e l'utente (openerp) appena creati
Conferma password:
Shall the new role be allowed to create more new roles? (s/n) n

postgres@ubuntu:~$ exit
logout
openerp@ubuntu:~$
risultato: dice che esiste gia una regola per openerp
createuser: creation of new role failed: ERROR : role "openerp" already exists.

A questo punto, ho lavorato sulla password di postgres con il comandi:
sudo -u postgres psql (che dovrebbe cambiare la password all'utente postgres)

e

sudo -u postgres psql - "ALTER USER postgres WITH PASSWORD 'password'" (che dovrebbe cambiare la password di postgres come super utente)

continua a non funzionare!! Openerp continua a dare lo stesso errore.
Comunque tutto è stato eseguito alla lettera come nella guida...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

possibile problema link simbolico 5 Anni 8 Mesi fa #12194

  • Frans
  • Avatar di Frans
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 116
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
un'osservazione..
ricordo che la prima volta come del resto sempre...
non mi ha chiesto
Shall the new role be allowed to create more new roles? (s/n) n

Sarà questo il problema?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

possibile problema link simbolico 5 Anni 8 Mesi fa #12196

  • NicoTheBrush
  • Avatar di NicoTheBrush
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 156
  • Karma: 46
rifai la procedura del createuser (e crea un altro utente)

In realtà il mio consiglio era creare un altro utente non ricreare openerp che infatti da l'errore (per essere sicuri della password), altrimenti puoi usare psql per cambiarla, ti rimando però all'istruzione SQL: www.postgresql.org/docs/8.0/static/sql-alteruser.html

non occorre che l'utente creai altri ruoli (la tua seconda obiezione) quindi il problema non è li

La password e l'utente di pg li puoi passare come parametro quando lanci openerp-server oppure nel file di configurazione, dovresti verificare li (il file l'hai creato lanciando opener-server con il parametro -s) e vedere che credenziali sono settate
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

possibile problema link simbolico 5 Anni 8 Mesi fa #12197

  • Frans
  • Avatar di Frans
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 116
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
ok...proverò e ti liko i risultati. Speriamo!! :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

possibile problema link simbolico 5 Anni 8 Mesi fa #12198

  • NicoTheBrush
  • Avatar di NicoTheBrush
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 156
  • Karma: 46
Riepilogo per farti un po' d'ordine:
nella guida crei un utente openerp (che è quello che poi metti in ident sul ph_hda.conf), lo usi poi anche per fare partire il servizio

In postgres crei un utente openerp questo utente è quello che usa openerp server per autenticarsi a postgres, va configurato nel file dei parametri o passando i parametri (se lanci a mano il server) oppure nel file di configurazione del servizio (che è la copia di quello generato con -s)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

possibile problema link simbolico 5 Anni 8 Mesi fa #12276

  • Frans
  • Avatar di Frans
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 116
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
Ciao niko,
Seguo i tuoi suggerimenti, ma per non fare ulteriore confusione piuttosto che creare un nuovo utente, elimino openerp e rifaccio da capo. Con dropuser elimino l'utente openerp creato. Ho seguito il link che mi hai suggerito. Ho cercato createuser nella documentazione di pg ( www.postgresql.org/docs/9.1/static/app-createuser.html ) per dare un'interptretazione del comando che trovo sulla guida:

postgres@ubuntu:~$createuser --createdb --username postgres --no-createrole --no-superuser --pwprompt openerp

lanciando il comando createuser, l'utente postgres (che ha tutti i privilegi sia linux che postgresql) crea un utente che ha la possibilità di creare database (--createdb); il cui username è postgres (--username); che non ha la possibilità di creare nuove regole (--no-createrole); che non è un ututente con i permessi di root (--no-superuser); il comando chiederà di inserire la password per l'utente appena creato (--pwprompt). Non mi spiego quell' "openerp" alla fine del comando createuser. Anche perchè tu mi dici che in postgres creo l'utente openerp. Con quel comando sembrerebbe che ho creato un utente il cui nome è postgres

potrebbe essere che il comando giusto sia:

postgres@ubuntu:~$createuser --createdb --username openerp --no-createrole --no-superuser --pwprompt
?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.134 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam