Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Importare movimenti magazzino da altro sw: tips?

Importare movimenti magazzino da altro sw: tips? 6 Anni 11 Mesi fa #6672

  • Luca404
  • Avatar di Luca404
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 41
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Durante la mia esplorazione di OpenERP v6.1, nell'ottica di utilizzo lasciando ad altro strumento la contabilità, sto cominciando ad importare dati dall'attuale gestionale e per ora ho importato con successo clienti, fornitori e prodotti. Ora tocca ai movimenti e relativi documenti!

Nel software attuale e con il nostro workflow attuale le cose sono gestite così:
- non vengono gestiti od inseriti ordini fornitore
- vengono caricati in magazzino direttamente i movimenti di acquisto senza riferimento ad alcun documento (nel senso di documento presente nel software, ovviamente in testata ci sono i riferimenti a numero e data DDT), però le righe contengono i valori corretti per gli importi d'acquisto
- non vengono inserite offerte né ordini cliente
- la contabilità inserisce, per i propri scopi, le fatture di acquisto, ma senza riferimenti ai movimenti di magazzino
- si inseriscono le fatture di vendita e queste vanno a scaricare il magazzino
- saltuariamente ci sono movimenti magazzino per "cali e perdite" o similari, per i prodotti acquistati ma che vengono usati internamente (es. carta, cartucce, dvd-r, etc...) oppure per eventuali correzioni di inventario (quando la giacenza calcolata ed effettiva non combaciano, questo capita molto raramente)
- all'inizio di ogni anno c'è la riapertura dei magazzini con le giacenze finali dell'anno precedente

Sto valutando come trasportare i dati esistenti in OpenERP. La mia bozza attuale segue più o meno l'esempio del manuale adattandolo ai dati in mio possesso:

- per ogni movimento con causale=acquisto, inserisco un ordine fornitore in OpenERP e subito lo processo, questo mi dovrebbe caricare correttamente i magazzini per quanto riguarda gli acquisti

- per ogni fattura fornitore rintraccio il movimento corrispondente (dovrei poterlo fare con relativa facilità, nel 99.999% dei casi non ci sono ambiguità e ci sarà una corrispondenza 1:1 tra movimento e fattura) e se tutto torna (data, importi, etc) confermo la fattura fornitore che OpenERP mi avrà automaticamente proposto dal movimento d'acquisto, contrassegnandola come pagata

- per la vendita è più semplice: già nel software attuale esiste il legame movimenti di magazzino <-> documento di vendita, quindi posso inserire il tutto sulla falsariga di quanto fatto per gli acquisti ma più facilmente

- per quanto riguarda quel che succede a fine anno (chiusure/aperture magazzini) non ho ancora indagato cosa e come si faccia in OpenERP quindi sarà per un altro momento :)

Vorrei chiedervi se quanto sopra esposto possa avere un senso o se avete suggerimenti per migliorare la cosa.
Nell'utilizzo di OpenERP vorrei arrivare ad inserire le offerte a cliente / ordini a fornitore e far derivare tutto il resto del workflow da lì, possibilmente potendo rintracciare un capo dall'altro (cioè questa roba che ho comprato dove è finita? oppure di questa vendita a cliente dove ho approvvigionato i prodotti?) ma se non erro operando correttamente in OpenERP questa cosa è già bella e pronta.

Tenete pure conto che per le prove simulo qualche movimento "a mano" tramite interfaccia web, ma poi il tutto verrà scriptato con XML-RPC in modo da poter essere ripetuto ad infinitum e mantenuto aggiornato con l'attuale gestionale fino al futuro switch da esso ad OpenERP.
Luca Lesinigo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Importare movimenti magazzino da altro sw: tips? 6 Anni 11 Mesi fa #6680

  • shakin89
  • Avatar di shakin89
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 388
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 7
Ciao,
anche io mi sto trovando a fare la stessa operazione.
Ho usato per pigrizia il modulo ooop (github.com/lasarux/ooop).
I passi che ho fatto sono i seguenti:
- importato fornitori, clienti e partners
- importato le categorie prodotti
- importato i prodotti
- sto cercando di importare i movimenti di carico i quali non hanno grandi informazioni nel sw che stanno usando.
- vorrei importare gli scarichi di magazzino di quest'anno perlomeno che non sono legati a fatture di vendita.
- vorrei importare la contabilità già fatta, ma la vedo ardua.
Io farò lo switch all'improvviso e senza preavviso!! :barmy:
scherzo, penso che la contabilità non riuscirò a importarla, ma gestiro l'apertura dei conti in manuale e da li provvederò a gestire la contabilità solo con openerp.
Quello che per me sarà più importante è importare le scadenze dei pagamenti.
Ciao Fabrizio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Importare movimenti magazzino da altro sw: tips? 6 Anni 11 Mesi fa #6681

  • NicoTheBrush
  • Avatar di NicoTheBrush
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 156
  • Karma: 46
Se ti interessa ha ho messo la parte per fare i grafici UML sul wiki:

http://wiki.openerp-italia.org/doku.php/area_tecnica/sviluppo_e_tools/uml

c'è sia OOOR che OOOP (tendenzialmente uso anche io OOOP mi sembra dia meno problemi anche se il grafico OOOR è più bello :) )
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Importare movimenti magazzino da altro sw: tips? 6 Anni 11 Mesi fa #6727

  • shakin89
  • Avatar di shakin89
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 388
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 7
c'è sia OOOR che OOOP (tendenzialmente uso anche io OOOP mi sembra dia meno problemi anche se il grafico OOOR è più bello )
e' figherrimo questo coso!!!! :barmy:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Importare movimenti magazzino da altro sw: tips? 6 Anni 11 Mesi fa #6731

  • NicoTheBrush
  • Avatar di NicoTheBrush
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 156
  • Karma: 46
Quello che lavora con Ruby mi da spesso problemi quando metto però i 2 o 3 oggetti, però funziona bene partendo da un solo oggetto (mi sono stampato una quarantina di immagini per consultazione)
La grafica e il nome delle relazioni è poi carino vederle sull'archetto, l'altro però, dato che stato fatto in python :wave: non ha mai dato problemi di utilizzo :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Importare movimenti magazzino da altro sw: tips? 6 Anni 10 Mesi fa #7036

  • Luca404
  • Avatar di Luca404
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 41
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Lavorando sull'importazione dei movimenti magazzino dal vecchio gestionale mi sono imbattuto (ovviamente) nelle aperture di magazzino (ad inizio anno). A quel punto guardo in OpenERP e la mia faccia assume, ancora una volta, ancora più intensamente, la tipica espressione da Salmo trutta alle prese con domande sui suoi valori fondamentali :laugh:

Ora, perdonate la mia profonda ignoranza, ma in OpenERP si "chiudono" e "aprono" i magazzini a fine/inizio anno? Se si come? Se no c'è qualche gabola correlata che dovrei sapere?

In caso di mancanza delle aperture, per quanto io torni nel passato (tendenzialmente vorrei importare la storia dal 1/1/2008 in poi) non arriverò mai al "punto 0", quindi ci sarà un momento in cui dovrò fare dei carichi iniziali senza un corrispondente acquisto. Come li gestisco in OpenERP?

Graaaaazie!
Luca Lesinigo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.159 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam