Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: [10.0] DDT & prezzi di listino

DDT & prezzi di listino 1 Anno 4 Mesi fa #29661

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
@luca.vercelli, non è mio intendo convincere nessuno, esprimo (almeno qui) solo il mio punto di vista e/o eventuali limiti di determinate scelte.

Non uso il modulo DDT del repo OCA, l'ultima versione che ho valutato è stata ad inizio anno ed ancora non esisteva la versione per la 10, poi ho riscritto secondo mie esigenze e non ho piu' seguito lo sviluppo se non marginalmente pertanto le mie considerazioni potrebbero non essere precisamente esatte.

Saltare l'ordine su odoo significa rinunciare a tanti automatismi, attivazione di rotte e procurement ed appunto l'utilizzo dei listini. In altre parole su odoo il ciclo attivo, e se si vuole anche quello passivo, parte dal cliente/ordine di vendita.

Esistono casi in cui si procede direttamente alla fattura, beni e/o servizi non presenti in magazzino o gia' erogati.
Esistono casi in cui si procede con la semplice spedizione, tipicamente movimentazioni tra magazzini interni che non verranno fatturati o resi/sostituzioni.

Se escludiamo questi casi la logica di implementazione di odoo vuole che tutto passi per l'ordine.

Ora a meno di modifiche recenti al codice che non conosco la creazione diretta del DDT (senza spedizione) e l'inserimento di linee extra è operazione sconsigliabili perchè bypassi i controlli di magazzino e generi negatività se la merce non è presente.
Se escludiamo la creazione diretta, quindi, creare la spedizione o l'ordine presenta lo stesso numero di passi.

Nei casi di processi "compressi" io creo un'action speciale sull'ordine che crea e se la merce è disponibile conferma spedizione e DDT tutto con un solo click ... analogamente per la fattura, action speciale che conferma la fattura senza passare dalla bozza.

Sull'ordine ho messo il link diretto ai DDT collegati cosi' da potervi accedere e stamparli se necessario ....

In questo modo il tutto è coerente con l'implementazione di odoo, si usano tutte le sue potenzialità ed il processo è lineare .

Fino ad oggi non ho trovato nessun processo che potesse giustificare un approccio diverso ... forse esistono (anche se ne dubito) ma fino ad oggi non mi è mai capitato.

Di contro molti son troppo abituati a lavorare per documenti (impostazione classica dei "gestionali" italiani) e spesso restano spiazzati nel ragionare per processi ma tipicamente son le piccole e micro aziende.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DDT & prezzi di listino 1 Anno 4 Mesi fa #29667

  • luca.vercellii
  • Avatar di luca.vercellii
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 31
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Certo, ovviamente si tratta di aziende molto piccole, su quelle più grandi concordo con te
In ogni caso penso che sarebbe comodo reperire i prezzi anche in fase di DDT o di fattura, magari svilupperò qualche modulo in proposito
Ultima modifica: 1 Anno 4 Mesi fa da luca.vercellii.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DDT & prezzi di listino 1 Anno 4 Mesi fa #29671

  • luca.vercellii
  • Avatar di luca.vercellii
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 31
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Direi che il modulo account_invoice_line_pricelist è quello che cercavo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DDT & prezzi di listino 1 Anno 4 Mesi fa #29674

  • Consani
  • Avatar di Consani
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 22
  • Karma: 0
gigidn ha scritto:
Punto numero 1 non fatturare mai i DDT, si lo so è stata messa la funzione nel modulo disponibile nel repo OCA ma fai finta che non esiste.

Se vorrai fatturare i DDT ... allora ogni uomo è artefice dei propri mali. :D :D

Ipotizziamo che io sia masochista :lol: e che voglia fatturare direttamente dal DDT:
quando ho un DDT completato se vado al menù a tendina Azione e seleziono crea fattura mi dice: attenzione non ci sono righe fatturabili, mentre se sono ancora in preparazione pacchi, ho visto che c'è possibilità di spuntare la voce DA FATTURARE, ma non mi permette di farlo...
ditemi dove sbaglio!
Ho provato anche a fatturare direttamente dall'ordine di vendita, ma in questo caso non mi riporta il numero del DDT corrispondente (DDT che potrbbero essere anche più di uno se la l'ordine è evaso in più consegne.)
Grazie, Patrizia!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DDT & prezzi di listino 1 Anno 4 Mesi fa #29675

  • luca.vercellii
  • Avatar di luca.vercellii
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 31
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Non so se ho capito bene la tua domanda: ti stai chiedendo perchè a volte il più delle volte il flag "da fatturare" è spuntato? dipende dalla causale di trasporto, dentro ogni causale di trasporto c'è scritto se è da fatturare o meno. Stranamente, il default è "Non fatturare".
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DDT & prezzi di listino 1 Anno 4 Mesi fa #29680

  • Consani
  • Avatar di Consani
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 22
  • Karma: 0
allego due screenshot per farvi capire meglio....
riguardano entrambe il problema che vi avevo esposto (forse non spiegandomi correttamente):

"quando ho un DDT completato, se seleziono dal menù a tendina Azione la voce crea fattura mi dice: attenzione non ci sono righe fatturabili, mentre se sono ancora in preparazione pacchi, ho visto che c'è possibilità di spuntare la voce DA FATTURARE, ma non mi permette di farlo."




L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.126 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam