Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Invio e-mail a cliente

Re:Invio e-mail a cliente 8 Anni 1 Settimana fa #3988

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
sgrecords ha scritto:
E questi bottoni come si aggiungono? Immagino sia necessario sapere quali siano gli oggetti di OpenERP chiamati in causa e creare una personalizzazione nell'area amministrazione... una cosa che ho trovato strana in OpenERP è proprio che l'utente sia obbligato ad utilizzare oggetti di basso livello per la configurazione.

Mi pare che non ti sia del tutto chiaro cosa è o cosa non è OpenERP.

OpenERP è uno strumento di sviluppo.
Nulla che deve essere messo in mano agli utenti senza una fase di configurazione e sviluppo.
Comunque, tornando al discorso delle email... mi è sfuggito qualcosa nell'invio. Ho configurato il server SMTP in strumenti/configurazione/template email/account email e funziona correttamente. Se creo un nuovo messaggio su strumenti/template email/email e lo invio viene ricevuto in meno di un secondo.
Se invece provo ad inviare un messaggio inserendo lo stesso indirizzo in una iniziativa, una opportunità o un cliente e provo ad inviare una email questa non viene inviata, anche se il messaggio viene correttamente storicizzato e compare in vendite/configurazione/email/messaggi. Immagino che il server smtp per il modulo vendite vada configurato altrove... qualcuno sa dirmi dove?

Nel form di configurazione del template (mi pare nel secondo tab) dovresti avere un pulsante "crea azione"
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Invio e-mail a cliente 8 Anni 1 Settimana fa #3991

  • Asirol
  • Avatar di Asirol
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 14
  • Karma: 0
enlightx ha scritto:
email_template lo puoi associare praticamente a ciò che vuoi tramite delle server actions.
Ti permette di gestire modelli email come vtiger e permette di storicizzare le email nella scheda partner.

Il tutto è ancora un po' macchinoso siccome richiede delle server actions, ma per la 6.1 è comunque prevista una migliore gestione di invio emails e notifiche.
Posso chiedere delle delucidazioni a riguardo?
Io vorrei gestire anche nel modulo delle risorse umane(per esempio per la richiesta ferie) l'invio automatico di mail.
Qual'è la strada più semplice?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Invio e-mail a cliente 8 Anni 1 Settimana fa #3992

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
server action associata al passaggio di stato della richiesta ferie. eventualmente usando email_template, ma non è obbligatorio quest'ultimo
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Invio e-mail a cliente 8 Anni 1 Settimana fa #4007

  • sgrecords
  • Avatar di sgrecords
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 43
  • Karma: 0
Mi pare che non ti sia del tutto chiaro cosa è o cosa non è OpenERP.
Lo sto capendo ora cos'è OpenERP.
Nel form di configurazione del template (mi pare nel secondo tab) dovresti avere un pulsante "crea azione"
Ok. Ho creato l'azione, ma nonostante siano 2 giorni che gli sto sopra non ho capito come si fa a lanciare quest'azione. L'unica documentazione che ho trovato è questa:
For each email template, you can have OpenERP generate a Wizard Action / Button that will be related to the object. So if you choose to do marketing campaigns for leads, the action will be added to the right side panel of the Lead form.
Da cui sembra che creando l'azione venga aggiunto automaticamente un pulsante alla vista Lead. Ma questo non è vero... qualcuno sa come si possano aggiungere azioni alla vista lead (e clienti, e opportunità, ...)?

Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Invio e-mail a cliente 8 Anni 1 Settimana fa #4008

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
Strumenti -> configurazione -> template email. In 'risorsa' associ il template all'oggetto che ti interessa (tipo res.partner), poi in 'avanzato' fai 'crea azione'
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Invio e-mail a cliente 8 Anni 1 Settimana fa #4010

  • sgrecords
  • Avatar di sgrecords
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 43
  • Karma: 0
Strumenti -> configurazione -> template email. In 'risorsa' associ il template all'oggetto che ti interessa (tipo res.partner), poi in 'avanzato' fai 'crea azione'
Ecco! Occorreva associare la risorsa, finalmente tutto sembra funzionare!
Peccato che le e-mail inviate con questi pulsanti non vengano in alcun modo storicizzate all'interno della scheda dell'iniziativa... perché in effetti sono email ma non hanno niente a che vedere con quelle contenute in "Communication & History". Quello del CRM resta un aspetto a mio avviso molto ingarbugliato e lacunoso di OpenERP. VTiger 5.2 da questo punto di vista è molto avanti, per non parlare delle campagne di marketing, dove VTiger permette di scegliere uno ad uno i lead, clienti o contatti a cui indirizzare la campagna... mentre non penso che utilizzerò mai questa funzionalità in OpenERP, perché non ho la certezza di sapere a chi e quando una email della campagna viene inviata. Per la mia azienda avere il controllo di quello che si dice ad un cliente (o potenziale tale) è fondamentale, le imprecisioni non sono contemplate!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.128 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam