Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: social ed email su odoo, standard de facto?

social ed email su odoo, standard de facto? 2 Anni 11 Mesi fa #23507

  • banane
  • Avatar di banane
  • Online
  • Gold Boarder
  • Paolo
  • Messaggi: 162
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 5
volevo nascondere le funzioni social di odoo
in primis la voce "Comunicazioni" del menù principale e poi la sezione in fondo alle pagine dei singoli records
questo perchè gestiamo la posta con programmi esterni e così lasciare su odoo la parte social crea solo confusione
quanto sopra si può fare modificando menù e viste

quello che mi sembra strano è che cercando su google non si trova quasi nulla, come se nessuno avesse tale necessità.
deduco che praticamente tutte le installazioni usino posta e funzioni social (in particolare per la fase crm) direttamente su odoo, o sbaglio?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

social ed email su odoo, standard de facto? 2 Anni 11 Mesi fa #23511

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Non ne vedo il motivo, perderesti in funzionalita' e basta IMHO.

Io per tutti i clienti disabilito le notifiche social (quelle che si ottengono dai follow su un oggetto) mentre sono abilitate per i collaboratori cosi' se altri modificano un preventivo che ho creato io (o altro oggetto ndr) odoo mi informa stessa cosa vale per i miei collaboratori.

Fatture/ordini/preventivi li invio direttamente da odoo con l'indirizzo mail reale dell'utente loggato in modo tale che le risposte arrivino a lui.

I due strumenti sono complementari non mutualmente esclusivi in molti casi ... e' capitato pero' per alcuni clienti di forzare l'utilizzo del solo Odoo per le lead in modo tale da aver traccia sulla stessa di tutte le comunicazioni.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

social ed email su odoo, standard de facto? 2 Anni 11 Mesi fa #23522

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
banane ha scritto:
deduco che praticamente tutte le installazioni usino posta e funzioni social (in particolare per la fase crm) direttamente su odoo, o sbaglio?

Dipende da cosa intendi con "usare la posta". Non sei obbligato a usare il sistema di email di odoo, ma, se lo usi, odoo non sostituisce i client di posta, ma diventa un nuovo attore nel sistema di comunicazione aziendale.
Tipicamente quindi gli utenti non smettono di usare le caselle ed i client di posta elettronica che hanno sempre usato, ma ricevono e inviano messaggi di posta a odoo, il quale si occupa di recapitarli agli interessati.

L'integrazione di odoo con la posta elettronica è potente ma non banale, per questo spesso non è immediato comprenderla.
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

social ed email su odoo, standard de facto? 2 Anni 11 Mesi fa #23524

  • banane
  • Avatar di banane
  • Online
  • Gold Boarder
  • Paolo
  • Messaggi: 162
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 5
eLBati ha scritto:
Non sei obbligato a usare il sistema di email di odoo, ma, se lo usi, odoo non sostituisce i client di posta, ma diventa un nuovo attore nel sistema di comunicazione aziendale.
Tipicamente quindi gli utenti non smettono di usare le caselle ed i client di posta elettronica che hanno sempre usato, ma ricevono e inviano messaggi di posta a odoo, il quale si occupa di recapitarli agli interessati.

ecco, questa cosa non mi è chiara.. se tutta la posta va all'indirizzo catchall@domain (che poi odoo smista a dovere) come faccio poi ad usare le caselle email@domain con un client che non sia odoo? come avviene poi la sincronizzazione tra odoo e casella di posta tradizionale

eLBati ha scritto:
L'integrazione di odoo con la posta elettronica è potente ma non banale, per questo spesso non è immediato comprenderla.
concordo pienamente! ci ho passato del tempo senza venirne a capo
Ultima modifica: 2 Anni 11 Mesi fa da banane.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

social ed email su odoo, standard de facto? 2 Anni 11 Mesi fa #23526

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Le combinazioni sono innumerevoli, quindi sarebbe meglio partire da cosa vuoi ottenere.

Di solito gli utenti, con un client esterno.
In questo scenario, la posta ordinaria opera fuori Odoo (outlook piuttosto che thunderbird o altro). Se vuoi puoi inviare un documento da Odoo (tramite configurazione posta in uscita). Eventuali risposte del cliente/fornitore entrano nella posta ordinaria oppure in catchall (secondo la configurazione).
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

social ed email su odoo, standard de facto? 2 Anni 11 Mesi fa #23527

  • banane
  • Avatar di banane
  • Online
  • Gold Boarder
  • Paolo
  • Messaggi: 162
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 5
Antoniov ha scritto:
Di solito gli utenti, con un client esterno.
In questo scenario, la posta ordinaria opera fuori Odoo (outlook piuttosto che thunderbird o altro). Se vuoi puoi inviare un documento da Odoo (tramite configurazione posta in uscita). Eventuali risposte del cliente/fornitore entrano nella posta ordinaria oppure in catchall (secondo la configurazione).

nel primo caso - invio posta da odoo con risposta a indirizzo email@domain collegato a client di posta e non catchall - non si rischia di avere un pò di posta (= comunicazioni col cliente) su odoo e un pò sul client? tipo non avrei sul client i messaggi inviati da odoo

ho un pò il timore di complicare la cosa rispetto ad un unico thread sul client di posta. certo che quest'ultimo è separato da odoo ma almeno vi è lo storico delle comunicazioni senza interruzioni (certo soltanto quelle, non tutti i dati che son su odoo)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.142 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam