Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Access rights degli utenti - modulo di terze parti

sale_attachment_product e ir.attachment.type 2 Anni 1 Mese fa #26785

  • daniele.lucarelli@gmail.com
  • Avatar di daniele.lucarelli@gmail.com
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 88
  • Ringraziamenti ricevuti 6
  • Karma: 0
Nel caso specifico vedo due elementi:

1- un elemento alla riga di codice tal dei tali del file pincopallo.py del componente. Per quello ho pagato e quindi è giusto che sia il fornitore a rispondermi, tant'è che così è stato (e non avrei mai chiesto, e non sarebbe stato giusto farlo, aiuto sul codice del componente; cosa che non sarebbe piaciuta neanche al fornitore tra l'altro).

2- l'accesso a quel modulo da parte di tutti gli utenti del mio sistema doveva essere abilitato nei parametri generali di Odoo, in due sezioni la cui configurazione va a vantaggio di tutti i moduli, commerciali e non. Se vi avessi detto "gli utenti non vedono i contatti creati dall'amministratore" sarebbe stato lo stesso problema. Non simile, lo stesso; ma non lo sapevo prima, e quindi non potevo chiedervelo.

Capisco la natura della discussione, viene da lontano (dai tempi di "free as free speech, not as free beer") ed è lontana dall'essere risolta una volta per tutte.
Si tratta di trovare soluzioni che vanno bene nel contesto in cui vengono adottate, di assoluti non si vive.

Nel frattempo non posso che continuare a ringraziarvi.

In bocca al lupo a tutti e tutte.
Odoo 10.0 CE su server linux
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sale_attachment_product e ir.attachment.type 2 Anni 1 Mese fa #26788

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
daniele.lucarelli@gmail.com ha scritto:
Ciao a tutti e tutte

Ho appena acquistato e installato il modulo [... eliminato perchè si tratta di un modulo a pagamento ...] per allegare automaticamente le schede tecniche dei prodotti alle offerte commerciali (funzione che a noi serve sempre e che ci fa risparmiare davvero molto tempo).

Però solo l'utente administrator può assegnare l'estensione agli allegati (la chiama così il sistema, "extension").
Il modulo consente di indicare nel template email le "estensioni" da allegare automaticamente.

Quando però un altro utente cerca di inviare per email un'offerta, con un prodotto che ha la scheda tecnica configurata, ottiene il messaggio
"Spiacente, non sei autorizzato ad accedere a questo documento. Prego contattare l'amministratore di sistema se pensi questo possa essere un errore.

(Modello Documento: ir.attachment.type)".

E' un problema di permessi? nella scheda utente ho provato ad abilitare tutto ma senza successo.

Inoltre ho dovuto aggiungere dal template l'azione contestuale per l'invio, perché se clicco dal preventivo su "invia per email" (come facevo fino ad oggi) ottengo il seguente errore:

Impossibile renderizzare il template <Template memory:7f621f4bef50> utilizzando i valori {'format_tz': <function <lambda> at 0x7f621ed5fc08>, 'ctx': {u'default_template_id': 87, u'uid': 18, u'default_use_template': True, u'default_composition_mode': u'comment', u'search_disable_custom_filters': True, u'default_model': u'sale.order', 'tpl_partners_only': True, u'active_id': 73, u'lang': u'it_IT', u'custom_layout': u'sale.mail_template_data_notification_email_sale_order', u'tz': u'Europe/Rome', u'mark_so_as_sent': True, u'active_model': u'sale.order', u'params': {u'view_type': u'form', u'_push_me': False, u'action': 1269, u'model': u'sale.order', u'id': 73, u'active_id': 4533}, u'default_res_id': 73, u'active_ids': [73]}, 'user': res.users(18,), 'object': sale.order(73,)}

Gli errori li ho solo sugli user normali, l'admin va tranquillo.

Specifico che ho Odoo 10 installato su server ubuntu 16.04 in virtual box
Ho chiesto ovviamente assistenza al produttore e sono in attesa, ma forse se è un problema di accesso/autorizzazione ai modelli di documento ha senso risolverlo anche in questa sede.

Grazie in anticipo per il vostro sostegno.
Ciao Daniele, ho provveduto a eliminare il riferimento al nome del modulo, per le ragioni che ti ha spiegato Carlo.
La preghiera a tutti è di leggere il regolamento del forum prima di iniziare a postare messaggi.
Grazie.
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: daniele.lucarelli@gmail.com

sale_attachment_product e ir.attachment.type 2 Anni 1 Mese fa #26791

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
Sul forum dell'Associazione è stato pubblicato un sondaggio di importanza primaria:
https://www.odoo-italia.org/index.php/kunena/sondaggi/13742-l-associazione-odoo-italia-deve-aprirsi-a-odoo-ee
Siete tutti pregati di partecipare, grazie.
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
Ultima modifica: 2 Anni 1 Mese fa da mcalderara.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.124 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam