Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: [8.0]Fattura accompagnatoria

[8.0]Fattura accompagnatoria 3 Anni 4 Mesi fa #22367

  • GiuseppeS
  • Avatar di GiuseppeS
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 140
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Karma: 0
Salve.
Come da oggetto sto cercando di personalizzare il report della fattura per farlo diventare fattura accompagnatoria.
Mi sono fermato su un problema.
Riguarda l' impossibilità di inserire i dati del corriere cioè, nome, via... ecc.
Esiste un modulo per farlo oppure fa parte di qualche personalizzazione?

Gli altri dati, "aspetto dei beni, resa merce, causale trasporto, ecc.." non credo di avere problemi li prendo dal modulo del ddt che ho istallato. A tal proposito ho usato questo perché mi da la possibilità di modificare il suo report con anche il luogo di destinazione e inserire articoli direttamente nel ddt.

Inoltre ho un altra domanda.
E' possibile calcolare in automatico il peso dei pacchi e il numero dei colli?

Grazie
Giuseppe
Ultima modifica: 3 Anni 4 Mesi fa da GiuseppeS.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8.0]Fattura accompagratoria 3 Anni 4 Mesi fa #22369

  • GiuseppeS
  • Avatar di GiuseppeS
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 140
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Karma: 0
Salve.

Da quello che ho potuto capire mi serve un riferimento al modello "delivery.carrier" e l'ho trovato nel campo "carrier_id" del modulo "sale.order" dove si scegli con quale corriere spedire i prodotti.

Quindi, una volta scelto il corriere, e salvato il tutto ho pensato che nel campo carrier_id c'è in riferimento all' id del corriere.

Ho provato ad inserire il mio codice nel modulo per prelevare tale valore ma non mi restituisce nulla.
class AccountCarrier (models.Model):
    _inherit = 'account.invoice'
    account_carrier_ids = fields.Many2one(comodel_name='sale.order.carrier_id', string='Carrier id')

Ma non mi stampa nulla. Come se il campo da me creato non contenesse nulla.

Sicuramente c'è qualcosa che non quadra ma non riesco a capire cosa.
Mi potete aiutare con qualche esempio per capire dove sbaglio?

Grazie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8.0]Fattura accompagnatoria 3 Anni 4 Mesi fa #22372

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
ehmmm uuuuh ahhh ... mi sfugge qualcosa ....


come fai a valorizzare questo:
account_carrier_ids = fields.Many2one(comodel_name='sale.order.carrier_id', string='Carrier id')

sempre che abbia capito bene quello che vorresti fare, dovresti copiare il carrier_id (non ids) dall'ordine alla fattura al momento della creazione.

In pratica il modulo deve modificare il metodo che crea la fattura ed inserire anche il carrier_id valorizzato con quanto specificato nell'ordine. Un po' come avviene con il DDT ... in verita' per questi casi io nel report giro dal DDT ed in caso di spedizione multiple do l'errore in fase di generazione.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8.0]Fattura accompagnatoria 3 Anni 4 Mesi fa #22376

  • GiuseppeS
  • Avatar di GiuseppeS
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 140
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Karma: 0
In pratica si è come dice tu.
Mi serve per il report della fattura.
Quindi prenderei il carrier_id con quello dell'ordine e creerei un nuovo record nel modulo account.invoice.
Non ho provato a passare per il DDT non ho proprio pensato a quella eventualità l'ho installato da poco e non l'ho studiato affondo.

Gli ho dato un'occhiata. Nel modulo DDt che ho installato io non mi crea nessun collegamento in account.invoice che fa riferimento al trasportatore. Quindi devo per forza crearmi quel campo.
Inoltre così facendo scelgo il trasportatore una volta sola nell'ordine e la scelta mi resta senza passare per il DDT. In modo diretto dall'ordine alla fattura.
Il mio problema, che hai sicuramente capito, è come valorizzare il campo nel modulo account.invoice non sono ancora abbastanza pratico nella configurazione dei campi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8.0]Fattura accompagnatoria 3 Anni 4 Mesi fa #22377

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Ho fatto la mezza cappellata .... ricordavo male il modo ddt non riporta il riferimento in fattura ...

A questo punto la soluzione piu' semplice (anche se forse non e' la migliore) e' creare un nuovo campo nella fattura e riportare il carrier_id al momento della creazione della stessa a partire dall'ordine.

In sostanza estendi account.invoice ed aggiungi il campo carrier_id
Estendi sale.order e nel metodo che crea i campi della fattura propaghi il carrier_id

La soluzione forse piu' pulita sarebbe quella di propagare i ddt_id e permettere di accorparli o meno creando in tal senso anche la fattura differita.

Ti segnalo anche questo:

github.com/OCA/l10n-italy/issues/99

non so se esistono aggiornamenti maggiori ....
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8.0]Fattura accompagnatoria 3 Anni 4 Mesi fa #22390

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
Se volete provare l'ultima versione dei moduli DDT:
github.com/OCA/l10n-italy/issues/133#issuecomment-146465624
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: enlightx
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.146 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam