Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: [AIUTO] Progettazione rete aziendale con server ODOO

[AIUTO] Progettazione rete aziendale con server ODOO 1 Anno 3 Mesi fa #29904

  • s.scarcelli
  • Avatar di s.scarcelli
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 11
  • Karma: 0
Buonasera COMMUNITY,
circa un mese fa, entravo a far parte di questo fantastico gruppo.
Dopo infiniti tentativi di installazione prima con la versione 8.0, poi con la 10.0, e poi nuovamente con la 8.0 :bash: sono riuscito a far funzionare al 100% CentOS 7 + Odoo 8.0 + Localizzazione Italiana Completa su Parallels Desktop.
Fondamentale mi è stato di aiuto il manuale in italiano redatto dall'associazione, il cui valore va ben oltre la misera quota di iscrizione.

Premetto di aver solo 20 anni, ho aperto la mia ditta da Aprile 2017 e di occuparmi di quadri elettrici per l'automazione (principalmente in ambito alimentare).
Sono un elettronico, ma "programmare" mi ha sempre affascinato. In passato, prima di avventurarmi in questa giungla, ho configurato una rete aziendale con server Windows, Active Directory e Danea Easyfatt (Ottimo software se usato su una singola postazione, ma a mio parere scadente se usato in rete).
Frutto di questa esperienza deludente con quel software, decisi che la mia azienda avrebbe usato un gestionale basato su interfaccia web, quindi usabile su qualsiasi client.
Cercando nel web il miglior compromesso, scoprii Odoo e fu subito amore :blush:
Col tempo, emersero tutte le difficolta di un sistema così complesso, ma non desistetti.

Oggi, ho deciso che la contabilità del prossimo anno verra gestita interamente con Odoo. Per far ciò, ho bisogno di riprogettare la mia rete in modo che possa ospitare :
- Un server Odoo;
- Un server mail (attualmente utilizzo CentOS + VestaCP su Linode);
- Un server file (per gestire la documentazione delle commesse).
Odoo, oltre alla localizzazione italiana, dovrà avere anche il modulo website e l’ecommerce (accessibile ad un numero ristretto di persone, dove sarà possibile cercare la ricambistica dei quadri elettrici che produco).

L’idea è quella di installare un armadio rack che ospiterà router con modem VSDL, Firewall, Switch, UPS e il/i server.
Sono agli inizi, chi ci è passato sa, e quindi il budget è quel che è.

Ora le mie domande sono:
- Dispongo di una linea telefonica con 98Mbps in download, 19Mbps in upload ed IP Statico: E’ sufficiente?
- Come mi conviene organizzare la rete (DMZ, ecc.)?
- Considerando che Odoo sarà utilizzato su 4 postazioni, è preferibile utilizzare più server o posso configurare i servizi su un’unica macchina?
- Rivolgendomi ha chi ha più esperienza di me, quali serie di prodotti mi consigliate per Router, Firewall, e Switch?
- In rete si trovano server ricondizionati, provenienti da datacenter, con qualche anno ma in buone condizioni (2x CPU Xeon, Ram e Slot HDD a volontà) a partire da 150€. Conviene acquistarli?
-
Capisco che le richieste sono tante, le risposte richiedono tempo e qualcuno non potrà far a meno di consigliar di rivolgermi a qualche “professionista”. Perciò tengo a far risparmiare il loro tempo prezioso, rispondendogli semplicemente che non lo farò.

Questo progetto servirà a farmi crescere, ampliando le mie conoscenze e far sì che un giorno possa integrare i quadri elettrici che produco con Odoo in modo da gestire scadenze e lotti in modo semplice ed automatico.

Ringraziando tutti,
Sebastiano
Sebastiano Scarcelli,
TS Automation
Ultima modifica: 1 Anno 3 Mesi fa da s.scarcelli.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[AIUTO] Progettazione rete aziendale con server ODOO 1 Anno 3 Mesi fa #29905

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
s.scarcelli ha scritto:
Buonasera COMMUNITY,
circa un mese fa, entravo a far parte di questo fantastico gruppo.
Dopo infiniti tentativi di installazione prima con la versione 8.0, poi con la 10.0, e poi nuovamente con la 8.0 :bash: sono riuscito a far funzionare al 100% CentOS 7 + Odoo 8.0 + Localizzazione Italiana Completa su Parallels Desktop.
Fondamentale mi è stato di aiuto il manuale in italiano redatto dall'associazione, il cui valore va ben oltre la misera quota di iscrizione.

Premetto di aver solo 20 anni, ho aperto la mia ditta da Aprile 2017 e di occuparmi di quadri elettrici per l'automazione (principalmente in ambito alimentare).
Sono un elettronico, ma "programmare" mi ha sempre affascinato. In passato, prima di avventurarmi in questa giungla, ho configurato una rete aziendale con server Windows, Active Directory e Danea Easyfatt (Ottimo software se usato su una singola postazione, ma a mio parere scadente se usato in rete).
Frutto di questa esperienza deludente con quel software, decisi che la mia azienda avrebbe usato un gestionale basato su interfaccia web, quindi usabile su qualsiasi client.
Cercando nel web il miglior compromesso, scoprii Odoo e fu subito amore :blush:
Col tempo, emersero tutte le difficolta di un sistema così complesso, ma non desistetti.

Oggi, ho deciso che la contabilità del prossimo anno verra gestita interamente con Odoo. Per far ciò, ho bisogno di riprogettare la mia rete in modo che possa ospitare :
- Un server Odoo;
- Un server mail (attualmente utilizzo CentOS + VestaCP su Linode);
- Un server file (per gestire la documentazione delle commesse).
Odoo, oltre alla localizzazione italiana, dovrà avere anche il modulo website e l’ecommerce (accessibile ad un numero ristretto di persone, dove sarà possibile cercare la ricambistica dei quadri elettrici che produco).

L’idea è quella di installare un armadio rack che ospiterà router con modem VSDL, Firewall, Switch, UPS e il/i server.
Sono agli inizi, chi ci è passato sa, e quindi il budget è quel che è.

Ora le mie domande sono:
- Dispongo di una linea telefonica con 98Mbps in download, 19Mbps in upload ed IP Statico: E’ sufficiente?
Sei sicuro dei dati?
Quando acquisti una linea ADSL ti comunicano la velocità max non la media e non hai la minima garantita.
Poichè sei lato server la tua banda potrà essere al massimo 19Mbs (teorici) ma probabilmente, nel migliore dei casi sarà intorno ai 6-10 Mbs.
Il tuo server Odoo apparirà lento, se ci metti anche l'eCommerce e il mail server, di sicuro vai incontro ad una strozzatura di banda, ergo funzionamento lento del sistema dall'esterno
- Come mi conviene organizzare la rete (DMZ, ecc.)?
All'esterno devi esporre la porta 443 dopo aver configurato Odoo con il web server e il protocollo https.
Poi dovrai esporre le porte del mail server (mi sembra a memoria la porta 25 ma verifica)
Eventualmente la porta 22 se devi accedere via ssh dall'esterno
Il tutto DOPO aver impostato un decente livello di sicurezza (denyhost o fail2ban + configurazione varie)
- Considerando che Odoo sarà utilizzato su 4 postazioni, è preferibile utilizzare più server o posso configurare i servizi su un’unica macchina?
Hanno inventato la virtualizzazione per evitare conflitti tra server. Con un unico server, se Odoo va in sovraccarico (magari per un attaco) ti rallenta anche la posta e il sito di eCommerce; e viceversa
- Rivolgendomi ha chi ha più esperienza di me, quali serie di prodotti mi consigliate per Router, Firewall, e Switch?
Annunci commerciali proibiti nel forum
- In rete si trovano server ricondizionati, provenienti da datacenter, con qualche anno ma in buone condizioni (2x CPU Xeon, Ram e Slot HDD a volontà) a partire da 150€. Conviene acquistarli?
Personalmente preferisco le soluzioni Cloud.
Cos succede se ti rompe una scheda del PC/server? Fermi tutto
Cosa succede sa va via Internet? I tuoi referenti esterni sono isolati, il tuo eCommerce è fermo
Cosa succede se dopo un aggiornamento si blocca un pacchetto e di conseguenza l'applicazione? Fermi tutto
In breve: Auguri per la grande fiducia e in Bocca al Lupo
-
Capisco che le richieste sono tante, le risposte richiedono tempo e qualcuno non potrà far a meno di consigliar di rivolgermi a qualche “professionista”. Perciò tengo a far risparmiare il loro tempo prezioso, rispondendogli semplicemente che non lo farò.

Questo progetto servirà a farmi crescere, ampliando le mie conoscenze e far sì che un giorno possa integrare i quadri elettrici che produco con Odoo in modo da gestire scadenze e lotti in modo semplice ed automatico.

Ringraziando tutti,
Sebastiano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[AIUTO] Progettazione rete aziendale con server ODOO 1 Anno 3 Mesi fa #29906

  • s.scarcelli
  • Avatar di s.scarcelli
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 11
  • Karma: 0
Sei sicuro dei dati?
Quando acquisti una linea ADSL ti comunicano la velocità max non la media e non hai la minima garantita.
Poichè sei lato server la tua banda potrà essere al massimo 19Mbs (teorici) ma probabilmente, nel migliore dei casi sarà intorno ai 6-10 Mbs.
Il tuo server Odoo apparirà lento, se ci metti anche l'eCommerce e il mail server, di sicuro vai incontro ad una strozzatura di banda, ergo funzionamento lento del sistema dall'esterno
Si, questi sono i dati rilevati a fronte di un servizio acquistato con connettività 1Gbps
Personalmente preferisco le soluzioni Cloud.
Cos succede se ti rompe una scheda del PC/server? Fermi tutto
Cosa succede sa va via Internet? I tuoi referenti esterni sono isolati, il tuo eCommerce è fermo
Cosa succede se dopo un aggiornamento si blocca un pacchetto e di conseguenza l'applicazione? Fermi tutto
Si, ora è chiaro che al momento la soluzione cloud (che già uso per le mail) è quella più percorribile. E' possibile usare un unico database per poi utilizzarlo con due server "gemelli" uno cloud e uno locale, in modo da usare l'eCommerce sul cloud e la fatturazione in locale? In questo modo, l'eCommerce rimane in un ambiente sicuro ed allo stesso modo indipendente, mentre la fatturazione gestita in locale in un ambiente "isolato". E' fattibile ed efficace o sbaglio? :what:
In breve: Auguri per la grande fiducia e in Bocca al Lupo
Ti ringrazio :)
Sebastiano Scarcelli,
TS Automation
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[AIUTO] Progettazione rete aziendale con server ODOO 1 Anno 3 Mesi fa #29907

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Tutto è fattibile,
sei in grado di gestire due server gemelli, uno in Cloud e uno in locale senza chiedere ad un professionista (come da tua affermazione)?
qualcuno non potrà far a meno di consigliar di rivolgermi a qualche “professionista”. Perciò tengo a far risparmiare il loro tempo prezioso, rispondendogli semplicemente che non lo farò.

Data la complessità delle proposte che hai esposto ed poichè non riguardano Odoo,ti consiglio di non aspettarti la soluzione da questo foum!
:bash:

Scusa la franchezza ma è meglio che tu abbia tutti gli elementi per fare la scelta migliore.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[AIUTO] Progettazione rete aziendale con server ODOO 1 Anno 3 Mesi fa #29908

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
s.scarcelli ha scritto:
Si, ora è chiaro che al momento la soluzione cloud (che già uso per le mail) è quella più percorribile. E' possibile usare un unico database per poi utilizzarlo con due server "gemelli" uno cloud e uno locale, in modo da usare l'eCommerce sul cloud e la fatturazione in locale? In questo modo, l'eCommerce rimane in un ambiente sicuro ed allo stesso modo indipendente, mentre la fatturazione gestita in locale in un ambiente "isolato"

"cloud" vuol dire semplicemente "sul server di qualcun'altro".
Se con "mail" intendi gmail, allora quello è un SaaS, ovvero un software fornito come servizio.
Nel tuo caso probabilmente avrai bisogno di acquistare delle macchine virtuali.

Riguardo alla tua configurazione, certamente è fattibile.
E' semplice? No, complicatissimo, probabilmente stiamo parlando di mesi di lavoro :)
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[AIUTO] Progettazione rete aziendale con server ODOO 1 Anno 3 Mesi fa #29909

  • s.scarcelli
  • Avatar di s.scarcelli
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 11
  • Karma: 0
x enlightx
"cloud" vuol dire semplicemente "sul server di qualcun'altro".
Se con "mail" intendi gmail, allora quello è un SaaS, ovvero un software fornito come servizio.

Sì, credo di saperlo, visto che ho specificato che il mio servizio mail è già configurato su una macchina virtuale acquistata su Linode con CentOS 7 + VestaCP + Exim + Dovecot + SpamAssassin + ClamAV
Oggi, ho deciso che la contabilità del prossimo anno verra gestita interamente con Odoo. Per far ciò, ho bisogno di riprogettare la mia rete in modo che possa ospitare :
- Un server Odoo;
- Un server mail (attualmente utilizzo CentOS + VestaCP su Linode);
- Un server file (per gestire la documentazione delle commesse).
E' semplice? No, complicatissimo, probabilmente stiamo parlando di mesi di lavoro :)
Non ho problemi, visto che mi tiene impegnato (ovviamente non a tempo fisso) da ben 7 mesi

x Antoniov
Tutto è fattibile,
sei in grado di gestire due server gemelli, uno in Cloud e uno in locale senza chiedere ad un professionista (come da tua affermazione)?
qualcuno non potrà far a meno di consigliar di rivolgermi a qualche “professionista”. Perciò tengo a far risparmiare il loro tempo prezioso, rispondendogli semplicemente che non lo farò.

Data la complessità delle proposte che hai esposto ed poichè non riguardano Odoo,ti consiglio di non aspettarti la soluzione da questo foum!
:bash:

Scusa la franchezza ma è meglio che tu abbia tutti gli elementi per fare la scelta migliore.

No, non l'ho mai fatto e quindi non saprei risponderti. Forse non mi sono espresso al meglio e quindi provo a riformulare la domanda:

Ho due server, che andrò ad abbreviare col nome "A" e "B".
"A" è un server virtuale, acquistato da qualche fornitore di servizi.
"B" è un server installato in locale, che configurerò in base alle prestazioni necessarie.
Su entrambi viene installato Odoo con la localizzazione italiana.
Su "A" verrà installato anche il modulo eCommerce.
Entrambi dovranno condividere lo stesso database, che potrà essere posizionato sul cloud, in locale o in un altro server.
E' fattibile questa configurazione, in modo da avere gli stessi dati sui due server, ma con scopi diversi?

Grazie,
Sebastiano
Sebastiano Scarcelli,
TS Automation
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.146 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam