Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Odoo v8 e v9: su quale branch investire?

Odoo v8 e v9: su quale branch investire? 3 Anni 2 Mesi fa #22781

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Grazie della precisazione Lorenzo ... ero convinto che essendo la OCB un branch non ufficiale con patch non ufficiali non fosse coperta da contratto di manutenzione. Buono a sapersi anche se mi risulta difficile capire come possano manutenere una versione non ufficiale.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo v8 e v9: su quale branch investire? 3 Anni 2 Mesi fa #22785

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
maiolif ha scritto:
condivido al 100%, infatti abbiamo realizzato una mappatura dei processi (per altri scopi) e ci siamo resi conti che il sistema informativo esistente non era allineato con le ns esigenze.

Di odoo apprezzo appunto la "copertura funzionale virtualmente illimitata" grazie a quei moduli mezzi fatti esistenti.

Però di funzionanti sulla 9 ce ne sono molti meno che sulla 8.


Sulla questione licenze... ammetto di essere ignorante

Ti sei candidato a qualche concorso per il cliente dell'anno? :)

Spesso quando chiedo la documentazione sui processi ci manca poco che mi consegnino il casellario giudiziario :)

Scherzi a parte, se hai mappato i processi hai gia' fatto un buon 30-40% del lavoro. A partire da questi ultimi non ti sarà difficile fare un'analisi GAP magari utilizzando le due versioni (v8,v9 ed anche v9ent se vuoi). Tale analisi falla sulla versione base senza moduli community. Successivamente mappa le funzionalita' mancanti su moduli community (se esistono) o sviluppo custom.

In questo modo avrai l'effort sia totale che per singola versione e potrai decidere dati alla mano quale usare.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo v8 e v9: su quale branch investire? 3 Anni 2 Mesi fa #22786

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
Un baco di odoo è un baco di odoo indipendentemente da quanto è personalizzata l'istanza su cui gira il tuo odoo.
Un baco di odoo è tale se riproducibile su un nuovo DB che gira su codice standard (quindi tipicamente su runbot). Infatti quello che di solito facciamo per riportare un baco è descrivere gli step per riprodurlo su runbot.
Quindi, quando riporti un baco, a odoo SA interessa solo identificare il baco: non controlla il codice che usi nella tua istanza.

Usare OCB in tutte le nostre istanze è una questione di comodità nel manutenerle: meno patch da applicare con collective.recipe.patch
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: maiolif

Odoo v8 e v9: su quale branch investire? 3 Anni 2 Mesi fa #22790

  • maiolif
  • Avatar di maiolif
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 21
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
gigidn ha scritto:

Scherzi a parte, se hai mappato i processi hai gia' fatto un buon 30-40% del lavoro. A partire da questi ultimi non ti sarà difficile fare un'analisi GAP magari utilizzando le due versioni (v8,v9 ed anche v9ent se vuoi). Tale analisi falla sulla versione base senza moduli community. Successivamente mappa le funzionalita' mancanti su moduli community (se esistono) o sviluppo custom.

In questo modo avrai l'effort sia totale che per singola versione e potrai decidere dati alla mano quale usare.

è esattamente quello che sto facendo... infatti lo spirito della prima domanda di questo post era proprio quello.
Infatti diverse coperture funzionali sono soddisfatte da moduli "community" che sono funzionanti sulla 8 ma non sulla 9.

Mi pare di aver capito che la migrazione non è particolarmente complessa, per cui continuo la mia analisi sulla 9 e mi appunto i moduli della 8 eventualmente da migrare.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo v8 e v9: su quale branch investire? 3 Anni 2 Mesi fa #22791

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
maiolif ha scritto:

è esattamente quello che sto facendo... infatti lo spirito della prima domanda di questo post era proprio quello.
Infatti diverse coperture funzionali sono soddisfatte da moduli "community" che sono funzionanti sulla 8 ma non sulla 9.

Mi pare di aver capito che la migrazione non è particolarmente complessa, per cui continuo la mia analisi sulla 9 e mi appunto i moduli della 8 eventualmente da migrare.

Purtroppo alle volte do alcune cose per scontate anche se non lo sono. Mea culpa .... migrare un modulo dalla 8 alla 9 comporta un lavoro a livello di definizione delle interfacce (e' cambiata leggermente la specifica ed alcune cose prima permesse ora non lo sono) mentre a livello di business logic tutto rimane invariato poiche' il modello e' quello delle nuove API. Tale considerazione e' generale e non tiene conto dei cambiamenti nei singoli moduli core ... primo fra tutto account.

Detto questo ... migrare un modulo potrebbe essere facile tanto da poterlo quasi riutilizzare o difficile tale da riscriverlo ex-novo. Poichè gli interventi della 9 son stati principalmente sulla parte contabilità ogni modulo che interagisce con tale parte sarà piu' difficile da migrare. Questo per evitare facili ottimismi ... fino ad oggi i pochi moduli che ho migrato non hanno riguardato la parte contabilita' e gli unici problemi riscontrati eran per lo piu' sulla parte UI, non escludo (anzi ne son quasi certo) pero' maggiori problemi con altra tipologia di moduli.

Detto questo, se il tuo intendo e' partire meta'/fine prossimo anno la versione targhet e' la 9 non la 8.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: maiolif
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.128 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam