Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Odoo v8 e v9: su quale branch investire?

Odoo v8 e v9: su quale branch investire? 3 Anni 2 Mesi fa #22768

  • maiolif
  • Avatar di maiolif
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 21
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Buongiorno a tutti,
vorrei rivolgere a tutti i membri della community italiana (sia utenti che consulenti) una domanda forse stupida.

Su quale versione di Odoo mi consigliate di investire tempo?

Io non vedo tutte queste differenze sostanziali tra la 8 e la 9 e per la 8 ci sono molti più moduli disponibili e su cui la community mondiale continua a lavorare. Inoltre la 8 è molto più stabile.

La domanda mi sorge spontanea proprio perchè mi pare di capire che con il cambio di licenze della versione 9 l'orientamento della community sia di lavorare e rendere completo il mondo della 8 più che fare il porting dei moduli alla 9.

Che differenze poi ci sono tra la versione ufficiale, la OCA e la OCB? al di la della documentazione ufficiale, quali sono gli orientamenti che percepite?
A me piacerebbe collaborare, ma vorrei che questo software rimanesse libero, scusate ma mio di sfumature su agpl e lgpl... ecc... ne capisco proprio poco.

ciao e buon week end.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo v8 e v9: su quale branch investire? 3 Anni 2 Mesi fa #22769

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
se devi "investire" tempo, ovviamente devi farlo sull'ultima release.

tra 8 e 9 comunque le differenze sono abbastanza sostanziali. a partire dal fatto che per la 9 esiste la versione enterprise.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: maiolif

Odoo v8 e v9: su quale branch investire? 3 Anni 2 Mesi fa #22770

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Ti posso solo dire quel che faccio io ... la scelta poi e' la tua.

Uso la 9 (ma puoi sostituire il numero con ogni nuova versione) una volta rilasciata e solo per progetti che penso di chiudere non prima di 4/6 mesi. Per tutto il resto uso la 8 (leggi versione precedente).

In questo modo andresti ad usare la versione nuova 6/8 mesi dopo il suo rilascio dandogli il tempo di stabilizzarsi ed al momento del rilascio del nuovo progetto non ti trovi con una versione "vecchia" di quasi 2 anni.

Detto questo, l'evoluzione del prodotto sarà inevitabile (guai se non lo fosse) e rimanere ancorati alla 8 non si potra', prima o poi si dovrà migrare anche se per clienti acquisiti che gia' hanno sistemi in produzione la migrazione potra' avvenire su versione > 9.

La OCA e' l'organo che si occupa di coordinare lo sforzo di tutti gli sviluppatori indipendenti (ovvero non legati alla casa madre) ..... sotto il cappello dell'OCA trovi buona parte dei moduli non direttamente gestiti dalla casa madre.

La OCB e' una versione rilasciata da OCA sulla quale sono state applicate patch non accettate dalla casa madre. Puoi usare la OCB se non vuoi sottoscrivere un contratto di manutenzione con Odoo SA diversamente dovrai usare la versione ufficiale.

Il cambio da agpl a lgpl e' stato necessario per poter permettere la nascita della versione "enterprise" ... semplificando al massimo.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: maiolif

Odoo v8 e v9: su quale branch investire? 3 Anni 2 Mesi fa #22772

  • maiolif
  • Avatar di maiolif
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 21
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Il mio dubbio nasce dal fatto che vedo il 99% dei moduli OCA mantenuti quasi quotidianamente per la v8 mentre per la v9 il 99% é immobile. La sensazione per una New entry come me é che la community non stia scommettendo sulla nuova versione. La Vs risposta mi conforta perché io avevo già preso la decisione di installare la v9, avendo l'idea di andare live per la fine della anno prossimo.

Io non ho intenzione di sottoscrivere contratti con odoo sa, perché con quelle condizioni di licenza, un installazione di un sw commerciale mi costa meno (abbiamo molti agenti che odoo vede come utenti "full", mentre tante soluzioni commerciali non li considerano nemmeno come utenti).
La mia idea é di investire (tempo e denaro) con un partner serio, anche nell'ottica di assistenza per aggiornamenti futuri. Però voglio partecipare attivamente (come del resto faccio adesso per l Erp attuale) perché lo ritengo troppo strategico per delegarlo al 100% a un consulente esterno, che per quanto bravo non conosce i ns processi come noi.

PS portare I moduli dalla 8 alla 9 é molto complesso? Posso dare una mano?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo v8 e v9: su quale branch investire? 3 Anni 2 Mesi fa #22773

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Inizio dalla fine ... ho gia' migrato un paio di moduli all v9 ... a livello di business logic lo sforzo, almeno per quelli che ho migrato, e' pressocche' nullo quello che da noie son le interfacce. Parlo a livello personale, ma ogni contributo e' sempre ben accetto ...

Per quando riguarda ma maggior staticita' dei moduli v9 rispetto a quelli v8 tieni presente che i v9 non son altro che una copia dei v8 taggati non installabili nella maggior parte dei casi. Come accade con ogni nuova versione ci vorranno ancora dei mesi prima che ci si sposti a supportarla a livello di community ... dipende dal numero di commesse che si attivano con la nuova versione.

Per quando riguarda il maggior costo rispetto ad altre soluzioni non mi trovi d'accordo a parte la gestione della rete commerciale ... problema che ho segnalato anche alla presentazione della v9 a milano. Il limite principale e' l'impossibilita' di crearsi una propria interfaccia di immissione ordini e gestire tutto con odoo visto che l'utente di un ordine anche se immesso via xmlrpc sarebbe uno di quelli che contano come utenti da licenziare. Spero in un cambiamento nelle politiche commerciali in tal senso.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo v8 e v9: su quale branch investire? 3 Anni 2 Mesi fa #22774

  • maiolif
  • Avatar di maiolif
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 21
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Ciao, quindi potrei installare una seconda istanza di odoo v8 per testare I moduli e capire quali fare migrare.

Per quanto riguarda I costi, parlo, preventivi alla mano, per un'installazione di odoo e una di panthera con le stesse caratteristiche.
Cioè una decina di utenti interni e una ventina di venditori. Che per odoo sono 30 utenti. Ovviamente i costi di licenza di panthera annuali sono inferiori (di molto) a quelli "di manutenzione" di odoo.

Quindi attualmente il mio interesse su odoo non é economico (come forse si aspettano il 99% degli utenti che si avvicinano All open source) Ma legato alla possibilità di non dipendere da un solo partner e alle possibilità di personalizzarlo alle mie esigenze. (LGPL permettendo)

PS a Milano c ero anche io ma non sapevo praticamente niente di odoo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.140 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam