Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Guida installazione odoo su Ubuntu 14.04

Guida installazione odoo su Ubuntu 14.04 3 Anni 1 Mese fa #23092

  • Davide.Marzaloni
  • Avatar di Davide.Marzaloni
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
  • Karma: 0
gigidn ha scritto:
2) Non esiste la versione 9 inglese a la versione 8 italiana ... esiste la versione 8 e la versione 9 (quest'ultima un po' meno tradotta a livello di termini rispetto alla 9). Esistono poi i moduli della nazionalizzazioni italiana che trovi qui github.com/OCA/l10n-italy/tree/8.0 attualmente disponibili fino alla versione 8 di odoo. I primi due numeri della versione (ES 8.0) generalmente indicano la compatibilità del modulo con una particolare versione il resto son il numero della versione del modulo.

In effetti sono partito con l'installazione manuale per capire passo passo e poi userò uno script di automazione.

Quello che mi rimane ancora da capire (si fa per dire: farei prima a dire quello che ho capito) è la distribuzione da utilizzare.
Il consiglio che ho letto è quello di usare OCA e non Odoo.
Inoltre tu stesso, Gigidn, hai scritto che la nazionalizzazione si trova in github.com/OCA/l10n-italy/tree/8.0.

A questo punto, nella guida indicata (wiki.odoo-italia.org/doku.php/area_tecni....0_ubuntu_14.04/odoo) nel momento in cui si scarica Odoo si indica il comando
git clone -b 8.0 https://github.com/odoo/odoo.git

Se non sbaglio questo comando scarica la versione Odoo e non OCA.

E' possibile scaricare direttamente la OCA, eventualmente con la localizzazione in italiano, installo la Odoo e poi applico la localizzazione in italiano (da github.com/OCA/l10n-italy/tree/8.0, ma come ? con un semplice git clone .....)

Alla fine di questa giornata altro che donazione mi tocca fare ...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Guida installazione odoo su Ubuntu 14.04 3 Anni 1 Mese fa #23093

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
github.com/OCA/OCB

puoi comunque installare i moduli della localizzazione italiana anche su Odoo standard.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Guida installazione odoo su Ubuntu 14.04 3 Anni 1 Mese fa #23095

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Davide.Marzaloni ha scritto:
gigidn ha scritto:
2) Non esiste la versione 9 inglese a la versione 8 italiana ... esiste la versione 8 e la versione 9 (quest'ultima un po' meno tradotta a livello di termini rispetto alla 9). Esistono poi i moduli della nazionalizzazioni italiana che trovi qui github.com/OCA/l10n-italy/tree/8.0 attualmente disponibili fino alla versione 8 di odoo. I primi due numeri della versione (ES 8.0) generalmente indicano la compatibilità del modulo con una particolare versione il resto son il numero della versione del modulo.

In effetti sono partito con l'installazione manuale per capire passo passo e poi userò uno script di automazione.

Quello che mi rimane ancora da capire (si fa per dire: farei prima a dire quello che ho capito) è la distribuzione da utilizzare.
Il consiglio che ho letto è quello di usare OCA e non Odoo.
Inoltre tu stesso, Gigidn, hai scritto che la nazionalizzazione si trova in github.com/OCA/l10n-italy/tree/8.0.

A questo punto, nella guida indicata (wiki.odoo-italia.org/doku.php/area_tecni....0_ubuntu_14.04/odoo) nel momento in cui si scarica Odoo si indica il comando
git clone -b 8.0 https://github.com/odoo/odoo.git

Se non sbaglio questo comando scarica la versione Odoo e non OCA.

E' possibile scaricare direttamente la OCA, eventualmente con la localizzazione in italiano, installo la Odoo e poi applico la localizzazione in italiano (da github.com/OCA/l10n-italy/tree/8.0, ma come ? con un semplice git clone .....)

Alla fine di questa giornata altro che donazione mi tocca fare ...
Corretto. Come ha detto Davide puoi installare i moduli della localizzazione italiana anche sulla repository odoo ufficiale.
La versione ufficiale dovrebbe essere più stabile ma con meno features (almeno in teoria). La versione OCA è più dinamica e più rapida nel risolvere i bug.

Per quanto riguarda l'installazione della localizzazione italiana (e più in generale aggiungendo altre repository) io uso il comando
git submodule
.
Qui puoi vedere l'esempio
wiki.zeroincombenze.org/it/Odoo/8.0/install/CentOS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Guida installazione odoo su Ubuntu 14.04 3 Anni 1 Mese fa #23096

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Antoniov ha scritto:
La versione ufficiale dovrebbe essere più stabile ma con meno features (almeno in teoria).

Non ci sono differenze di features tra OCB e Odoo, se non per piccole cose che possono ricadere nell'ambito dei fix.
Al massimo è OCA/OCB ad avere più features di Odoo ufficiale.

Semplicemente OCB include più patch di Odoo ufficiale siccome include fix che Odoo includerà più avanti o mai in base ai casi.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Davide.Marzaloni

Guida installazione odoo su Ubuntu 14.04 3 Anni 1 Mese fa #23097

  • Davide.Marzaloni
  • Avatar di Davide.Marzaloni
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
  • Karma: 0
ok quindi se ho capito correttamente ho due opzioni, che si escludono l'un l'altra:

1) seguo le informazioni della guida, quindi prima installo Odoo e poi applico i moduli della localizzazione italiana su Odoo standard:
$git clone -b 8.0 https://github.com/odoo/odoo.git
$git clone https://github.com/OCA/l10n-italy/tree/8.0

OPPURE

2) installo direttamente la OCA ed applico le localizzazioni italiane
$git clone -b 8.0 https://github.com/OCA/OCB
$git clone https://github.com/OCA/l10n-italy/tree/8.0

Nel primo caso avrei i "soli" moduli della dietro ufficiale di Odoo SA, mentre nel secondo caso dovrei avere tutta la parte OCA, in entrambi i casi con localizzazioni in italiano.

Ho capito oppure sto facendo un caos pazzesco ?

Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Guida installazione odoo su Ubuntu 14.04 3 Anni 1 Mese fa #23098

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Si, c'è un pò di caos.

la versione OCA non include "tutta la parte OCA".
Tutta la parte OCA sono migliaia di moduli aggiuntivi che puoi trovare nei vari progetti OCA: github.com/OCA

Quindi il secondo caso include solo le patch sviluppate da OCA non ancora approvate da Odoo.

Altra cosa, gli URL git che hai menzionato sono errati, quelli corretti li trovi sulle pagine dei rispettivi progetti, dove puoi optare per url SSH o url HTTPS.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.139 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam