Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Guida installazione odoo su Ubuntu 14.04

Guida installazione odoo su Ubuntu 14.04 3 Anni 1 Mese fa #23086

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Chiedo scusa a tutti
ma osseravndo con attenzione i comandi di Pinguino, ho visto che in github.com manca la libreria z0librc

Per Pinguino: dovresti trovare la libreria in /tmp/tools/z0lib

Correggo nuovamente la lista dei comandi
cd /tmp/tools/product
cp /tmp/tools/z0librc ./
./product install product

Non mi sono accordo dell'errore perchè su tutte le mie macchine la libreria z0librc è sempre installata


Chiedo scusa per l'inconveniente, proveddo immediatamente ad aggiornare github

Grazie per le segnalazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Davide.Marzaloni

Guida installazione odoo su Ubuntu 14.04 3 Anni 1 Mese fa #23087

  • Davide.Marzaloni
  • Avatar di Davide.Marzaloni
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
  • Karma: 0
Credo di dover studiare un altro po' prima di poter godere delle vostre indicazioni.

Mi trovo in difficoltà con alcuni concetti che certamente per voi sono scontati, per esempio:

1) perché nominate LAMP ? Ok per la L (linux), ma da quanto ne so Odoo usa PostgreSQL e non MySQL e forse non usa nemmeno PHP (ma Python). Oppure sbaglio ?

2) OCA vs Odoo. Da quello che capisco Odoo ha spinto sul lato commerciale (cloud) ed ha lasciato una versione Community Edition (ultima stabile = 9, ma non localizzata in ITA). In questo forum e comunità CREDO di aver capito che si stia supportando entrambi, con ovvia propensione per OCA, localizzata in italiano

3) mi sfugge ancora il metodo di inserimento dei moduli non presenti nelle installazioni. Vedo spesso citare moduli da installare. Suppongo di dover attivare la funzione "developer" dal menu about per poterlo fare, corretto ? Oppure tali moduli vanno su da linea da CLI ?

Abbiate pazienza con 'sto nubbio: ce la sto mettendo tutta per capire se Odoo fa al caso nostro.

grazie

Ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Guida installazione odoo su Ubuntu 14.04 3 Anni 1 Mese fa #23088

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Ciao Davide,
le tue domande sono legittime e chiare. Provo a fornirti la risposta:
1) LAMP
Non è un concetto di questo forum. L'ho citato io perchè lo script permette anche di installare un server LAMP.
Cmq, per tua conoscenza, il concetto di LAMP è stato esteso (di fatto): P vuole anche dire Postgresql e Python, mentre Odoo non è considearto un prodotto di LAMP
2) OCA Vs Odoo
Lo script può scaricare sia la repository odoo/odoo ufficiale di Odoo S.A. che quella OCA/OCB della Community; io ti consiglierei quella della comuninity (nel mio caso lo swidth dello scripti è -eoca) ma essendo uno scrippt di uso generale non limito la repository
3) Funzione developer
Se vuoi solo usare Odoo non hai bisogno dell'ambiente di sviluppo; se vuoi modificare o aggiungere tuoi moduli hai necessità dell'ambiente di sviluppo. L'ambiente di sviluppo aggiunge alcune libreria per lo scopo (solitamente solo header .h di vari package). Cmq è un concetto diverso dalla funzione developer del menù di Odoo

Spero di aver chiarito questi conecetti, se hai altre domande non esitare, siamo qui per aiutare, nei limiti del possibile.

Buona giornata
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Davide.Marzaloni

Guida installazione odoo su Ubuntu 14.04 3 Anni 1 Mese fa #23089

  • Davide.Marzaloni
  • Avatar di Davide.Marzaloni
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
  • Karma: 0
Direi che mi hai chiarito molti aspetti che erano decisamente fumosi, al mio stato di apprendimento sul tema Odoo.
In realtà lavoro sull'ambiente Linux dal 1994, ma su tutti altri temi e mi sono avvicinato ad Odoo (OpenErp) per esigenze aziendali (dell'azienda in cui lavoro), dato che abbiamo provato un paio di soluzioni a pagamento che ci hanno solo "stretto un nodo attorno al collo".
Al costo, inevitabile, di una formazione interna, abbiamo deciso di intraprendere la via Odoo 8.0 in italiano e, parallelamente, sperimentare la versione 9, con cui però se da un lato ho un buon feeling in termini di GUI, mi sfuggono decisamente alcuni aspetti circa il workflow documentale (richiesta preventivo>preventivo>ordine cliente>conferma d'ordine>bolla>fattura), soprattutto per la parte 'fornitura servizi', che è il nostro primario bisogno.

Grazie ancora.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Guida installazione odoo su Ubuntu 14.04 3 Anni 1 Mese fa #23090

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
La confusione e' normale .. ragione per la quale sconsiglio sempre l'utilizzo di script per l'installazione. Saro' brutale, se non si riesce a replicare i pochi pacchi necessari per una installazione manuale allora meglio rivolgersi a professionisti. Lo script va bene per automatizzare installazioni e non dover ripetere "stile scimmia" i passi n ed n volto ma non puo' sostituire le conoscenze.

1) LAMP non serve a nulla con Odoo ... sarebbe meglio anzi non installare nulla di relativo a PHP sul server in cui gira odoo per lasciare la macchina il piu' pulita possibile e non doversi preoccupare di mille aggiornamenti.
2) Non esiste la versione 9 inglese a la versione 8 italiana ... esiste la versione 8 e la versione 9 (quest'ultima un po' meno tradotta a livello di termini rispetto alla 9). Esistono poi i moduli della nazionalizzazioni italiana che trovi qui github.com/OCA/l10n-italy/tree/8.0 attualmente disponibili fino alla versione 8 di odoo. I primi due numeri della versione (ES 8.0) generalmente indicano la compatibilità del modulo con una particolare versione il resto son il numero della versione del modulo.
3) I moduli non presenti nella distribuzione ufficiale di Odoo (che sia 7,8,9 non cambia nulla) vanno prima resi disponibili al sistema configurando una opportuna direcoty (operazione consigliata) oppure inserite tra gli addons della gerarchia principale (operazione da evitare)

Se con servizi intenti contratti ricorsivi queste funzionalità non sono piu' presenti nella 9CE ma solo sulla versione enterprise.

In generale i worflow di odoo sono in cascata ovvero:
Lead->Opportunità->Prevenivo->Ordine->(spedizione)->Fattura [semplificando il tutto]
Puoi inserirti in qualunque parte del worflow ma perdi tutto quello che ci sta a monte in termini di automazione.

Visto che hai dimestichezza con linux lascia perder gli script in prima battuta, segui la guida di Nico e vedrai che in poco tempo avrai la tua installazione funzionante. Evita di installare pgadmin se la macchina non ha interfaccia grafica.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Davide.Marzaloni

Guida installazione odoo su Ubuntu 14.04 3 Anni 1 Mese fa #23091

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Nel vario mondo dell'informatica ci sono molti pareri diversi e contrastanti.
Sono solitamente d'accordo con Gigidn ma sul discorso script, questa volta divergo.

L'installazione di Odoo è piuttosto complessa. Se date un'occhiata allo script ci sono decine di package da installare e molte configurazioni da fare.
Non credo che digitare maualmente qualcosa tipo pip -r requirement.txt sia particolarmente istruttivo.
Di contro digitare tutti i comandi per l'installazione di Odoo richiede un bel po' di ore.

Naturalmente lo script nasconde molte cose e per questo che inserito nel file di log /var/log/product.log generato dallo script tutti i comandi eseguiti: questo potrebbe essere molto istruttivo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.128 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam