Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: Listini prezzi

Listini prezzi 7 Anni 4 Mesi fa #5635

  • tea4two
  • Avatar di tea4two
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
  • Karma: 0
Ciao a tutti,
sto cercando di capire come utilizzare a fondo le possibilità offerte dalla creazione dei listini prezzi.

Ho un attimo di confusione, e vi chiedo un pò di aiuto.
Le domande inerenti sono più di una, ma le porrò un pò pera volta per evitare confusione e magari produrre un thread più chiaro anche per chi lo leggerà in futuro.

1 - Se ho capito bene la creazione di un listino di per se non serve a nulla se non si crea e si associa almeno una versione all'interno della quale vanno indicate le regole per il calcolo del prezzo del prodotto (sia esso vendita o acquisto).

2 - Quando si specifica una regola all'interno della Versione di listino si deve valorizzare il campo Basato su.
Questo campo oltre che ad Altro listino e Basata sul fornitore, è possibile valorizzarlo su quello che nella versione italiana vengono definiti "Digita prezzi", meglio in inglese "Price Type".
Su questo punto chiedo conferma, perchè non vorrei aver capito male.
Ma se la corrispondenza che ho indicato è corretta non sarebbe meglio modificare la traduzione italiana quanto meno in "Tipi di Prezzo Base" o "Tipi di prezzo"

Come al solito grazie in anticipo per ogni risposta.

- Pierluigi
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Listini prezzi 7 Anni 4 Mesi fa #5637

  • NicoTheBrush
  • Avatar di NicoTheBrush
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 156
  • Karma: 46
Il listino vedilo come una cartelletta che contiene le varie versioni, puoi infatti inserire all'interno, ed es, un listino "versione generica" e magari metterne anche una versione per fare una "offerta estiva", attivare e disattivare versioni ecc. ecc.
L'attivazione avviene poi associando al cliente il "listino/cartelletta" poi il prezzo sarà calcolato andando a vedere all'interno le versioni prioritarie o effettivamente attive.

Nelle regole il "basato su" serve per specificare da cosa partire, questo "cosa" è poi chiamato "prezzo base" nella formula algebrica lineare sottostante. Nell'anagrafica prodotti vedrai che c'è anche la possibilità di mettere un prezzo di costo e un prezzo di vendita, normalmente manuale (ma nulla vieta di automatizzare anche il calcolo del costo) queste sono le altre possibili scelte da cui partire.
Puoi infatti avere tutti i prodotti con un costo e un prezzo di listino di riferimento (nell'anagrafica prodotto) per poi creare un listino+versione di listino+regola che prende il prezzo di vendita del prodotto e gli toglie il 5%, questo nuovo listino puoi metterlo ad uno o più clienti nella anagrafica sotto listino di vendita. Nel fare poi i preventivi vedrai i cambiamenti appena scelto l'articolo.
Spero di avere risposto alle 2 domande, non entro nel merito delle traduzioni, non mi sembravano fuorvianti (non meno di altre :) )
Ultima modifica: 7 Anni 4 Mesi fa da NicoTheBrush.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Listini prezzi 7 Anni 4 Mesi fa #5638

  • tea4two
  • Avatar di tea4two
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
  • Karma: 0
Ok la risposta è chiara e coincide con quanto avevo in mente (non so se l'ho espresso allo stesso modo nel post).

Quindi se io volessi calcolare il prezzo basato sul "peso" basterebbe creare un "Digita Prezzi" nuovo che usa il campo "peso" dell'anagrafica prodotto e poi su quello costruire la Regola -> Versione -> Listino. (ragionando al contrario).

A questo punto aggiungo un'ulteriore domanda.

3 - Posso associare una scontistica / inremento di prezzo alla modalità di pagamento ?
ad esempio se ricevo un pagamento anticipato sconto del 2% sul totale dell'ordine.
se invece il cliente chiede un pagamento a 30gg, aggiungo il 2% sul totale ordine.

Non ho trovato il modo di specificare questa occorrenza.

- Pierluigi
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Listini prezzi 7 Anni 4 Mesi fa #5639

  • tea4two
  • Avatar di tea4two
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
  • Karma: 0
---- Aggiornamento ----

Rispondo in parte da solo....ma ancora mi manca qualcosa.


Aggiungo che lo sconto aggiuntivo deve essere visibile già nell'ordine di vendita

Ho individuato il modulo account_cash_discount che aggiunge nel menù
Contabilità -> Configurazione -> Varie -> Modalità di pagamento
una sezione dedicata ad un possibile sconto da applicare secondo le modalità di pagamento.

E' possibile indicare un nome per lo sconto, il numero di giorni ed il valore in percentuale.

Non ho ben capito il funzinamento.
Mi sembra che di fatto si possono creare delle regole che verranno applicate in funzione del numero di giorni entro il quale si riceve il pagamento.
Ho creato due righe:
Pagamento contante - con 0 giorni e sconto 2%
Pagamento tramite Bonifico anticipato - con -5 giorni e sconto 3%

Però una volta applicata ad un ordine di vendita non riesco a vedere traccia di questi sconti, ne a capire come applicarle.

- Pierluigi
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Listini prezzi 7 Anni 4 Mesi fa #5656

  • angedras
  • Avatar di angedras
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 330
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 10
Ciao,
ho dato uno sguardo veloce al modulo account_cash_discount e mi sembra estenda solo l'oggetto payment_term con il campo uno a molti degli sconti e fornisca un metodo per avere la lista degli sconti rispetto alla data di termine del pagamento. Questa informazione poi andrebbe usata in seguito nella valutazione dello sconto da fare in sede di orine di vendita; purtroppo non mi sembra che il modulo abbia un automatismo in tal senso. Sembra quasi sia un modulo base richiesto da altri moduli più evoluti per
eseguire operazioni più complesse.

R.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Listini prezzi 7 Anni 4 Mesi fa #5669

  • tea4two
  • Avatar di tea4two
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
  • Karma: 0
Quindi dovrei cercare (se esistono) dei moduli che usano questo modulo.

Finora ho cercato i moduli in modo "molto manuale", esiste un modo più "ragionato" per capire cosa fa un modulo senza dover entrare ad analizzare il codice ?

Finora ho trovato abbastanza difficoltoso muovermi tra i moduli.... :-(

Grazie dei suggerimenti, sono sempre molto "illuminanti"..

- Pierluigi
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.148 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam