Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Duplicazione moduli vendite/acquisti

Duplicazione moduli vendite/acquisti 2 Anni 4 Mesi fa #25659

  • anto6590
  • Avatar di anto6590
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 19
  • Karma: 0
Salve a tutti,
approfittando della vostra esperienza vorrei per favore porvi un quesito.

PREMESSA: utilizzo Odoo v.8

Provando a mettere in piedi un gestionale per un'azienda che si occupa di logistica per conto terzi, mi si è presentata la seguente necessità:
poichè l'azienda in questione si occuperà di effettuare spedizioni dal proprio magazzino, a partire da ordini di vendita provenienti da altre aziende, devo poter creare degli oggetti quasi del tutto equivalenti agli ordini di vendita o di acquisto, ma che abbiano la peculiarità di non dover emettere o ricevere fattura. Questi oggetti (una sorta di ordini di spedizione) devono però seguire comunque il workflow e i processi di magazzino di un normale ordine di acquisto o vendita (quindi i 3 step in input nel caso di arrivo o il pick+pack+ship nel caso di uscita merci).

Io ho già provveduto a modificare i workflow inerenti ai sales order e ai purchase order "tagliando" la parte inerente alla fatturazione e tutto funziona correttamente (es. l'ordine di vendita va in stato "completato" una volta terminati gli step di uscita dal magazzino).

Il problema nasce poichè l'azienda ha anche necessità di emettere dei normali ordini di vendita o di acquisto, che quindi devono seguire il workflow classico, comprendente anche la fase di fatturazione.

A questo punto ho pensato a 2 soluzioni, e gradirei per favore sapere quale secondo voi è la più percorribile, o quantomeno la meno ostica :S

1) duplicare i moduli acquisti e vendite, associarli al workflow modificato, in modo da rendere possibile per l'utente di avere a disposizione sia il modulo acquisti tradizionale, il modulo vendite tradizionale, e 2 nuove voci che potrebbero essere ad esempio "spedizioni in entrata" e "spedizioni in uscita". Ovviamente questa già a intuito mi sembra una strada abbastanza difficile in quanto pur copiando molto dai moduli iniziali ci sarebbe da gestire tutta la parte delle tabelle del db. Però avrebbe come lati positivi il fatto che non vado ad alterare lo standard, e avrei relativa facilità nella gestione dei numeri di sequenza e altre cose simili.

2) modificare il modulo vendite, aggiungendo un flag all'inizio in cui l'utente decide se l'ordine deve seguire il workflow con fatturazione oppure quello del semplice ordine di spedizione. Questa strada che mi sembra a naso più percorribile, in realtà presenta molti punti ancora a me oscuri, ad esempio se e come è possibile impostare un controllo sul workflow da seguire (anche se una vaga idea ce l'avrei, inserendo un controllo sul file .xml di sale_workflow), o anche su come gestire i sequence number che dovrebbero differenziarsi fra ordine di vendita tradizionale o ordine di spedizione.

Mi scuso se mi sono dilungato un po', ma spero che lo scenario sia chiaro e che qualcuno di voi mi dia qualche suggerimento, anche su ulteriori strade da seguire che non ho ipotizzato.

Grazie anticipatamente a quanti risponderanno :type:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Duplicazione moduli vendite/acquisti 2 Anni 4 Mesi fa #25661

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
La prima soluzione banale che mi viene in mente è un flag sul prodotto che ti dice se è fatturabile o meno.
Altra strada è gestire la fatturazione in funzione del partner proprietario dello stock.

Dovresti poter riuscire con poche modifiche mirate ... la soluzione di duplicare il modulo sale :jawdrop: :jawdrop: ... purtroppo una risposta è difficile darla senza conoscere nel dettaglio i processi che vanno implementati.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Duplicazione moduli vendite/acquisti 2 Anni 4 Mesi fa #25665

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Ciao,
non mi sono chiari alcuni punti.

1. Quando la tua azienda completa la consegna, la merce dovrà uscire dal magazzino e andare per strada dal cliente finale. Il DdT è emesso dall tua azienda oppure figurate come un magazino del Vostro cliente ?
2. Stesa domanda per gli ordini, hanno il logo e il mittente del cliente finale o il Vostro?
3. Se il problema è solo di fatturazione, perchè non usi il modulo che fa emmettere la fattura da terzi (non ricordo bene il nome ma se mi dai tempo te lo cerco)?

Se gestite il magazzino e le spedizioni per terzi e avete almenu due clienti e i documenti deovno apparire come quelli del Vostro cliente avete grossi problemi di numerazioni e di reportistica.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Duplicazione moduli vendite/acquisti 2 Anni 4 Mesi fa #25677

  • anto6590
  • Avatar di anto6590
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 19
  • Karma: 0
Ciao e grazie delle risposte; cerco di chiarire i punti che non sono chiari:

1. L'idea è che siamo noi ad emettere la ddt ma a nome del nostro cliente

2. gli ordini, così come le fatture, vengono gestite dal nostro cliente su un Odoo apposito che abbiamo installato presso di lui, e che tramite bridge trasmette i suoi ordini di vendita al ns Odoo sotto forma di questi "ordini di spedizione" come li ho descritti prima.
Quindi il ns cliente gestisce gli ordini di vendita sul suo Odoo, curandone l'inserimento nel circuito e la fatturazione, ma non ne cura le fasi di magazzino e spedizione (che gestiamo noi), e riceve soltanto il riscontro dell'avvenuta spedizione sempre tramite bridge.

Il passaggio 2, che sembra così ostico, in realtà è già sviluppato e collaudato; solo che il problema si è presentato quando c'è stata la necessità da parte della mia azienda di emettere degli ordini di vendita (evidentemente di servizi vs i nostri clienti) per cui c'è necessità di emettere fattura.

Spero di essere stato chiaro, in caso contrario non esitate a chiedermi ulteriori informazioni. Grazie infinite del supporto, spero di trovare una soluzione.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Duplicazione moduli vendite/acquisti 2 Anni 4 Mesi fa #25680

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Scusa se ripeto ma speso è importante per capirsi.

Il tuo cliente ha Odoo. Emette gli ordini (conferme ordine a cliente) con al propria numerazione ed il proprio logo.
Tramite bridge gli ordini arrivano alla vostra copia di Odoo che avrà gli stessi prodotti (presuppongo).
Non avete bisogno si stampare o inviare l'ordine perchè lo ha fatto il Vostro cliente.
La copia dell'ordine scatena il flusso di consegna.
Emettete il DdT in nome e per conto del cliente, quindi è una numerazione del cliente, il logo è del cliente.
Siete un magazzino del cliente e non gestite altri clienti (altrimenti avreste problemi di stampe e numerazione)
Tramite il bridge inviate l'informazione di avvenuta consegna con il numero di DdT.

Corretto?

Se si, la prima cosa che mi viene in mente quando acuisite l'ordine, lo marcate coma da fatturare da terzi con il modulo che vi dicevo ieri (domani ti dico esattamente come si chiama, l'ho installato presso un mio cliente)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: anto6590

Duplicazione moduli vendite/acquisti 2 Anni 4 Mesi fa #25681

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Se hai gia' tutto sviluppato e non vuoi intervenire piu' di tanto.

A) Metti sull'ordine un flag oppure estendi il tipo di fatturazione come non richiesta.
B) Modifichi di conseguenza il workflow in modo tale che salti la parte di fatturazione se non richiesta, come esempio puoi usare quello standard che salta la fatturazione se manuale.

Se gli "ordini" esterni son creati in automatico puoi far in modo che il meccanismo di fatturazione per gli ordini immessi da interfaccia sia quello normale mentre in fase di importazione automatica degli ordini setti l'apposito flag.

Modifiche tutto sommato poco invasive che salvano capre e cavoli.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: anto6590
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.180 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam