Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Siete i Benventi, fatevi conoscere con un bel saluto e una breve presentazione di Voi stessi. Sarà più facile aiutarvi.

ARGOMENTO: Iniziamo con ordine: mi presento

Iniziamo con ordine: mi presento 9 Mesi 2 Settimane fa #31101

  • knife-grinder
  • Avatar di knife-grinder
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 20
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Buon giorno a tutti voi,
sono un nuovo arrivato nel mondo di Odoo, come direbbe qualcuno sono un pivello, ma sono affascinato delle potenzialità del prodotto e intendo introdurlo in azienda.

Nasco come programmatore, divento poi DBA e ora mi interesso dei processi aziendali interni. Amo il mondo Linux e l'Open Source e progetti come Odoo credo possano fare la differenza.

Mi scuso in anticipo per l'OT delle righe qui sotto, ma ho voluto concentrare in un punto solo l'inizio della ricerca delle risposte alle mie domande. Ho sfrugugliato il forum alla ricerca di risposte ma alcune sono ancora poco chiare. Vado per punti:
  1. Non riesco a trovare un plugin che mi permetta di visualizzare i task/attività sul calendario. Siete a conoscenza dell'esistenza di un plugin di questo tipo free o a pagamento?
  2. Nel momento in cui decidessimo di rivendere il servizio Odoo a terzi abilitando un loro backoffice, violeremmo qualche licenza?
  3. Dato che non sono stati sviluppati moduli per coprire le esigenze di tutte le aziende, nel caso in cui uno volesse farli sviluppare ad hoc, esistono aziende in grado di farlo su richiesta?
  4. Ho visto nel forum che scaricando la versione community di Odoo, bisogna poi installare la parte di OCA per la localizzazione italiana (mi sono espresso correttamente?), ho visto il link alla sezione sul sito GITHUB, e la domanda è: è sufficiente scaricare il repository e copiarlo sotto la dir dei plugin oppure prima bisogna compilarlo e poi usare le utility pyhton per l'installazione?
  5. Al momento abbiamo installato in test la versione 10: quali sono le limitazioni riguardo la fatturazione italiana? Ho installato tutti i vari moduli principali di Odoo e poi i moduli specifici per la fatturazione italiana, la fatturazione elettronica e la fatturazione per le PA. Ho letto qua e là sul forum che ci sono problemi di aggiornamento di questi moduli con la legislazione nostra in quanto frutto di sviluppo di soli volontari. Quali saranno i problemi a cui potremmo andare in contro con la fatturazione se incominciassimo ad utilizzare Odoo per la gestione aziendale?

Al momento non sono ancora all'inizio, ma spero di poter riuscire, in un futuro non molto lontano, a mettere in piedi una sezione dell'azienda che possa essere attiva in prima persona negli sviluppi su Odoo.

Ringraziandovi anticipatamente per le risposte mi darete, vi saluti tutti con un ci si vede sul forum!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: lara

Iniziamo con ordine: mi presento 9 Mesi 2 Settimane fa #31103

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Wow! Quante domande!

Innanzitutto :welcome:


knife-grinder ha scritto:
Buon giorno a tutti voi,
sono un nuovo arrivato nel mondo di Odoo, come direbbe qualcuno sono un pivello, ma sono affascinato delle potenzialità del prodotto e intendo introdurlo in azienda.

Nasco come programmatore, divento poi DBA e ora mi interesso dei processi aziendali interni. Amo il mondo Linux e l'Open Source e progetti come Odoo credo possano fare la differenza.

Mi scuso in anticipo per l'OT delle righe qui sotto, ma ho voluto concentrare in un punto solo l'inizio della ricerca delle risposte alle mie domande. Ho sfrugugliato il forum alla ricerca di risposte ma alcune sono ancora poco chiare. Vado per punti:
  1. Non riesco a trovare un plugin che mi permetta di visualizzare i task/attività sul calendario. Siete a conoscenza dell'esistenza di un plugin di questo tipo free o a pagamento?
Intendi un striscia che visualizza la task da inizio a fine attività? Potrebbe essere controproducente, perchè ci potrebbero esser molte task attive in un singolo giono. Per questa esigenza, forse è meglio una visualizzazione gantt, sempre che abbia capito cosa richiedi.
  • Nel momento in cui decidessimo di rivendere il servizio Odoo a terzi abilitando un loro backoffice, violeremmo qualche licenza?
  • Non puoi rivendere licenze che sono gratuite. Puoi vendere tuoi servizi anche se legati a Odoo.
  • Dato che non sono stati sviluppati moduli per coprire le esigenze di tutte le aziende, nel caso in cui uno volesse farli sviluppare ad hoc, esistono aziende in grado di farlo su richiesta?
  • Sicuro! Ma non puoi fare questa richiesta nel forum, per rgolamento verrebbe eliminata.
    Usa i canli linkedin o facebook, che trovi in alto
  • Ho visto nel forum che scaricando la versione community di Odoo, bisogna poi installare la parte di OCA per la localizzazione italiana (mi sono espresso correttamente?), ho visto il link alla sezione sul sito GITHUB, e la domanda è: è sufficiente scaricare il repository e copiarlo sotto la dir dei plugin oppure prima bisogna compilarlo e poi usare le utility pyhton per l'installazione?
  • Credo che tu debba approfonidre un po' la parte tecnica. Python non è un linguaggio compilato, è un linguaggio interpretato.
    Cmq, solitamente si crea una directory con la repository di OCA-Italia e si aggiunge la path nel file di configurazione
  • Al momento abbiamo installato in test la versione 10: quali sono le limitazioni riguardo la fatturazione italiana? Ho installato tutti i vari moduli principali di Odoo e poi i moduli specifici per la fatturazione italiana, la fatturazione elettronica e la fatturazione per le PA. Ho letto qua e là sul forum che ci sono problemi di aggiornamento di questi moduli con la legislazione nostra in quanto frutto di sviluppo di soli volontari. Quali saranno i problemi a cui potremmo andare in contro con la fatturazione se incominciassimo ad utilizzare Odoo per la gestione aziendale?
  • Oca Italia effettua il porting dalla 8.0 sino alla 11.0 compresa ma non sviluppa nuove funzionalità. Hai a disposizione tutta le parte fiscale sino al 2017 (registri IVA, libro giornale, prospetto di liquidazione IVA, eccetera)
    Mancano le nuove norme dal 2017, ovvero liquidazione elettronica e comunicazione IVA (ex spesometro).
    Manca anche la parte Sepa italiana.
    Noi dell'Associazione stiamo valutando il porting di queste funzionalità che abbiamo sviluppato per al 7.0 e 8.0.
    Sepa 10.0 è già in fase di sviluppo.


    Al momento non sono ancora all'inizio, ma spero di poter riuscire, in un futuro non molto lontano, a mettere in piedi una sezione dell'azienda che possa essere attiva in prima persona negli sviluppi su Odoo.

    Ringraziandovi anticipatamente per le risposte mi darete, vi saluti tutti con un ci si vede sul forum!
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

    Iniziamo con ordine: mi presento 9 Mesi 2 Settimane fa #31106

    • gigidn
    • Avatar di gigidn
    • Offline
    • Platinum Boarder
    • Messaggi: 1925
    • Ringraziamenti ricevuti 446
    • Karma: 22
    :welcome:

    Per quando riguarda la tua lunga lista di domande ha gia' risposto Antonio ed il tutto puo' essere racchiuso in una sola sentenza.

    Se vuoi usare Odoo a livello professionale o hai le competenze o devi stipulare un contratto di assistenza con chi le ha, e questo vale per odoo come per ogni altro software open source che decidi di usare in azienda.

    OT

    L'IT è diventata sempre piu' pervasiva (alcuni sostengono invasiva) nella nostra vita e nella vita delle nostre aziende ed il fai da te diventa sempre piu' difficile quando si vanno a gestire dati esclusivamente digitali (come le venture fatture "elettroniche"). IMHO l'Open Source è il motore ma senza tutto il resto (le competenze) è inutile.

    Prima di pensare se puoi o meno rivendere servizi su base Odoo io mi preoccuperei di acquisire le competenze sul prodotto ed a quel punto scoprirai che hai gia' le risposte alle domande che fai.
    @KTec
    www.ktec.it
    L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

    Iniziamo con ordine: mi presento 2 Mesi 1 Settimana fa #32178

    • knife-grinder
    • Avatar di knife-grinder
    • Offline
    • Junior Boarder
    • Messaggi: 20
    • Ringraziamenti ricevuti 1
    • Karma: 0
    gigidn ha scritto:
    OT

    L'IT è diventata sempre piu' pervasiva (alcuni sostengono invasiva) nella nostra vita e nella vita delle nostre aziende ed il fai da te diventa sempre piu' difficile quando si vanno a gestire dati esclusivamente digitali (come le venture fatture "elettroniche"). IMHO l'Open Source è il motore ma senza tutto il resto (le competenze) è inutile.

    Prima di pensare se puoi o meno rivendere servizi su base Odoo io mi preoccuperei di acquisire le competenze sul prodotto ed a quel punto scoprirai che hai gia' le risposte alle domande che fai.

    Lasciai appesa la discussione senza dare ulteriori aggiornamenti: concordo con te, l'Open Source ha un enorme potere ma bisogna saperlo gestire. L'idea di poterlo rivendere come servizio è ancora in me ma al momento mi sto dedicando solamente al livello più altro di programmazione dell'ERP: la sua gestione e impararne l'uso. Un domani il passaggio successivo sarà quello di imparare il meta linguaggio interno per personalizzare e riuscire a rispondere maggiormente alle esigenze nostre aziendali e a quelle delle altre aziende per poter dare una soluzione avvolgente. In ultimo passerò alla scrittura di moduli e chissà, forse, un giorno, alla scrittura del codice sorgente di Odoo. Un passo alla volta.

    Per quanto riguarda le mie domande a cui Antonio aveva risposto, e che ringrazio seppur in ritardo, molte hanno trovato una loro risposta con il tempo, così come i moduli per la localizzazione italiana e la fattura elettronica. In particolare su quest'ultimo, non sarà di breve adozione aziendale, per il momento andiamo per gradi e partiamo dalle cose più semplici: presenze e consuntivazione/fogli ore e un piccolo eCommerce.

    Ancora grazie a tutti per avermi accolto qui e vi chiedo scusa anticipatamente per tutte le noiose e innumerevoli domande che vi porrò. Spero di non farmi bannare...


    Ciao!
    L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
    Tempo creazione pagina: 0.147 secondi

    Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

    Protected by R Antispam