Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Siete i Benventi, fatevi conoscere con un bel saluto e una breve presentazione di Voi stessi. Sarà più facile aiutarvi.

ARGOMENTO: Ciao a Tutti!

Ciao a Tutti! 1 Anno 8 Mesi fa #28492

  • francky
  • Avatar di francky
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
Ciao a Tutti
sono nuovo di Odoo e sono in fase di studio duro duro ......
Ho già installato Odoo 10 in una VPS linux per fare le prove e per cominciare a capire che cosa si possa fare e come.

Visto che sono in fase di presentazione vi espongo anche un mio dubbio sulle licenze.
L'idea è quella di usare Odoo come base per un progetto molto, ma molto settoriale, 15 anni di esperienza su di uno specifico campo che vorrei riportare in un prodotto specifico per quel settore.
Quello che non riesco a capire bene è come ci si può comportare con Odoo CE e con EE, ho letto di soluzioni che si basano su Oddo ma che poi prendono la loro strada, piuttosto che tutto quello che viene sviluppato poi deve essere condiviso.

Dove sbaglio ad interpretare?
Che cosa mi consigliate?
Grazie
Francky
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ciao a Tutti! 1 Anno 8 Mesi fa #28496

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
:welcome:

Per le licenze dai un'occhiata alla pagina delle slide di Odoo Italia
www.slideshare.net/openerpitalia

Cerca la slide delle licenze
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: francky

Ciao a Tutti! 1 Anno 8 Mesi fa #28510

  • francky
  • Avatar di francky
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
Su questo PDF:
www.slideshare.net/openerpitalia/le-licenze-software-ed-affini
Michele Calderara sulla slide 16 chiude dicendo:
Questo implica che chiunque intenda scrivere un modulo o un fork, dovrà distribuirlo secondo la licenza d’uso definita originariamente da Odoo S.A. per quella specifica versione, senza eccezioni.

ma questa frase mi manda in confusione, se io uso Odoo, così com'è, ma ci scrivo dei moduli, miei, non posso farmi ricompensare per quei moduli? Fermo restando che Odoo rimane nella versione originale?

Questa considerazione perchè non capisco allora come mai ci siano dei moduli a pagamento per l'interazione fra Odoo e Magento, Odoo Multi Vendor Marketplace ecc ecc

Dove sbaglio a comprendere?

Ripeto, Odoo rimane lui e rimane la base, ma i moduli sviluppati sopra devo rilasciarli sotto la stessa licenza?

Grazie
Ultima modifica: 1 Anno 8 Mesi fa da francky.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ciao a Tutti! 1 Anno 8 Mesi fa #28511

  • iw3hxn
  • Avatar di iw3hxn
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 252
  • Ringraziamenti ricevuti 93
  • Karma: 2
In un qualunque progetto software ogni modulo che dipende da quelli precedenti nella forma più stringente.

E' chiaro che soprattutto sulle versioni fino alla 8 questo obbligo di rilascio è molto più forte. Di fatto nessun modulo sviluppato su Odoo fino alla versione 8 può essere "nascosto"

Nelle versioni > 8 hanno inserito in modo molto dubbio la doppia licenza. A mio avviso (ma non sono un legale) un modulo per la 10 può essere venduto se e solo se la versione di Odoo "base" è quella enterprise.

Sabato ci siamo chiesti in sede di direttivo se l'associazione può o deve intervenire in caso di conoscenza di ipotesi di violazione del contratto di licenza come fanno in Spagna
Carlo Vettore
Presidente Odoo Italia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: francky

Ciao a Tutti! 1 Anno 8 Mesi fa #28512

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Carlo, neanche io sono un legale, ma credo che Odoo non abbia affatto una doppia licenza.

Esiste il Core ... ovvero Odoo CE, sotto licenza LGPL
Esistono i moduli enterprise (son dei semplici moduli che puoi tenere separati dal repo precedente [anzi vanno]) con licenza proprietaria.

Odoo ENT = Odoo CE + Moduli ENT + Contratto Assistenza ENT

Il fatto che il "core" sia LGPL permette l'interazione tra moduli commerciali (ENT e/o di terze parti) con il core.

AGPL non impone di distribuire i codici a meno che il software non sia usato per erogare servizi a terzi.

AGPL impone che tutti i codice che interagiscono con un prodotto AGPL sia rilasciati con licenza compatibile con AGPL (ovvero open).

AGPL non vieta di vendere un modulo.

Va da se che se vendo un modulo che interagisce con uno AGPL questo è liberamente distribuibile per cui chi lo riceve puo' metterlo tranquillamente in rete senza che io possa pretendere alcunchè.

IMHO uno modulo per la 8, ma qui potrei sbagliarmi, puo' essere si venduto ma il primo che lo riceve puo' tranquillamente regalarlo a chi vuole senza che l'autore possa pretendere nulla.

Va da se che puo' esiste software AGPL che non posso liberamente distribuire perchè violerei licenze di protocollo (NMEA2000 ad esempio), con tale software non posso realizzare servizi da erogare a terzi.

A scanso di equivoci, quando sopra esposto è a titolo puramente personale e se qualcuno vuole correggere o precisare è libero di farlo.

EDIT:

puo' essere utili una lettura a questa pagina fatta relativamente bene:

en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_free...ce_software_licenses
@KTec
www.ktec.it
Ultima modifica: 1 Anno 8 Mesi fa da gigidn.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: francky

Ciao a Tutti! 1 Anno 8 Mesi fa #28513

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
La questione delle licenze è sempre piuttosto complessa. :hiya:

Per entrare nello specifico del connettore che hai citato
come mai ci siano dei moduli a pagamento per l'interazione fra Odoo e Magento

ci sono due considerazioni:
1. Se Odoo è 9.0 10.0 o successive, poichè è stata introdotto la licenza LGPL, è possibile che il core conviva con moduli a pagamento. La maggior parte delle licenze open-source poggia su regole simili
2. Se Odoo è antecedente, i codici che dipendono da Odoo devono essere pubblicati e gratuiti. In questo caso però nasce un potenziale conflitto, perchè Magento non è A-GPL. La soluzione più comune era che il connettore effettuava solo scambi in una direzione

Nel tuo caso, per semplificare.
Se svilupppi con la 9.0 10.0 o successive puoi scrivere un modulo LGPL a pagamento, nel caso di versioni precedenti non puoi violare la licenza AGPL; quindi puoi farti pagare per il lavoro ma il modulo deve essere usato in locale e non pubblicato. Se il modulo è distribuito ad altri attraverso il web, hai l'obbligo di pubblicare il codice con licenza AGPL gratuita.


Al di là degli aspetti legali, il mio personale consiglio è pubblicare tutti i moduli con licenza AGPL. Per i volumi di un piccolo sviluppatore è un vantaggio pubblicare perchè il modulo serve da veicolo pubblicitario.
Inoltre contraccambi, nello spirito, l'utilizzo gratuito di Odoo che ti permette di creare un modulo di cui ha venduto il lavoro.

Diverso è il disconso di una software house che potrebbe avere esigenze diverse in volumi e in protezione dei codici anche di terzi (ad esempio protocolli di comunicazione, dati acquistati, eccetera)

Un'ultima cosa:
se intendi passare a licenza LGPL non puoi parlare del tuo lavoro in questo forum, per regolamento.
:yikes:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: francky
Tempo creazione pagina: 0.147 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam