Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Creazione timesheet

Creazione timesheet 5 Anni 2 Mesi fa #14335

  • mariachiara
  • Avatar di mariachiara
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Karma: 0
Ciao,
devo creare un timesheet che dovrà essere compilato da tutti i dipendenti di un'azienda di servizi IT, per consentire all'amministrazione di conoscere (in relazione alle ore dei dipendenti e alle spese da essi sostenute), i costi e i ricavi di ogni dipartimento aziendale e di ogni commessa.

Come prima cosa, ho creato l'anagrafica dei dipendenti, gli utenti e ho fatto il collegamento.
Poi ho creato i dipartimenti e ho assegnato ogni dipendente al dipartimento al quale appartiene.

Ora vi elenco i problemi che ho rilevato nelle fasi successive:

1. nella scheda del dipendente, al tab "configurazione HR" mi chiede di indicare il "prodotto" e il registro analitico.
Al registro analitico potrei inserire "timesheet Journal" (anche se non mi è chiaro il significato), ma al "prodotto" cosa dovrei inserire (considerando che si tratta di una società che eroga servizi)?

2. devo creare le commesse dell'azienda (sia interne che esterne) e non mi è chiaro se devo inserirle come "progetto" con le relative fasi e attività o come "conto analitico". Se le inserisco come "conto analitico", cosa vuol dire "tipo di conto"?

3. ancora, se inserisco le spese del dipendente relative ad una determinata commessa, mi chiede "prodotto" e "nota spese", cosa dovrei inserire? cosa si intende per "forza sezionale"?

4. infine, come faccio ad indicare se le spese sostenute da un dipendente (che inserisco nel timesheet per conoscere i costi di una commessa) sono rimborsabili dall'azienda oppure sono a carico del dipendente?

Spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere i miei numerosi dubbi.
Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Creazione timesheet 5 Anni 1 Mese fa #14738

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Ciao,
il tuo messaggio penso fosse sfuggito :)

Provo a risponderti se non è troppo tardi:

1. il prodotto deve corrispondere ad un prodotto del tipo "Sviluppatore Senior", "Progettista", "Operaio Livello X" o qualcosa di simili, che servirà per determinare il costo orario interno ed eventualmente di vendita al cliente di quella figura (anche se poi rivedibile prima dell'invio della fattura applicando un listino), Il giornale analitico serve solo per "categorizzare" le scritture analitiche legate alle ore consuntivate di quella persona, Timesheet Journal va generalmente bene.

2. Il significato di "commessa" varia molto da azienda ad azienda. Per molti commessa vuol dire semplicemente conferma d'ordine, per altri un vero e proprio centro di costo/ricavo.
Per OpenERP una commessa è un conto analitico, che quindi può essere, in base all'utilizzo, un centro di costo o di ricavo, legato ad un progetto eventualmente, ma che può comunque essere specificato durante la produzione, sulle vendite, sugli acquisti sulla consuntivazione delle ore, etc etc..
Usare i progetti ha senso se vi interessa veramente pianificare le attività delle persone.
Il tipo di conto analitico ti consente di determinare il suo comportamento, un conto analitico "vista" è un mastro, ad esempio il conto padre "Commesse". Il conto analitico di tipo progetto/contratto permette di essere usato per la consuntivazione di ore derivanti da progetti, ticket di assistenza, timesheet, etc. Il conto analitico standard invece lo potrai usare specificandolo su ordini di acquisto, vendita, fatture, etc etc...

3. sulla nota spese il prodotto identifica una spesa presente in anagrafica, es "pranzo al ristorante", "biglietto treno" etc etc.
Nota spese è la descrizione della spesa ("viaggio da roma a milano"). Forza sezionale ti serve se vuoi attribuire quella nota spese su un sezionale analitico differente dal default.

4.Non puoi :) E' un limite del modulo standard.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: mariachiara
Tempo creazione pagina: 0.134 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam