Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: Gestione/tracciabilità numeri di serie prodotti

Gestione/tracciabilità numeri di serie prodotti 6 Anni 7 Mesi fa #7909

  • Luca404
  • Avatar di Luca404
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 41
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ho la necessità di tenere traccia, per alcuni prodotti, dei numeri di serie degli specifici prodotti venduti.

Per esempio ho bisogno di sapere che ho venduto un tablet con seriale 123 al cliente XYZ con la fattura 456, e che tale tablet era stato acquistato dal fornitore ABC fattura 987 eccetera eccetera. Questo per supportare la gestione di garanzie e roba del genere.

Mi sembra che tutto sia normalmente gestibile utilizzando i lotti, impostando sui prodotti rilevanti la tracciabilità in ingresso ed uscita (non mi interessa in produzione visto che non produco) ed ogni volta che si muove qualcosa gestirlo tramite lotti da quantità=1 ciascuno ed identificando il lotto con il seriale dell'oggetto in questione.

Giusto per conferma, va bene procedere così o sto sbagliando o dimenticando qualcosa?

grazie mille.
Luca Lesinigo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Gestione/tracciabilità numeri di serie prodotti 6 Anni 7 Mesi fa #7914

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
tutto corretto direi
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Gestione/tracciabilità numeri di serie prodotti 6 Anni 7 Mesi fa #7917

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
aggiungo anche che è presente su apps il modulo product_serial che rende i lotti univoci per articolo
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Gestione/tracciabilità numeri di serie prodotti 6 Anni 7 Mesi fa #7918

  • Luca404
  • Avatar di Luca404
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 41
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
enlightx ha scritto:
aggiungo anche che è presente su apps il modulo product_serial che rende i lotti univoci per articolo
Peccato che non si installa sulla 6.1...
Luca Lesinigo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Gestione/tracciabilità numeri di serie prodotti 6 Anni 7 Mesi fa #7919

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
strano, mi pareva che product_serial fosse stato fatto per la 6.1, siccome prima si chiamava mrp_prodlot_autosplit
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Gestione/tracciabilità numeri di serie prodotti 6 Anni 7 Mesi fa #7920

  • Luca404
  • Avatar di Luca404
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 41
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Si, ho trovato traccia anche di quello, ma rimane il fatto che il modulo è presente solo in /openobject-addons/extra-6.0 e che sulla mia 6.1 non si installa (testato partendo da un db nuovo e pulito).

Comunque ho fatto un paio di prove ordina-acquista-ricevi-spedisci-fattura usando i lotti come dal mio primo post e non ci vedo grossi problemi o difficoltà. In effetti in realtà non ho nemmeno capito di preciso che cosa mi aggiungerebbe quel modulo :huh:

Anzi si un problemino ci sarebbe, suppongo sia un bug estetico ma continuo a cascarci ed è veramente fastidioso: nel client web quando ricevo la merce (Magazzino > Spedizioni in entrata > ne apro una > Process [non tradotto] > Validate [non tradotto]) giustamente mi si lamenta che manca il lotto (perché su quell'articolo ho forzato la tracciabilità). A parte che anche la lamentela non è tradotta ("You must assign a production lot for this product"), il problema è nella creazione del lotto:
- seleziono la riga con il prodotto di interesse, il campo lotto è vuoto e devo inserirci il numero di serie
- se comincio a scrivere mi propone subito sotto "Crea <mionumerodiserie>"
- posso scegliere tale azione (creazione nuovo lotto) con la tastiera (giù ed invio) ma non col mouse: clickandoci sopra si torna alla schermata "prodotti da elaborare"

- ok, uso la tastiera e scelgo di creare il lotto: mi apre la schermata di creazione lotto con il seriale / nomelotto che stavo scrivendo, ma con il campo Prodotto vuoto
- io mi aspetto che se sto creando un lotto sulla riga di un prodotto mentre ricevo quel prodotto dovrei trovarmi il campo precompilato e invece devo re-inserirci il codice articolo (introducendo un passaggio in più)

testati Safari/OSX e Firefox/OSX.
Luca Lesinigo
Ultima modifica: 6 Anni 7 Mesi fa da Luca404.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.145 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam