Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Disponibilità dei workcenter

Disponibilità dei workcenter 6 Anni 7 Mesi fa #7816

  • cont
  • Avatar di cont
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Karma: 0
Buona domenica a tutti,

sto provando a simulare la schedulazione di un routing per un piccolo birrificio artigianale, ma ho qualche difficoltà a configurare la "disponibilità" dei work center.

Ho una risorsa "Tank di maturazione" disponibile per 24 h giorno nella quale il mosto andrà a maturare per esempio 21 giorni.
Mi aspetto che tale risorsa sia caricata 24 ore/giorno per 21 giorni, equivalenti a un totale di 504 h.

La risorsa è tipo "Umano" (ho provato anche con "Materiale") configurata su di un calendario 24hx7gg con questi dati:
Efficienza: 1.00
Capacità per ciclo: 1.00
Tempo per un ciclo: 504.00
Nessun tempo di pre-post produzione.

Sul routing ho configurato la fase con:
Numero cicli: 1
Numero di ore: 504

Associo questo routing ad un ordine di quantità pari a 1.
Quando vado a visualizzare il report di carico mi viene allocata la risorsa per 504h nel primo giorno dell'ordine di produzione (il che è un errore), come faccio ad allocarla su 24 h/giorno per 21 giorni consecutivi?

Grazie.
Ultima modifica: 6 Anni 7 Mesi fa da cont.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Disponibilità dei workcenter 6 Anni 7 Mesi fa #7817

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
come hai configurato il tempo di lavoro?
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Disponibilità dei workcenter 6 Anni 7 Mesi fa #7818

  • angedras
  • Avatar di angedras
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 330
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 10
Ciao,
anche io ho avuto problemi con la disponibilità dei workcenter, in particolare sembra si possano impegnare anche se in effetti lo sono già; ma probabilmente sbaglio io la configurazione. Non mi è però capitato che il WC risulti impegnato per quelle ore in una giornata, invece mi risulta correttamente impegnato per il numero di giorni che la lavorazione richiede. Ti consiglio di installare il modulo mrp_operations, fornisce il wf delle operazioni per Workcenter e diverse viste gantt che sono molto utili.

Altra cosa che a mio avviso risulta essere un grosso limite è rappresentata dal fatto che le lavorazioni iniziano quando finiscono quelle precedenti; questo è un problema in certi tipi di produzione, infatti io posso decidere di impegnare una macchina quando la lavorazione su una prima macchina ha fatto uscire un 10% di prodotto semilavorato che posso far avanzare nella produzione. Attualmente dovrei aspettare che la prima macchina finisca il 100% del prodotto per far avanzare la produzione nella seconda macchina e questo crea forti limiti nella gestione delle spedizioni e nella valutazione dei costi a produzione in corso. Spero però di sbagliarmi anche qui anche se ho fatto diverse prove e tutto sembra confermarlo.

R.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Disponibilità dei workcenter 6 Anni 7 Mesi fa #7819

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
A tale proposito vi consiglio di guardare anche i moduli di AvanzOsc
www.openerpsite.com/wp-content/uploads/OpenERP_fabrikazioa.pdf
al momento disponibili solo per OpenERP 6.0
ma stiamo lavorando al porting
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Disponibilità dei workcenter 6 Anni 7 Mesi fa #7820

  • angedras
  • Avatar di angedras
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 330
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 10
Ciao ElBati
ho installato i moduli di avanzosc e testato le funzionalità con la 6.0 diverso tempo fa seguendo i video su youtube (www.youtube.com/watch?v=PLzhc-kR5ss);
il lavoro che hanno fatto è davvero ottimo, mi sembra che però in alcuni punti perda l'elasticità delle phantom bom in riferimento agli ordini cliente (proprietà delle bom).
Ho visto che ci sono in giro diversi moduli che vengono utilizzati per questi aspetti e non sarebbe male integrare anche quelli, comunque l'approccio alla produzione è sicuramente più completo e coerente con una unità di produzione.

Contate quindi sul mio aiuto per il testing e per il porting dei moduli perchè interessa molto anche a me.

R.
Ultima modifica: 6 Anni 7 Mesi fa da angedras.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Disponibilità dei workcenter 6 Anni 7 Mesi fa #7833

  • cont
  • Avatar di cont
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Karma: 0
come hai configurato il tempo di lavoro?
Ho configurato il tempo di lavoro sia come 504h per un ciclo che come 24 ore per 21 cicli, in entrambi i casi ha allocato 504 ore il primo giorno.
Ti consiglio di installare il modulo mrp_operations
Installando mrp_operation il lead time totale dell'operazione diventa effettivamente 21 giorni, ma l'allocazione è sempre a 504 ore il primo giorno. E' come se non ripartisse il carico sull'intera durata dell'operazione, ma tutto all'inizio.

Avere il gantt è già un miglioramento, ma non è sufficiente a capire quanto carico sto allocando sulle risorse.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.138 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam