Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: Magazzini e punti di stoccaggio

Magazzini e punti di stoccaggio 7 Anni 8 Mesi fa #5111

  • nebix
  • Avatar di nebix
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 34
  • Karma: 0
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti perché non mi è propriamente chiara la distinzione tra magazzini e punti di stoccaggio.

Un punto di stoccaggio non è sempre un magazzino?
Perché tra i punti di stoccaggio virtuali c'e', a titolo di esempio anche "produzione". Non dovrebbe essere

Manuale? letto.

Se avete qualche nota, esempio di strutture create o link a documentazione.

Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Magazzini e punti di stoccaggio 7 Anni 8 Mesi fa #5112

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
La migliore lettura è questa:
doc.openerp.com/v6.0/book/5/5_14_Stock/index.html (tutto il capitolo)

Comunque in generale un magazzino può avere N punti di stoccaggio, i quali rappresentano i vari posti dove può stare la tua roba (quindi anche in fase di lavorazione ad esempio)
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Magazzini e punti di stoccaggio 7 Anni 8 Mesi fa #5115

  • nebix
  • Avatar di nebix
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 34
  • Karma: 0
Grazie per il suggerimento. Era la versione online del manuale che ho in versione cartacea. Ovviamente, leggendolo più a fondo anche online, qualcosa in più ho capito; sto ancora metabolizzando. Ho guardato anche i moduli e vedrò pure le tabelle create in PostGres.
Per un magazzino generico X, questo invece è ancora oscuro:
The Location Input field shows where ordered products are received from a supplier in that warehouse. It can be the same as the stock location if , for example, you want to do a quality control operation on your incoming raw materials.
Mi aspetterei che se debba fare un controllo di qualità lo faccia in una locazione diversa da quella in cui è incentrato il magazzino.
Anche questo non scherza:
The Location Output field (called Output in the demonstration database) is designed as a buffer zone in which you store all the items that have been picked, but not yet delivered to a customer. You are strongly advised not to put this location within the stock hierarchy but instead at a higher level or at the same level.
Come customer considero il magazzino successivo nel flusso? E il discorso che deve essere allo stesso o ad un livello superiore?
Elenco le cose che ho capito così potete verificare se ho capito bene:
  • Le locazioni sono parti costituenti dei magazzini.
  • La locazione può essere collegata alla successiva per creare un indirizzamento del flusso. Questo permette di movimentare i prodotti tra due locazioni in modo più o meno automatico.
  • Le locazioni sono strutturate in forma gerarchica in modo da rappresentare la meta struttura della disponibilità dei materiali in funzione dei luoghi più o meno fisici in cui si trovano
  • Una locazione a livello superiore vede e tiene conto delle quantità di materiali delle locazioni che stanno sotto
  • Le locazioni possono essere virtuali: aggiungono dettaglio al flusso gestionale e corrispondono alle fasi di trasformazione del prodotto: approvvigionamento, trasformazione, sparizione o imboscamento dei materiali. Vengono definite come locazioni correlate all'interno dell'anagrafica prodotto.
  • Il magazzino raggruppa una o diverse locazioni (nel caso la locazione a cui è legato ne abbia altre sotto di se).
  • Il magazzino può essere servito da una locazione e servirne un'altra. E' questo l'anello della catena gestionale che descrive genera il flusso fisico del prodotto?

  • Avete qualche struttura di locazioni e di magazzini esempio creata da voi che sia possibile condividere?

    Grazie in anticipo per le risposte.

    PS. Che giorno è il talk di EnlightX all'Europython?
    Ultima modifica: 7 Anni 8 Mesi fa da nebix.
    L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

    Re:Magazzini e punti di stoccaggio 7 Anni 8 Mesi fa #5116

    • enlightx
    • Avatar di enlightx
    • Online
    • Platinum Boarder
    • Messaggi: 6064
    • Ringraziamenti ricevuti 638
    • Karma: 85
    nebix ha scritto:
    PS. Che giorno è il talk di EnlightX all'Europython?

    giovedì 23, 14.30 il primo e 15.30 il secondo:
    ep2011.europython.eu/p3/schedule/ep2011/#day4
    Davide Corio
    Odoo Solution Architect
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.davidecorio.com
    L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
    Tempo creazione pagina: 0.134 secondi

    Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

    Protected by R Antispam