Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Scarico Magazzino o Vendita Interna ?

Scarico Magazzino o Vendita Interna ? 9 Anni 9 Mesi fa #225

  • lucaiacono
  • Avatar di lucaiacono
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 16
  • Karma: 0
Salve,

sto configurando OpenERP all'interno di una scuola. La nostra attuale necessità è quella di gestire il magazzino e al tempo stesso tenere traccia degli scarichi della cancelleria e materiali vari che i singoli insegnanti effettuano. Non sono sicuro se creare dei bills of materials, effettuare una vendita di costo zero e magari usare un analytic account per ogni singolo insegnante o fare un semplice scarico da magazzino.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto "dettagliato" fornito. :-)
Luca
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Scarico Magazzino o Vendita Interna ? 9 Anni 9 Mesi fa #231

  • paola
  • Avatar di paola
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 44
  • Karma: 1
Ciao,

sicuramente i "bills of materials" non vanno bene. Sono le distinte base, e servono per accorpare i materiali di partenza per comporre un prodotto finito.

Per le altre soluzioni, non saprei dirti quale può essere migliore. Bisognerebbe provare.

Ho notato e utilizzato anche le movimentazioni interne, che spostano materiale da un magazzino all'altro, ma non mi sembra proprio adatto al caso. Tra i vari adattamenti penso che sia più opportuno pensare alla contabilità analitica, o ad un ordine cliente intestato a ogni insegnante.

ciao

Paola
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Scarico Magazzino o Vendita Interna ? 9 Anni 9 Mesi fa #233

  • lucasub
  • Avatar di lucasub
  • Online
  • Moderator
  • Messaggi: 131
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 1
Ciao,
secondo me bisogna lavorare con i magazzini.

La scuola che compra il tutto avrà un magazzino principale e poi ci sarà un magazzino per ciascuna classe.

Con i documenti di carico e scarico si faranno i trasferimenti dei materiali da una classe ad un'altra o dal magazzino principale.


In questo modo (dai documenti) si potrà avere tutta la storia dei materiali e la tracciabilità.

luca
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Scarico Magazzino o Vendita Interna ? 9 Anni 9 Mesi fa #234

  • paola
  • Avatar di paola
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 44
  • Karma: 1
Quello che mi fa dubitare della soluzione dei magazzini è che il materiale non è scaricato ma "spostato" da un magazzino all'altro. Se ho capito correttamente tale modulo.
E' vero che alla fine avrai il totale del materiale che è stato usato da quella classe o da quell'insegnante, ma è anche vero che avrai una giacenza in openerp di materiale che non possiedi più.

Mentre un "ordine cliente" che viene prelevato toglie davvero da ogni magazzino la giacenza di quel prodotto. Dipende ovviamente dai dati che vogliono essere tracciati e dall'uso che se ne intende fare. Dalle movimentazioni dei prodotti è comunque possibile ricostruire tutte le movimentazioni, quindi anche il totale del materiale.

Ma nessuna delle due soluzioni mi pare perfetta, anche perchè openerp, al contrario di quel che stiamo cercando di fargli fare, vorrebbe che la giacenza per il materiale di consumo non venisse nemmeno contabilizzata.

Forse mi vedo anche possibile una soluzione codificando gli utilizzatori come "dipenenti" e collegando a loro il materiale usato, che in effetti non è venduto, ma utilizzato per il lavoro quotidiano. Non conosco il modulo hr, e non vi so aiutare in questa direzione.

ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Scarico Magazzino o Vendita Interna ? 9 Anni 9 Mesi fa #236

  • lucasub
  • Avatar di lucasub
  • Online
  • Moderator
  • Messaggi: 131
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 1
Per tenere traccia dei materiali e' necessario avere i magazzini. Poi si dovrà fare un magazzino per gli scarti dove verranno trasferiti i materiali non più utilizzabili. Una volta all'anno si farà un documento di scarico che andrà a scaricare il magazzino degli scarti (una fattura ad un prezzo simbolico verso l'ente pubblico che gestisce la spazzatura).

Naturalmente ci saranno dei magazzini che devono essere valorizzati e quelli che non lo sono.

Questa è la procedura usata dove lavoro e quindi immagino sia corretta.

luca
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Scarico Magazzino o Vendita Interna ? 9 Anni 9 Mesi fa #250

  • lucaiacono
  • Avatar di lucaiacono
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 16
  • Karma: 0
Un ringraziamento a tutti per l'interesse. Stavo pensando che forse potrei creare un partner per ogni insegnante, magari usando "other partner", però vorrei evitare che la vendita/transazione a costo zero venisse registrata sui registri contabili (account payable e account receivable), cosa devo fare ? E' sufficiente creare account diversi ed associarli ? devo creare anche dei nuovi giornali ?
La cosa credo sia importante sottolineare è che questa transazione non ha alcun valore contabile perché di fatto è un semplice scarico magazzino, con l'esigenza di tenere traccia di chi ha scaricato.
Vorrei inoltre aggiungere che gli insegnanti non hanno un magazzino proprio e che ciò che scaricano è di fatto un consumo.

Ringrazio nuovamente tutti

saluti

Luca
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.137 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam