Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: [10.0] Magazzino: funzionamento in generale

[10.0] Magazzino: funzionamento in generale 1 Mese 2 Settimane fa #32423

  • knife-grinder
  • Avatar di knife-grinder
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 20
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Buon giorno a tutti,
ho provato a cercare tra in vari post ma non ho trovato una spiegazione esaustiva e ho le idee un po' confuse, quindi provo a enunciare il mio problema.

Tra i punti di stoccaggio già presenti (credo legate ai dati di demo) ho notato che sono presenti dei punti di stoccaggio fisico e virtuale. Questi punti di stoccaggio possono essere manipolati? E' corretto manipolarli?
Per creare dei punti di stoccaggio legati ad Approvvigionamento, Produzione e Rettifica inventario, posso spostare quelli presenti sotto Punti di Stoccaggio Virtuale modificando il padre e impostando il nostro magazzino fisico che è l'unico corrispondente come Interno?

Perché questa distinzione tra Punti di Stoccaggio Virtuale e Punti di Stoccaggio Fisico? O altre tipologie di stoccaggio? Hanno a che fare con la contabilità?

Avreste anche qualche suggerimento su come fare un'impostazione di base del magazzino in modo semplice, come inizio, per poi procedere alla sua "complicazione"?

Grazie in anticipo per le risposte.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[10.0] Magazzino: funzionamento in generale 1 Mese 1 Settimana fa #32442

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Usare punti di stoccaggio virtuali differenti non penso troverebbe un'utilità pratica.
Quei punti di stoccaggio (es: produzione) vengono usati solo per bypassare la partita dobbia di magazzino di odoo.

I punti di stoccaggio "non" virtuali, come quelli di tipo interno, invece sono quelli che maggiormente ti interessa personalizzare.
Ad esempio ti capiterà di creare punti di stoccaggio che chiamerà "Conto Lavoro", "Conto Deposito".
Io li credo sempre ti tipo "interno", ovvero punti di stoccaggio veri e propri, anche se magari sono ubicazioni presso clienti/fornitori.
Questo perchè mi servono spesso le logiche di Odoo legate alle ubicazioni di magazzino reali.

Per quanto riguarda la contabilità di magazzino, alcune impostazioni le trovi sul form di configurazione dei punti di stoccaggio interni altre sulle categorie prodotto.
Nella documentazione ufficiale odoo non c'è moltissimo, ma trovi qualche esempio.

Per quanto riguarda la configurazione "di base", o ti va bene quella proposta da Odoo, oppure temo sia necessario fare un'analisi approfondita della tua gestione e capire cosa ti serve.

La gestione magazzino di Odoo è molto potente, ma è anche complicata e richiede sicuramente parecchia esperienza.
Oltretutto difficilmente farai a meno di moduli OCA e configurazione di rotte aggiuntive.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[10.0] Magazzino: funzionamento in generale 1 Mese 1 Settimana fa #32470

  • knife-grinder
  • Avatar di knife-grinder
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 20
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao,
ti ringrazio vivamente per i tuoi consigli, adesso ci ragiono su e se ho ancora altri dubbi vi scrivo nuovamente.
Per il momento ho diversi spunti di riflessione sulla gestione del magazzino.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.127 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam