Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: Valorizzazione magazzino FIFO/Automated

Valorizzazione magazzino FIFO/Automated 2 Mesi 3 Settimane fa #32073

  • difra
  • Avatar di difra
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 102
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Buongiorno a tutti!

Ho un dilemma e non riesco proprio ad uscirne.

Configurazione
  • Metodo determinazione costo : FIFO
  • Valorizzazione inventario: Automated
  • company.anglo_saxon_accounting = True

Acquisto
  • Ordine di acquisto con una riga: prodotto=X, qty=2, price unit=10 €
  • Ricevo i prodotti
  • Genero la fattura a fornitore con una riga: prodotto=X, qty=2, price unit=8 € (perché mi ero dimenticato di mettere lo sconto nell'ordine). La valido.
A questo punto sia su Inventory/Reporting/Inventory Valuation che in Accounting/Reporting/General Ledger/Stock Valuation ho un valore di magazzino per quel prodotto pari a 16 € perché giustamente tiene conto della variazione in fattura.

Vendita
  • Ordine di vendita con una riga: prodotto=X, qty=1, price unit=200 €
  • Spedisco i prodotti
  • Genero la fattura a cliente con una riga: prodotto=X, qty=1, price unit=200 € La valido.

A questo punto sia su Inventory/Reporting/Inventory Valuation che in Accounting/Reporting/General Ledger/Stock Valuation mi aspetterei di trovare un valore di magazzino di 8 €, mentre Odoo mi visualizza 6€ (16 -10) perchè la move che è uscita verso il cliente con valore 10 ha ereditato il valore dall'ordine di acquisto.

Vi torna?
Voi come avete risolto?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Valorizzazione magazzino FIFO/Automated 2 Mesi 3 Settimane fa #32077

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Penso ti convenga chiedere sul forum ufficiale, dove sicuramente troverai qualcuno che usa la contabilità di magazzino anglo-sassone
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Valorizzazione magazzino FIFO/Automated 2 Mesi 3 Settimane fa #32085

  • difra
  • Avatar di difra
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 102
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
grazie enlightx, lo farò.

Ma a prescindere dal tipo anglo_saxon si/no, la valorizzazione dell'inventario, contabilmente parlando, non dovrebbe tenere conto del valore della fattura di acquisto? Tanto per capire se sto prendendo una cantonata e sono l'unico che si sta ponendo questo problema.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Valorizzazione magazzino FIFO/Automated 2 Mesi 2 Settimane fa #32102

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
La contabilità anglosassone funziona diversamente dalla nostra per quanto riguarda la valorizzazione nel magazzino.
Nel nostro caso comunque, il valore del bene lo valorizzi all'entrata in magazzino in base a quando specificato sull'ordine e poi lo rettifichi con l'arrivo della fattura.
Per chi è soggetto a magazzino fiscale mi pare che devi anche annotare la differenza tra i due valori.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: difra

Valorizzazione magazzino FIFO/Automated 2 Mesi 2 Settimane fa #32143

  • difra
  • Avatar di difra
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 102
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Nel nostro caso comunque, il valore del bene lo valorizzi all'entrata in magazzino in base a quando specificato sull'ordine e poi lo rettifichi con l'arrivo della fattura.

Grazie enlightx.
Sì, mi aspettavo solo che ci fosse un comportamento "odoo standard" per automatizzare questo procedimento, ma mi pare di aver capito che è consentito solo il procedimento manuale. Non capisco solo come possa essere compatibile con grossi volumi di acquisto. Mi risulta difficile pensare che il contabile debba passare la giornata a controllare manualmente acquisti con fattura per eventualmente inserire a manina eventuali discrepanze.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Valorizzazione magazzino FIFO/Automated 2 Mesi 1 Settimana fa #32184

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Un'azienda con grossi volumi mi aspetto che abbia un flusso automatizzato.
Ma anche una piccola se usa odoo... :)
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.135 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam