Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: [10.0] Consiglio su impostazione

Consiglio su impostazione 11 Mesi 4 Giorni fa #30872

  • trigg3r
  • Avatar di trigg3r
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 65
  • Karma: 0
Odoo 10 nella configurazione di default con moduli Vendite, Acquisti, Inventario e Produzione.

Avrei bisogno di un consiglio su come gestire la seguente situazione.

Prodotti vendibili:
  • confezione 12 bottiglie succo pera 1lt (nr)
  • bottiglia succo pera 1lt (nr)
Materia prima (non vendibile):
  • succo pera (lt)

Struttura distinte:
- confezione 12 bottiglie succo pera 1lt
|--- 12 x bottiglia succo pera 1lt
|--- --- 1 x succo pera

Chi vende il prodotto è una commerciale.
Chi lo produce è un terzo, che tiene anche il magazzino e si occupa della spedizione al cliente finale.

L'iter attuale, gestito manualmente, è questo:
  • in conseguenza di un ordine viene creato dal venditore un DDT inviato via email al magazzino per la spedizione
  • periodicamente il venditore ordina al produttore un po' di materia prima (che la produce e la stocca)

Questo significa che in Odoo:
  • l'ordine di "bottiglie" deve consumare "materia prima"
  • l'ordine di "confezioni" deve consumare "bottiglie" e "materia prima"
  • il raggiungimento della soglia di sotto-scorta di "materia prima" deve generare un ordine di acquisto al produttore

Attualmente ho impostato i prodotti in questo modo:
  • confezione: Produci = True
  • bottiglia: Produci = True
  • succo: Acquista = True

Ci sono due cose che non funzionano come vorrei:
  1. La consegna di "confezioni" non decrementa la giacenza di "bottiglie" e "materia prima".

  2. Dopo aver inserito un ordine di vendita devo confermare anche l'ordine di consegna (WH/OUT/) mentre vorrei, possibilmente, generare direttamente il DDT.

Grazie infinite.
Ultima modifica: 11 Mesi 4 Giorni fa da trigg3r.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio su impostazione 11 Mesi 3 Giorni fa #30874

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
La consegna non decrementerà mai le confezioni ... semmai si aspetta che tu abbia quelle confezioni e se non li hai rimane in attesa che "appaiano" nel magazzino.

Come queste confezioni "appaiano" sta alla configurazione che hai scelto ... in ogni caso devi passare dalla produzione e realizzarle.

La produzione delle confezioni, analogamente anche se sotto un punto di vista diverso, rimarrà in attesa che vi siano bottiglie necessarie e cosi' via.

Assembli partendo dal basso verso l'alto e mano mano che i prodotti per la successiva fase son disponibili questa si attiva ... non il viceversa (sempre che ho capito bene quel che volevi dire) che l'uscita di magazzino genera i consumi.

Come in casi analoghi il forum è uno strumento poco adatto a descrivere questo processo e sopratutto a modellarlo nelle specifiche esigenze dell'azienda perchè dovrei parlare di Regoli di Riordino, rotte (MTO ad esempio) e molto altro, questi elementi combinati nel giusto mix e nel giusto ordine ti fanno ottenere quel che vuoi ma per poterti rispondere in maniera puntuale mi servirebbe almeno un'intervista ecco perchè il forum è inadatto. Spero comunque che le poche indicazioni date ti possano servire per imboccare la strada giusta.

Per quando riguarda il DDT se non ricordo male dovrebbe essere possibile confermare direttamente il picking con la funzione put in pack del modulo OCA ... qui mi fermo perchè non uso quel modulo e potrei dire castronerie.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio su impostazione 11 Mesi 3 Giorni fa #30878

  • trigg3r
  • Avatar di trigg3r
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 65
  • Karma: 0
Ti ringrazio Luigi!
... in ogni caso devi passare dalla produzione e realizzarle.
... non il viceversa (sempre che ho capito bene quel che volevi dire) che l'uscita di magazzino genera i consumi.

Hai capito benissimo, purtroppo per me ...
Mi chiedo: devo passare per la produzione anche se in tutti i prodotti imposto ACQUISTA come percorso?

il forum è uno strumento poco adatto a descrivere questo processo

Sei già stato molto utile. Ti chiedo solo - mi basta un si o un no, giusto per evitare di investire tempo inutilmente - se esiste una configurazione, se pur complessa, tale per cui la vendita delle confezioni scarica le taniche e quindi i relativi litri.
Ultima modifica: 11 Mesi 3 Giorni fa da trigg3r.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio su impostazione 11 Mesi 3 Giorni fa #30879

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Forse mi so espresso male ... non ho problemi a risponderti, cio' che temo è invece il non riuscire a spiegarmi vista la relativa complessità dell'argomento. In ogni caso ci provo :D

Andiamo con ordine, in odoo esiste un modo per legare vendita ad acquisto/produzione e si chiama rotta "produci su ordine" (puoi crearne anche di tue ma questa la trovi come base). Questa rotta non fa altro che recuperare la merce che serve alla vendita ... come la recupera dipende dalle rotte impostate su singolo prodotto:

1) Se acquista, verrà richiesta al fornitore (ordine di acquisto)
2) Se produci, verrà avviata la produzione (ordine di produzione)

Fin qui tutto bello (forse) ma non credo che si applichi al tuo specifico caso di business

Altra cosa da tenere a mente, in odoo un prodotto deve avere la sua unità di misura primaria e su questa farà i calcoli per il controllo delle giacenze e la valorizzazione dell'inventario.

In conseguenza dell'ultimo assunto, per gestire le confezioni hai almeno due strade: abilitare la gestione delle confezioni oppure creare un'unità di misura che è multipla della primaria per una fattore 3. La scelta dell'una o dell'altra strada dipende molto da cosa e come vuoi ottenere.

Una risposta secca alla tua ultima domanda è NO .... una risposta mezza corretta NI ....

Ora quello che segue potrebbe essere completamente sbagliato, tieni presente che son indicazioni che arrivano da parte di chi non conosce il business della tua azienda ma prova ad interpretarlo dalle poche righe del post iniziale.

Nel tuo specifico caso mi baserei sull'unità elementare di prodotto che vendi, la bottiglia e su questa farei la distinta base tenendo conto anche di eventuali sfridi. Che poi la produzione la faccia un terzo poco importa.

Una prima semplificazione (che pero' non tiene conto di lotti e scadenze) è avviare una sola fase di produzione che converte immediatamente materia prima in bottiglie.

ES: 1200lt --> 1100 bottiglie

Che poi il terzista le produca tutte in un colpo o poco alla volta in questa semplificazione è trascurabile

In questo modo puoi mettere delle regole di sottoscorta sulla bottiglie che ti faranno acquistare la materia prima e gestirai un'unica produzione di tanto in tanto. La materia prima risulterà a questo punto correttamente (con euristica) scaricata sulle singole unità.

Per la vendita puoi usare il confezionamento (se le confezioni sono ininfluenti e puoi comunque vendere la singola bottiglia) oppure le unità di misure multiple o addirittura prodotti distinti.

Quello che chiedi è fattibile con Odoo, ma dovrai studiarci un po' e sopratutto rivedere bene i processi in modo tale sfruttino le potenzialità dello strumento.

Se posso permettermi un consiglio, investi in qualche giornata di formazione che dovrà essere erogata da consulente esperto possibilmente della tua zona ... quei 500/1000 o poco piu' euro li risparmierai in giornate intere a sbatterci il capo, odoo è un sistema complesso e lo stesso risultato lo puoi ottenere spesso in diversi modi, se imbocchi la strada sbagliata pur ottenendo lo stesso risultato tutto risulterà macchinoso all'inverosimile, viceversa se imbocchi quella giusta potrai essere sorpreso del come quasi tutto si riesca ad automatizzare.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio su impostazione 11 Mesi 1 Giorno fa #30885

  • trigg3r
  • Avatar di trigg3r
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 65
  • Karma: 0
Forse mi so espresso male ... non ho problemi a risponderti, cio' che temo è invece il non riuscire a spiegarmi vista la relativa complessità dell'argomento.

No no, tu sei stato chiaro e mi scuso se ho fatto passare l'idea che tu non volessi spiegare :S


in odoo esiste un modo per legare vendita ad acquisto/produzione e si chiama rotta "produci su ordine" (puoi crearne anche di tue ma questa la trovi come base)

Non basta creare una rotta che muove i prodotti presenti nell'ordine di vendita dal magazzino principale verso un luogo di stoccaggio virtuale?


Quello che chiedi è fattibile con Odoo, ma dovrai studiarci un po'

Tu oggi mi hai dato delle informazioni che credo non siano scritte da nessuna parte, o mi sbaglio? Ho visto la documentazione disponibile e credo che per arrivare al livello di conoscenza che dimostri tu non basti studiare ma si debba essere in grado di leggere (e capire) il codice sorgente.


Ti ringrazio ancora tanto, sia per le informazioni che per i consigli ;-)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.133 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam