Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Semilavorati e costi Odoo 10

Semilavorati e costi Odoo 10 1 Anno 1 Mese fa #30224

  • moriellu
  • Avatar di moriellu
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
  • Karma: 0
Ciao a tutti,
sto testando Odoo 10 e ho incontrato una difficoltà.
Il processo normale è l'acquisto di pezzi grezzi da fonderia (FU) poi lavorazione meccanica (LM) poi verniciatura (VE) e infine composizione del prodotto finito assemblando diversi componenti.

Partiamo da un caso pratico. Supponiamo di avere il pezzo 01 FU arrivato in magazzino dal fornitore fonderia, poi andrà inviato al fornitore per la lavorazione meccanica e il codice sarà 01 LM e successivamente al fornitore dedicato alla verniciatura diventando 01 VE.

Ho creato 3 distinti prodotti e le relative distinte base per LM e VE, ho provato a simulare la creazione di 50 pezzi LM e avrebbe dovuto quindi scalarmi 50 pezzi da 01 FU ma questo non avviene, perchè?
Il percorso di 01 LM è impostato solo su acquista e la distinta base contiente 1 pezzo 01 FU per ogni 01 LM.

Per quanto riguarda i costi supponiamo che 01 FU costi 4 € e che la successiva lavorazione meccanica costi 2 €, ovviamente il pezzo FU avrà il costo di 4 mentre per il pezzo LM cosa imposterò?! 2 euro o 6 euro? Quindi il solo costo di lavorazione o il costo complessivo di FU più lavorazione? Ovviamente un errore in questo punto creerebbe ordini di valore errato e problemi nella valutazione del magazzino.

Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Semilavorati e costi Odoo 10 1 Anno 1 Mese fa #30226

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Hai eseguito il MRP?
Cerca nel forum, ci sono domande simili
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Semilavorati e costi Odoo 10 1 Anno 1 Mese fa #30227

  • moriellu
  • Avatar di moriellu
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
  • Karma: 0
Intendi come distinta base nel modulo produzione? Lì sono presenti
Non credo come ordine di produzione, quello dovrebbe essere per i prodotti finiti da vendere al cliente, corretto?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Semilavorati e costi Odoo 10 1 Anno 1 Mese fa #30228

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Perchè un ordine di produzione dovrebbe essere solo per i finiti?
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Semilavorati e costi Odoo 10 1 Anno 1 Mese fa #30229

  • moriellu
  • Avatar di moriellu
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
  • Karma: 0
In effetti ho fatto una prova e mi ha sottratto i pezzi da FU per produrre 10 pezzi LM.
Però non crea automaticamente un ordine di acquisto nel modulo acquisti o anche qui sto sbagliando qualcosa?

Grazie

PS: in merito ai costi da assegnare ai diversi passaggi cosa mi suggerisci? Io propendo per inserire solo il costo della lavorazione meccanica o della verniciatura. In teoria dovrebbe sommarmi i costi FU+LM+VE=4+2+1 € cioè alla fine dovrebbe darmi 7 € per il prodotto finito da utilizzare per comporre i prodotti finiti da vendere al cliente
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Semilavorati e costi Odoo 10 1 Anno 1 Mese fa #30231

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Purtroppo quello che vuoi fare non è banale e coinvolge diversi aspetti di odoo ...

Routing di produzione (fasi di lavorazione)
Routing di magazzino per spostare la merce
Regole di procurement e/o scorte minime

Questi sono gli ingredienti che se mischiati bene ti danno quello che vuoi.

Per il tuo prodotto finito devi costruirti un routing di produzione, in ogni fase decidi quali materiali consumerai e come farli arrivare, associ anche il costo a quella fase (umana o materiale che sia).

Definisci le regole con cui la merce viaggia da e per il tuo magazzino (routing di logistica)

Definisci per ogni sottoprodotto come deve essere approvvigionato (MTO [produrre su ordine in italiano], tramite regole di sottoscorta o manualmente) ... analoghe regole potrai definire sul prodotto finito decidendo come automatizzare (alla conferma ordine o con controllo delle scorte) ... alla fine avrai il tuo bel processo automatizzato ma ci vorra' tempo devi iniziare a capire i vari aspetti di odoo e piano piano ti avvicinerai alla soluzione.

Purtroppo meglio di cosi' non posso aiutarti visto che servirebbe (forse) un intero libro per descrivere il processo e non poche righe su un forum ... ma se non ti scoraggerai e ti applichi alla fine otterrai quel che vuoi, ti posso assicurare che con odoo è fattibile :D :D
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.138 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam