Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: [8] Conto lavoro e routing

[8] Conto lavoro e routing 1 Anno 3 Mesi fa #29813

  • mauroanelli
  • Avatar di mauroanelli
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 104
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
Salve a tutti,
in merito all'argomento Conto Lavorazione ho trovato alcune info ma riferite a Odoo 7. Qualcuno sa indicarmi, se esite, un how to per la vers. 8?
Nello specifico non riesco ad impostare bene il routing per far si che:
1) dato X il prodotto finito ho creato una distinta base contenente la materia prima A e il Servizio di lavorazione S
2)la materia prima A viene acquistata da me, inviata al terzista a cui ordino la lavorazione S e mi rimanda il prodotto finito X
ma c'è qualcosa nell'impostazione del magazzino che mi sballa tutto.

Se qualcuno ha suggerimenti o ha risolto una situazione simile lo ringrazio in anticipo.

grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8] Conto lavoro e routing 1 Anno 3 Mesi fa #29814

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Io di solito creo una stock location di tipo internal che uso come magazzino del terzista che viene impostata come ubicazione della materia prima degli ordini di lavorazione.
Facendo così, una push rule di tipo "procurement" su quella location fa si che all'avvio della produzione venga lanciato un ordine di approvvigionamento.

Ovviamente puoi ignorare il discorso ordine di produzione, siccome puoi triggerare il tutto manualmente.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8] Conto lavoro e routing 1 Anno 3 Mesi fa #29815

  • mauroanelli
  • Avatar di mauroanelli
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 104
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
in questo caso mi lancia l'ordine in automatico e ok
ma io dovrei settare un qualcosa che:
1)mi controlla la disponibilità di A ed eventualmente mi genera l'ordine (e questo ok)
2)mi genera l'ordine di S (e questo ok)
3)muovere A dal mio magazzino al fornitore con DDT di conto lavorazione
4)ricevere X dal fornitore come DDT di reso da conto lavoro
5) il fornitore mi fattura S
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8] Conto lavoro e routing 1 Anno 3 Mesi fa #29827

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
purtroppo non è un qualcosa che si risolve con qualche consiglio.
è da tanto che voglio scrivere un howto decente sulla gestione delle rotte, ma non ho ancora trovato il tempo.

hai guardato le slides su odoo.com/slides? ce ne sono due o tre sulle rotte che possono far comprendere meglio i meccanismi
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8] Conto lavoro e routing 1 Anno 3 Mesi fa #29847

  • mauroanelli
  • Avatar di mauroanelli
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 104
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
salve,
ho guardato le slide che mi hai consigliato ma per quanto riguarda il subcontracting viene trattato in maniera troppo banale.
Di fatti dice di creare un punto di stoccaggio di tipo fornitore ma in questo modo quando creo una produzione e faccio il check disponibilità sembra che ho sempre i materiali disponibili e invece , guardando bene nei movimenti di magazzino, ho il materiale disponibile nel mag conto lavorazione fornitore ma non ho disponibile il movimento dal mio mag al punto di stoccaggio CL fornitore. Mi crea l'ordine di acquisto poi devo movimentare il materiale presso il punto di stoccaggio fornitore e quando mi torna il prodotto finito concludo la produzione.
Impostando il punto di stoccaggio come interno, come da te consigliato, gira meglio, nel senso che:
1) avvio la produzione
2)check disponibilità mi dice che i prodotti non ci sono e me li ordina
3) il controllo disponibilità produzione va a buon fine solo quando ho movimentato i prodotti verso il magazzino fornitore
4) a questo punto la disponibilità produzione è ok e posso produrre.
quello che mi manca e che sto cercando di capire come settare è:
1) il check disponibilità dovrebbe essere positivo se il prodotto si trova già nel punto di stoccaggio del terzista
2) mi deve scaricare la materia prima nel punto di stoccaggio terzista
3) mi deve produrre nel punto di stoccaggio del terzista poi genero io il movimento di reso da conto lavorazione e lo faccio rientrare nel mio mag.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8] Conto lavoro e routing 1 Anno 3 Mesi fa #29849

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Da quello che ho capito leggendo il tuo intervento il metodo suggerito non usa la produzione ma le semplice rotte.

In pratica ti crei un magazzino "conto lavorazione" che si rifornisce dal tuo magazzino principale
Ti crei una rotta acquisto che pesca dal magazzino conto lavorazione.

Quando acquisti i prodotti da quel magazzino odoo prima lo rifornisce (manda i prodotti del tuo magazzino a quello) e poi te li fa arrivare in pratica hai solo uscita e rientro senza necessità di passare dalla produzione.

Se per esigenze interne invece devi usare la produzione, ad esempio trascodifica del prodotto, attribuzione analitica dei costi etc etc allora è corretto che il punto di stoccaggio sia interno.

Ora non ricordo se funziona allo stesso modo sulla 8, verifica, ma se il punto di stoccaggio non è all'interno dell'albero che parte da un magazzino le quantità in esso contenute non vanno a sommarsi alla disponibilità del prodotto anche se poi li troverai quando apri il dettaglio delle quantità ... questo è utile perchè mentre la merce è presso il terzista non è fisicamente in tua disponibilità.

Qualora la 8 non gestisce questa opzione ti crei un magazzino CL e risolvi lo stesso.

Scegli tu in funzione delle tue esigenze.

Il terzo caso prevede sia produzione che acquisto ... il giro è lo stesso del primo caso, il punto di stoccaggio è pero' fisico.

Buon divertimento con le rotte ... strumento assai potente ma ostico ma farne il setup.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.136 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam