Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: Code di produzione con gestione semilavorati?

Code di produzione con gestione semilavorati? 1 Anno 6 Mesi fa #28995

  • Ash3s
  • Avatar di Ash3s
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 12
  • Karma: 0
Ciao a tutti.

Passo subito al caso d'uso d'esempio specifico e a quello che vorrei realizzare:

Supponiamo che io produca orologi. I miei orologi sono composti da Cinturino, Vetro e Cassa.
-Vetro lo acquisto come prodotto base o materia prima.
-Cinturino è composto da Cuoio e Fibbia (a loro volta materie prime)
-Cassa è composta da Ingranaggi e Viti (a loro volta materie prime)

Io vorrei gestire la produzione di un Orologio; cosa sono riuscito ad ottenere:
- Con le distinte base fatte bene, alla creazione di un ordine di produzione di Orologi, crea automaticamente anche gli ordini di produzione delle Casse e dei Cinturini necessari. Mettendo nel campo Origine il numero di ordine degli Orologi.
- Quindi passo prima alla produzione di Cinturini e Casse, poi a quella degli Orologi

Cosa invece vorrei ottenere e non riesco:
- Che sia tutto collegato automaticamente e non stia all'utente dover rendersi conto che prima deve fare Casse e Cinturini, quindi che la produzione di un Orologio risulti in un workflow che a seconda delle disponibilità in magazzino di Cinturini e Casse preveda lo step di produzione di quelli.
Una specie di diagramma come indicato nell'allegato 1.
- Che la ricerca di materiali sia intelligente e non stupida. Al momento se devo fare 10 orologi mi fa SEMPRE produrre 10 cinturini, ignorando i due che ho in magazzino stockati. Vorrei che si rendesse conto che 2 in magazzino ci sono, quindi lo step di produzione Cinturini deve farmene produrre soltanto 8.

E' possibile ottenere questo con Odoo?
Allegati:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Code di produzione con gestione semilavorati? 1 Anno 6 Mesi fa #28996

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Si è fattibile e gia' odoo funziona cosi' ... devi solo configurare per bene le regole MTO (se servono) e le giacenze minime ....
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Code di produzione con gestione semilavorati? 1 Anno 6 Mesi fa #28997

  • Ash3s
  • Avatar di Ash3s
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 12
  • Karma: 0
Grazie mille,
mi spiegheresti come fare o indicare una guida?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Code di produzione con gestione semilavorati? 1 Anno 6 Mesi fa #28998

  • Ash3s
  • Avatar di Ash3s
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 12
  • Karma: 0
Perché se io spunto "Produrre su Ordine" nel semilavorato, effettivamente Odoo genera gli Ordini di Produzione del semilavorato necessario alla produzione del prodotto finito.
Il problema è che ignora quelli stockati.

Quindi se voglio produrre 10 orologi e ho già in magazzino 5 cinturini e 3 casse, Odoo comunque mi genera Ordini di Produzione di 10 cinturini e 10 casse. Invece dovrebbe generare ordini per 5 cinturini e 7 casse, e utilizzare quelli che ho a magazzino!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Code di produzione con gestione semilavorati? 1 Anno 6 Mesi fa #28999

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Perchè la rotta MTO (produrre su ordine in italiano) fa proprio questo, ignora le quantità in magazzino. E' un comportamento voluto.

Se vuoi usare le tue scorte devi gestire le scorte minime.

Per quel che vuoi ottenere hai configurato male il sistema.

Se nella scorta minima metti 0 (zero) odoo creerà la produzione di solo quello che ti manca senza far giacenza ... devi anche gestire bene la pianificazione degli scheduler etc etc .... non so se esiste una guida di dettaglio al riguardo.
@KTec
www.ktec.it
Ultima modifica: 1 Anno 6 Mesi fa da gigidn.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Code di produzione con gestione semilavorati? 1 Anno 6 Mesi fa #29000

  • Ash3s
  • Avatar di Ash3s
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 12
  • Karma: 0
lasciando perdere la parte di scheduling, al momento mi premerebbe risolvere la faccenda della produzione.

Ho provato mettendo le scorte minime a 0, ma anche in questo caso con 12 cinturini e 8 casse in stock, quando vado a fare un ordine di produzione di 10 orologi dice che ho disponibili 0 cinturini e 0 casse, quindi genera ordini per 10 di entrambi...
Mentre invece i vetri (che sono materie prime senza distinta base e senza MTO) li prende dal magazzino.

allego qualche screenshot:
Allegati:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.136 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam