Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: Giacenze

Giacenze 1 Anno 8 Mesi fa #28230

  • kogan
  • Avatar di kogan
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 45
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Buongiorno sono Silvio sono nuovo del forum, avrei bisogno di un chiarimento se qualcuno puo aiutarmi ho installato la versione 10 di odoo, ma non ho capito bene come funzionano le giacenze. Mi spiego meglio ho inserito in magazzino un nuovo prodottotto stoccabile, ho creato un preventivo e la conseguente fattura che ho approvato facendo uscire il materiale, però ho notato che dalla giacenza non mi scalcola le quantità che ho fatturato, sapete dirmi dove sto sbagliando.
Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Giacenze 1 Anno 8 Mesi fa #28231

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Intanto benvenuto ... due righe di presentazione nell'apposita sezione sono gradite. passa da li appena hai qualche minuto.

Per rispondere alla tua domanda. Creato e confermato il preventivo odoo genera i necessari movimenti di magazzino per far fronte all'ordine. I movimenti sono non confermati e li trovi nel modulo magazzino. Da li devi confermare e far uscire la merce.

La fatturazione non è legata ai movimenti di magazzino, su ogni prodotto puoi decidere se fatturare le quantità consegnate o quelle ordinate ed in funzione di questo odoo ti genererà le fatture ma mai il viceversa. In pratica è il magazzino che dice all'ordine: vedi che ho spedito x unità di prodotto ora puoi fatturarle.

Evidentemente nelle impostazioni hai lasciato fatturare le quantità ordinate e ti ha fatto creare la fattura indipendentemente dai movimenti di magazzino (processo coretto in diversi casi d'uso) ma il magazzino non è stato movimentato.

Vai nel modulo magazzino, nella dashboard identifica la spedizioni in uscita dovresti trovarne alcune da fare. Confermale e troverai le quantità aggiornate.

EDIT:

Non è rivolto a te .... parlo ad alta voce ... non capirò mai la mentalità tutta italiana di pensare che sia l'emissione della fattura il momento in cui il magazzino si movimenta. Legare fattura a movimento di magazzino è uno dei misteri dell'italico modo di fare che mai riusciro' a risolvere.
@KTec
www.ktec.it
Ultima modifica: 1 Anno 8 Mesi fa da gigidn.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Giacenze 1 Anno 8 Mesi fa #28329

  • kogan
  • Avatar di kogan
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 45
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao mi spiego meglio, parto dal inizio ho creato dei prodotti in magazzino, ho creato una distinta base perchè ho bisogno di gestirli come un kit che deve essere prodotto e questo funziona, ho simulato una vendita partendo dal preventivo che una volta approvato mi genera un ordine cliente, nel modulo produzione mi esce correttamente la richiesta del materiale che mi serve per produrre il kit, ma nonostate in magazzino il materrale sia disponibile, mi dice che non ne ho e mi genera sempre un ordine di acquisto al fornitore, Non sto capendo come impostargli che prima di creare l'ordine di acquisto deve controllare la giacenza che ho in magazzino.
Spero di essermi spiegato meglio e riusciate a darmi qualche indicazione
Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Giacenze 1 Anno 8 Mesi fa #28331

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Se il prodotto è impostato come "kit" nella distinta base non dovrebbe attivarti la produzione, forse c'e' qualcosa di erroneamente configurato sulle distinte.

Per quando riguarda gli approvviggionamenti hai due scelte:

Abiliti la regole: MTO (Produrre su Ordine) : non è la produzione attenzione
Usi le regole di riordino.

Nel primo caso Odoo ignora le quantità in magazzino e ti crea comunque un'ordine a fornitore, ti fa anche spedire le quantità che hai se la spedizione puo' essere parziale ma comunque crea l'ordine a fornitore.

Se imposti le regole di riordino invece puoi gestire le quantità ... se vuoi vendere tutto quello che hai in magazzino senza tenere scorte devi impostare le regole con quantità minima pari a zero. In questo ultimo caso gli ordini a fornitore saranno per quel che manca a soddisfare le richieste provenienti dalla vendita.

Unico rompimento di scatole delle regole di riordino è che devi impostarle manualmente prodotto per prodotto ... dovrebbe esistere un modulo che le crea in automatico per categoria ma non so se sia stato portato alla 10.

Ovviamente son due comportamenti diversi e devi capire te cosa ti serve in funzione del tuo business. Ci son casi in cui la MTO serve ed altri in cui da fastidio ....
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Giacenze 1 Anno 8 Mesi fa #28333

  • kogan
  • Avatar di kogan
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 45
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
io ho creato il prodotto A stoccabile con la spunta sulla voce "produrre su ordine" al quale ho associato una distinta basa composta da B+C+D, in modo che quando creo un ordine di vendita, lo fa andara al reparto produzione che verifica se il B+C+D sono presenti a magazzino e produce A. e questo passaggio funziona, correggimi se ho tatto male. é il passaggio della verifica dell materiale che non sto riuscendo a far funziionare, non controlla se c'e giacenza in magazzino. Ho provato anche con la regole di riordino ma se non ho capito male servono solo a gestire le quantità minime e massime per fare un ordine di acquisto.
non sto capendo dove ho sbagliato anche se credo di aver fatto qualche errore nella creazione della distinta
Ultima modifica: 1 Anno 8 Mesi fa da kogan.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Giacenze 1 Anno 8 Mesi fa #28394

  • kogan
  • Avatar di kogan
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 45
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao,
ho risoloto in parte ripartendo da zero ora quando mando in produzione un prodotto con distinta base mi scarica i singoli materiali,
l'unica cosa che non sto riuscendo a capire perchè non va e se ho già in magazzino in giacenza un prodotto con distinto invece di movimentarlo, va sempre a scaricarmi i singoii componenti
Ultima modifica: 1 Anno 8 Mesi fa da kogan.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.162 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam