Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: dubbio su data prevista righe picking in

dubbio su data prevista righe picking in 2 Anni 5 Mesi fa #25494

  • difra
  • Avatar di difra
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 102
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Ciao a tutti: vi pongo il seguente scenario:

Preventivo di acquisto con le seguenti righe:
prodotto: x, quantità:1, data prevista consegna:11/10/2016
prodotto: x, quantità:1, data prevista consegna:15/10/2016

Quindi due righe con lo stesso prodotto, ma date di prevista consegna diversa.
Confermo ordine, apro l'ordine in ricezione.

Eseguo il trasferimento di un solo prodotto. Il risultato è che ho trasferito una delle due righe, ma non ho la possibilità di scegliere quale delle due perché raggruppa per prodotto Il problema però è che la data prevista della consegna è diversa e da test effettuato non prende necessariamente la più vicina all'anno zero (mi aspetteri sia così) o meglio che in qualche modo mi desse la possibilità di scegliere quale delle due righe trasferire.

Vi torna? Come avete risolto nel caso?

Grazie in anticipo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

dubbio su data prevista righe picking in 2 Anni 5 Mesi fa #25500

  • Vinicius05
  • Avatar di Vinicius05
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 194
  • Ringraziamenti ricevuti 58
  • Karma: 0
Se il prodotto non è gestito a numero di serie è una cosa ovvia far entrare indifferentemente una posizione piuttosto che un'altra. L'unica cosa è che nel trasferimento inserisci la quantità 1 e così verrà generato un altro movimento in uscita di magazzino legato al quello appena creato ed all'ordine di vendita.

Nel caso in cui il prodotto è gestito a numero di serie allora il sistema in automatico tiene le righe separate.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: difra

dubbio su data prevista righe picking in 2 Anni 4 Mesi fa #25506

  • difra
  • Avatar di difra
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 102
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Vinicius05, innanzitutto grazie per la risposta...

Vinicius05 ha scritto:
Se il prodotto non è gestito a numero di serie è una cosa ovvia far entrare indifferentemente una posizione piuttosto che un'altra.

Si, ero d'accordo fino a che non mi sei è presentata la situazione che ho descritto.
La spedizione in arrivo generata dell'ordine di acquisto contiene due movimenti distinti con due date di prevista consegna diverse, esattamente come erano state definite nelle singole righe dell'ordine di acquisto. L'ambiguità sta nel fatto che nel momento in cui eseguo il trasferimento della spedizione in entrata non ho la possibilità di scegliere quale dei due movimenti trasferire e, ad azione effettuata, mi perdo la relazione fra movimento ricevuto e la data di prevista consegna e quindi mi perdo ad esempio l'evidenza che mi mancano ancora dei prodotti da ricevere per una "data prevista consegna" ben precisa.

Vinicius05 ha scritto:
L'unica cosa è che nel trasferimento inserisci la quantità 1 e così verrà generato un altro movimento in uscita di magazzino legato al quello appena creato ed all'ordine di vendita.

Si, in realtà più che un movimento in uscita, il backorder generato è un altra spedizione in entrata. L'esempio che ho riportato si riferisce ad un ordine di acquisto.
Vinicius05 ha scritto:
Nel caso in cui il prodotto è gestito a numero di serie allora il sistema in automatico tiene le righe separate.

D'accordo, però mi piacerebbe avere questa opzione anche senza numeri di serie. Mi rimane il dubbio che o non sono riuscito a spiegarmi bene oppure mi sto incaponendo con un problema irrisolvibile :what:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

dubbio su data prevista righe picking in 2 Anni 4 Mesi fa #25508

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Ti sei spiegato piu' che bene ... ma non so se odoo lo gestisca. Ho provato nella mia installazione di test (che ha la 9).

Creo un ordine di acquisto con 2 righe e lo stesso prodotto ma data di consegna diverse. Fatta anche la simulazione su runbot per esserne sicuro.

Ricevo un solo prodotto e creo il backorder.

Odoo segna come ricevuta la prima riga indipendentemente dalla data pianificata.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: difra

dubbio su data prevista righe picking in 2 Anni 4 Mesi fa #25509

  • difra
  • Avatar di difra
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 102
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
non elegantissima, ma una possibile soluzione.

Splitto la mia spedizione in arrivo grazie a questo modulo:
github.com/OCA/stock-logistics-workflow/.../stock_split_picking

Mi ritrovo due spedizioni (di cui una è un backorder) però non ancora trasferite.
Entro in edit e modifico la data prevista del movimento come pare e piace a me. Trasferisco.

Che ne dite?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

dubbio su data prevista righe picking in 2 Anni 4 Mesi fa #25515

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Bhu è una soluzione ma alquanto macchinosa. Oltretutto sulla 8 ha un comportamento anche piu' bizzarro della 9 ... c'e' anche da dire che un ordine che ha associata una spedizione con prodotti pianificati in date diverse è una brutta bestia da gestire in maniera automatica. Tutto sommato se è solo un controllo sugli acquisti l'implementazione della 9 potrebbe andare gia' bene ... sulla 8 purtroppo gli acquisti non hanno nessuna indicazione dei prodotti ricevuti quindi questa informazione dovrebbe ricavarsi dalle spedizioni che complica ancora di piu' tale analisi.

Bhu se per te è una soluzione accettabile potrebbe anche andare ... diversamente mi sa che non c'e' alternativa all'implementazione della tua logica specifica.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.133 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam