Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: consiglio

consiglio 2 Anni 5 Mesi fa #25443

  • redfox
  • Avatar di redfox
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao a tutti, bazzico poco il mondo degli ERP e mi ci sto avvicinando pian piano, la società di cui sono socio si occupa essenzialmente di e-commerce e software web based realizzati su misura.
Un mio cliente che gestisce un negozio che vende prodotti per sigaretta elettronica e proprietario di 3 negozi dislocati in 3 paesi diversi, vorrebbe un gestionale semplice che gli permetta di:
1) effettuare vendite al banco
2) tenere traccia dei prodotti venduti e quindi gestire la giacenza dei 3 negozi
3) tenere sotto controllo gli incassi ed eventualmente i prelievi effettuati dalla cassa contanti

I 3 commessi dunque dovrebbero esclusivamente avere la possibilità di effettuare le vendite, mentre il supervisore dovrebbe appunto controllare gli incassi (contanti/bancomat), quanti e quali prodotti sono stati venduti e aggiornare il magazzino per i prodotti in entrata.
Vorrei capire dunque se ODOO farebbe al caso mio; il cliente mi ha chiesto una soluzione che sia la più semplice possibile.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi con un consiglio.
Grazie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

consiglio 2 Anni 5 Mesi fa #25446

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Se ti limiti al semplice tracciare le vendite, scaricare il magazzino e far la contabilità di fine giornata. Odoo ed il suo modulo pos son quello che ti servono e nulla altro.

Se vuoi gestire le problematiche di una multinazionale (con paesi intendi stati diversi o citta' italiane? mi sorge il dubbio) il progetto è ancora fattibile ma si complica un po'.

Qualora con paesi tu intenda città italiane vedi punto 1 ... fattibilissima con gli strumenti messi a disposizione di odoo.

Unica complicazione, ma non lo hai menzionato nei requisiti, l'integrazione con le stampanti fiscali. Anche questo fattibile ma con qualche distinguo in piu'.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

consiglio 2 Anni 5 Mesi fa #25448

  • redfox
  • Avatar di redfox
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Si, in effetti sono stato poco chiaro.

Per paesi intendo città e non nazioni, mentre quanto alla integrazione con le stampanti fiscali, il cliente non me lo ha richiesto.
L'interfaccia che si dovrebbe presentare al commesso del negozio, dovrebbe essere la più semplice possibile.
Quale ruolo in questo caso si dovrebbe assegnare a tale utente?
Stessa cosa per il supervisore, (il proprierario dei 3 negozi). Si dovrebbero nascondere tutte le opzioni e impostazioni di ODOO in modo da rendergli agevole la visualizzazione di ciò che davvero gli interessa controllare, e cioè i prodotti e le quantità degli stessi presenti in ciascun negozio, oltre che agli incassi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

consiglio 2 Anni 5 Mesi fa #25451

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Installazione con modulo pos, fatturazione e magazzino ... e poco dopo mi sa che ti chiederà anche gli acquisti :D

Ruolo del "commesso/a" ... commesso che fantasia :D

Quello che vuoi fare è banale, alla portata del modulo POS di odoo ... unico difetto è Odoo e quindi le configurazioni da fare son quelle di odoo indipendentemente dalla gestione semplice che hai descritto quindi devi studiarti il prodotto.

In altre parole, a parte le competenze tue che dovrai acquisire sul prodotto, non vedo particolari problemi alla sua adozione. Anzi a dire il vero l'interfaccia POS è molto carina e supporta il touch.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

consiglio 2 Anni 5 Mesi fa #25454

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Non posso che condividere @Gigidn

Il modulo POS di Odoo è molto carino, supporta anche la temporanea assenza di linea, è semplice ed è adatto ai terminali touch.

Se però vuoi una soluzione di rapida implementazione ti conviene appoggiarti a qualcuno che lo conosce già.
Non fare richieste di questo tipo nel forum, per contatti usa il canale Linkedin
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: redfox

consiglio 2 Anni 5 Mesi fa #25458

  • redfox
  • Avatar di redfox
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Grazie tutti. Ho instalalto una versione ODOO on line su piattaforma Azure, se avrò bisogno di ulteriori consigli, approfitterò ancora del forum e della vostra esperienza.
Grazie ancora!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.142 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam