Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: Ccategorie Prodotti, tipo VISTA

Ccategorie Prodotti, tipo VISTA 3 Anni 5 Mesi fa #22086

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Nel database di esempio di Odoo, è realizzato un albero di categorie/sottocategorie, tutte con tipo “Normale”
Vedo che esiste una categoria di tipo “Vista”, che però non è utilizzata mai nel dbase di esempio, che sembrerebbe dire essere deputata a formare strutture gerarchiche, agendo come nodo padre.

Come mai non è usata nel dbase di esempio, ma tutte le categorie e sottocategorie sono “normali” ?
A quale caso è destinata ?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ccategorie Prodotti, tipo VISTA 3 Anni 5 Mesi fa #22087

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Le "viste" non possono essere associate ... utile se vuoi creare una gerarchia e forzare che vengano associate solo le foglie o solo particolari nodi della gerarchia.

Se una categoria e' gia' associata ad un prodotto non ti permette di trasformarla in vista.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ccategorie Prodotti, tipo VISTA 3 Anni 5 Mesi fa #22093

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Ciao gigidn
penso di non aver ben capito...

Le categorie in Odoo, mi sembrano delle liste MONO direzionali, il cui puntatore punta al PADRE.

SE questo è corretto, allora non capisco come poter creare una NUOVA vista sovrapposta alla gerarchia esistente.
Se il nodo C, punta già come padre al nodo B, non ho modo di indicare ANCHE il nodo vista V come padre… né posso specificare al nodo V (vista) di avere come figlio il nodo C.

Inoltre, da quanto provato, mi sembra che posso portare una categoria “foglia” da un nodo ad un altro, per cui potrei riaggregarla in ogni momento a piacere creando una nuova configurazione….

Forse o mal-compreso cosa intendevi dire su come usare le viste ?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ccategorie Prodotti, tipo VISTA 3 Anni 5 Mesi fa #22095

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Mi spiego con un esempio

La categoria (A) ha come figli (B) e (C) ... (C) ha come figlio (D)

A
-->B
-->C
>D

Questa struttura non e' una lista ma un albero, me per quello che ci serve poco importa. Ora io posso marcare "virtuali" ogni elemento dell'albero indipendentemente dalla sia posizione.

Quando vado ad associare una categoria al prodotto pero' tutte quelle marcate come "virtuali" non saranno disponibili, ora se nel mio esempio marco "virtuali" (B,C) un prodotto potrà appartenere alla categoria (A) oppure alla categoria (D) ... (B) e (C) non saranno disponibili nella scelta.

Viceversa se vado in modifica di una categoria e questa è stata associata ad un prodotto, supponiamo (C), questa non potrà essere marcata come virtuale per non invalidare la regola di cui sopra.

Spero di essere stato chiaro.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.123 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam