Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: Mutlivariants in Odoo V8: Help !

Mutlivariants in Odoo V8: Help ! 3 Anni 7 Mesi fa #21637

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Leggo che in odoo V8 è stata riscritta la parte di gestione prodotto, in particolare riguardo ATTRIBUTI e VARIANTI
Sparito il product template, inseriti direttamente product attributes, variants, multi-level variants, product configurator, manufacturing attributes…
www.odoo.com/event/opendays-2014-2014-06...-attributes-in-v8-67

Qualcuno ha chiesto come gestire più varianti di un prodotto con la V8 : colore (rosoo,…), misura (X, L. …)
stackoverflow.com/questions/26683873/odo...-item-button-missing

Per quanto questa risposta sia SPECIFICA per la VERS 8 (???) , metto SOTTO i problemi che mi da ed il workaraound che ho trovato..

(i numeri dei punti sono della guida nella risposta)

Putno 0) in Technical settings, non trovo DOVE checkare “Product Variants”.
Ma serve ancora checkare qualcosa ?
Putno 1 e 2 ) Le voci di menù indicate Sales>config>Variant Dimensions -> Dimension Types , ed anche Variant Dimensions -> Dimension Options NON ESISTONO .
Penso si sia inventato i nomi, e si tratti invece di configurare gli attributi come parametri per le varianti. Ma questi sono invece nel menù Sales>productc category & attributes.
Punto 3) Sales -> Configuration -> Products -> Product Templates NON ESISTE; anzi dal talk sopra richiamato degli odoo days, capisco che il product template non esiste più nella v8…. (??)
Se attivo la modalità di debug, noto però che in Sales > product >product, il form agisce sull'oggetto product.template….. forse ha in mente una versione passata ?
Del tasto poi per la “Generate/Update variants” nessuna traccia

WORKAROUND
Ho provato un altra strada, ma ho dei DUBBI
1) ho provato a creare dei nuovi ATTRIBUTI, Sales>productc category & attributes. product.attribute.value.attribute_id (es. colore) product.attribute.value.name (Blu, Nero)
product.attribute.value.attribute_id (es. Misura) product.attribute.value.name (Fine,Medio,Largo)

2) Ho creato da Sales →products un nuovo prodotto (Parker refill sfera)
sono andando sotto il tab “Variants”, e ho abilitato la attribute colore (con tutti i value possibili) e l'attirbute misura (con tutti i value creati)
Ora LUI (odoo) ha creato sei varianti (2x3) di prodotto, che potrebbero starci ma mi DOMANDO

1) il VERO prodotto, quello con il CODICE prodotto/EAN , è il variant o il “padre” ? SE è il variant (lo spero…) , DOVE e COME inserisco il codice EAN e codice prodotto ?
2) Mi sembra che gli attributi siano usati SOLO per gestire Varianti; Ma attributi come “data discontinuato”, “data lancio prodotto” o “imballo minimo” sono attributi SEMPLICI di un prodotto, ma che NON costituiscono una variante.
NON trovo modo di inserire in un prodotto questi attributi, SENZA creare una variante.
COME posso fare ?

PS
il talk parla di anche di varianti MULTI livello; la le cita nelle associate alle BOM; qualcune le ha usate o viste ? Si possono usare anche con normali prodotti stockable ?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Mutlivariants in Odoo V8: Help ! 3 Anni 7 Mesi fa #21647

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
A mio avviso tutta la confusione nasce dal fatto che il menù "Prodotti" in realtà punta ai product template.
Quindi è falso che non esistono.

Le varianti ora sono i product.product.

Quindi nel tab varianti di un prodotto (product.template) vediamo tutti i product.product legati a quel product.template.

Quando creiamo un ordine di vendita noi selezioniamo SOLO varianti, ovvero product.product.

Siccome per ogni product.product deve esistere un product.template è vero anche che per ogni product.template deve esistere almeno un product.product.

Quindi per ogni prodotto (product.template) che creiamo, esiste almeno una variante (product.product)
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Mutlivariants in Odoo V8: Help ! 3 Anni 7 Mesi fa #21651

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Grazie davide della risposta.
A proposito segnalo un bel gruppo di articoli scritti da un programmatore cinese (!!?!?) che si è interessato di odoo

www.mindissoftware.com/2014/11/12/Odoo-Product-Model/
www.mindissoftware.com/archive/

Segnalo alcune INCONGRUENZE (almeno così mi sembra) con l'oggetto prodotto:
- Sebbene il codice articolo sia unico per variante, invece il PREZZO è attribuito al product.template e non al product.product... l'unico modo per avere il prezzo della variante e calcolare differenza col "base" ma QUALE articolo è il base ? (i listini fornitori danno prezzi assoluti, non relativi.... tutto un lavoro da fare sui dati ricevuti dai fornitori.... mah..)
- il MOQ (minimal order quantity) sembra UNICO e comune per tutti gli articoli. Come se la variante in oro zecchino dell'iwatch fosse da ordinare in scatole da 12 come per quello in alluminio.... L'unico modo è estendere product.product e mettere un MOQ ANCHE alla variante ?

-Mi chiedo se l'UNICO modo per avere prezzi assoluti e MOQ specifici, sia abbandonare le varianti e codificare tutto come articoli "unici"...
Ultima modifica: 3 Anni 7 Mesi fa da Lotta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Mutlivariants in Odoo V8: Help ! 3 Anni 6 Mesi fa #21802

  • LeartS
  • Avatar di LeartS
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 95
  • Ringraziamenti ricevuti 24
  • Karma: 3
Senza dubbio la distinzione fra template e variante non è stata pensata bene ed implementata peggio, per cui ci sono molte discrepanze e campi che stanno concettualmente sul modello sbagliato (vedi issue linkata). Prima di usare le varianti conviene sempre prima analizzare il tradeoff fra la comodità e i problemi che potrebbero portare.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Mutlivariants in Odoo V8: Help ! 3 Anni 6 Mesi fa #21849

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Un bel bo di proteste sul modello di prezzi e costi per il prodotto nella v8 :-(

github.com/odoo/odoo/issues/1198
github.com/odoo/odoo/issues/3985

Si sa nulla se nella v9 ci saranno "aggiustamenti" ?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.136 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam