Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: Differenti unità di misura tra consumo e acquisto

Differenti unità di misura tra consumo e acquisto 3 Anni 10 Mesi fa #20156

  • MiCantino
  • Avatar di MiCantino
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 137
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 1
Mi trovo in una situazione particolare (ma non credo sia così eccezionale), ovvero compro del materiale a pezzi (1 rotolo di cavo da 100m) che però nel ciclo di produzione utilizzo a metri o centimetri.
Pensavo di poter gestire la cosa mettendo come unità di misura del prodotto a lunghezza e come unità di acquisto quantità, ma Odoo (v8) non mi permette di farlo.

"Le categorie dell'unità di misura non corrispondono!

La nuova unità di misura 'cm' deve appartenere alla categoria 'Unità' come la vecchia unità di misura 'Unità'. Se è necessario cambiare l'unità di misura, puoi disattivare questo prodotto dalla tab 'Approvvigionamenti' e crearne uno nuovo.
"


La domanda è: devo per forza mantenere la coerenza tra i due ambiti o esiste qualche alternativa?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Differenti unità di misura tra consumo e acquisto 3 Anni 10 Mesi fa #20157

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
quello che generalmente faccio io, anche se sarebbe bello avere una gestione più pulita, è crearmi un articolo "metro di cavo" che ha una propria distinta base composta da 1/100 di bobina (nel caso di bobina da 100mt ad esempio)

Facendo così se in produzione usi quel cavo, lui preleverà metri da quella bobina e in magazzino ti rimarrà la porzione di bobina non usata.

Questo è comodo perchè puoi ad esempio attribuire un numero di lotto ad una bobina e decidere da quale bobina prendere il metro di cavo.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
Ultima modifica: 3 Anni 10 Mesi fa da enlightx.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: MiCantino

Differenti unità di misura tra consumo e acquisto 3 Anni 10 Mesi fa #20158

  • MiCantino
  • Avatar di MiCantino
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 137
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 1
grazie, prezioso come sempre.

Quindi non è un mio errore, le cose stanno effettivamente così.
Proverò a seguire il tuo consiglio, ti aggiorno. ;)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.118 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam