Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: Distinta base flessibile

Distinta base flessibile 3 Anni 11 Mesi fa #20015

  • luist
  • Avatar di luist
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 55
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Buongiorno a tutti.
Da quello che intendo ODOO vede la distinta base in modo molto stretto.

Mi spiego: Se io producessi telefonini questa distinta base sarebbe perfetta: cosa serve per fare un telefono? 1 vetro, 3 pulsanti, un processore ecc.
Quindi quando mi dovesse pervenire un ordine per 100 telefonini, e i componenti non fossero disponibili, sarebbe corretto avere una richiesta di approvvigionamento per 100 vetri, 300 pulsanti e così via.

Quello di cui ho bisogno, però, è un'altra cosa.
Io produco dei prodotti che, pur avendo una ricetta base, non seguono sempre la regola 1 pz di prodotto finito, 1 pz per ognuno dei componenti.

Parlo di confetture. Se per esempio ho la base di frutta con una certa acidità gli operatori devono aggiungere un componente chiamato correttore di acidità. In caso contrario no. Così per altri componenti. Per cui la bill of material non è che una lista di riferimento, poi in produzione è un'altra storia.

Dovendo comunque sfruttare la connessione con gli acquisti potrei fare in modo di avere una situazione del tipo: se faccio 100 barattolli di confettura, mediamente quante volte uso il correttore di acidità? E quindi, più che un calcolo a pezzo, la richiesta di approviggionamento materie prime dovrebbe essere a percentuale.

Mentre per il barattolo, il tappo, l'etichetta ecc ne ho bisogno nel 100% dei casi, per questi componenti "variabili" potrebbe essere il 10.

In caso di mancanza a stock delle materie prime, allarme generato da un ordine da cliente, la richiesta agli acquisti non sarà quindi 100 confetture = 100 correttori di acidità ma essendo questi utilizzati nel 10% dei casi, 100 confetture=10 correttori.

Esiste un modo per gesitre questa cosa?
Ringrazio tutti moltissimo, spero di essere stato chiaro.

Grazie,
Luis
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.119 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam