Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Odoo v8 barcode scanner

Odoo v8 barcode scanner 4 Anni 6 Mesi fa #17526

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Qualcuno ha notizie su tale componente e su cosa funziona e cosa no?

Partendo dal fatto che sembra una specie di mausoleo incompiuto ... come si gestiscono i lotti nella versione 8?

Partiamo dal principio:

a) Ricordo che in qualche beta era possibile usare un'interfaccia alternativa alla gestione barcode, ora non riesco a trovarla;
b) Lasciam perdere l'usabilita' di tale interfaccia laddove si debbano inserire molti numeri di lotto per lo stesso prodotto.
c) Come si cambia il numero di lotto di un prodotto ... sembra che il sistema lo assegni in automatico ma se volessi vendere un lotto diverso da quello proposto?
d) ha qualche integrazione con i lettori di codici a barre? qualcuno e' riuscito a farlo funzionare?
e) e' possibile evitare l'inserimento di movimenti extra? mi spiego meglio se il picking e' di 2 unita' e chi usa questa interfaccia immette 3 odoo genera un extra movimento con quantia' negativa ... chiederlo no? come si evita?

In sostanza siam alla presenza di un componente non finito o sto sbagliando qualcosa?

E' possibile passare al vecchio metodo con tanto di split dei lotti o questa nuova gestione e' l'unico modo?

Come si estende e modifica questo componente?

Ogni info su tale componente e' gradita .... in rete non si trova molto a parte mille lamentele.
@KTec
www.ktec.it
Ultima modifica: 4 Anni 6 Mesi fa da gigidn.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo v8 barcode scanner 4 Anni 6 Mesi fa #17527

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
gigidn ha scritto:
a) Ricordo che in qualche beta era possibile usare un'interfaccia alternativa alla gestione barcode, ora non riesco a trovarla;

quando sei sulla dashboard del magazzino, invece di cliccare sul simbolo del barcode, clicca sui links alla sua sinistra

b) Lasciam perdere l'usabilita' di tale interfaccia laddove si debbano inserire molti numeri di lotto per lo stesso prodotto.

è un qualcosa di cui si è discusso molto, anche all'interno della community.
per come la vedo io, è possibile che il lotto possa corrispondere al singolo seriale. ad esempio se acquisto 10 schede madri di pc o 10 telefoni cellulari, non c'è un numero di lotto, ma solo il seriale del pezzo.

A parte questo, dalla versione 8.0 l'assegnazione della merce ai lotti dovrebbe avvenire passando dai Quants.

Gli addetti di magazzino processano poi le loro picking waves già preparate, siccome non dovrebbero far altro che contare la merce e non preoccuparsi di lotti e seriali.

Ho avuto a che fare con software di gestione magazzino di alto livello e anche loro ragionavano così.

Ovviamente un po' di flessibilità in più non guasterebbe.

c) Come si cambia il numero di lotto di un prodotto ... sembra che il sistema lo assegni in automatico ma se volessi vendere un lotto diverso da quello proposto?

Se parli dell'interfaccia barcode, vale il discorso precedente. il lotto che stai movimentando deve essere stato assegnato al picking in precedenza, tramite i quants.

d) ha qualche integrazione con i lettori di codici a barre? qualcuno e' riuscito a farlo funzionare?

una volta che da backend, clicchi sull'icona del codice a barre, puoi scansionare direttamente i codici senza usare mouse e tastiera.

e) e' possibile evitare l'inserimento di movimenti extra? mi spiego meglio se il picking e' di 2 unita' e chi usa questa interfaccia immette 3 odoo genera un extra movimento con quantia' negativa ... chiederlo no? come si evita?

non mi risulta. quando ti capita?

In sostanza siam alla presenza di un componente non finito o sto sbagliando qualcosa?

probabilmente servirebbe formazione. puoi provare a guardare le slides degli odoo days.

E' possibile passare al vecchio metodo con tanto di split dei lotti o questa nuova gestione e' l'unico modo?

si e no. puoi sempre passare dal backend. ma anche questo è cambiato radicalmente.

Come si estende e modifica questo componente?

tanto javascript :)

Ogni info su tale componente e' gradita .... in rete non si trova molto a parte mille lamentele.

le lamentele ci saranno sempre e ovunque :)
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: gigidn

Odoo v8 barcode scanner 4 Anni 6 Mesi fa #17528

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Intanto grazie enlightx.

Ho scritto il post di fretta ed alcune cose non lo ho espresse bene,
enlightx ha scritto:
quando sei sulla dashboard del magazzino, invece di cliccare sul simbolo del barcode, clicca sui links alla sua sinistra

Mi riferivo all'immissione dei lotti e non delle movimentazioni di magazzino, mi sono espresso davvero male. Da quello che dici si fa con le quants, ma non ho capito bene come.

Mi spiego meglio, da movimento in ingresso (ma vale per ogni altro movimento di magazzino) accedo alla maschera di dettaglio del singolo movimento. I prodotti presenti nel picking hanno la completa tracciabilita' abilitata.

Se accedo al dettaglio del singolo trasferimento l'unica opzione che ho è aprire il barcode scanner per immettere i lotti (obbligatori da setup). Questa opzione se l'unica ha un grosso svantaggio.

Esempio: Prodotto XYZ quantita' 100 da splittare in lotti da 5 elementi

Passi necessari:

1) Impostare il numero di prodotti a 5 (5 click)
2) Selezionare l'opzione crea lotto dalla tool bar a destra (iconcina con la rotella) (2 click)
3) Immettere il numero di lotto e confermare nella finestra modale (1 click)
4) Confermare tramite bottone "process" (1 click)

Totale 9 click

La gestione risulta farraginosa, lenta e sopratutto:

a) La scelta del numero di split è lasciata al magazziniere, puo' a sua scelta inserirne 5 ma anche 3,1,10.
b) Confermato un lotto non è possibile modificarlo
c) Creato il lotto se non si clicca su "process" il lotto non viene registrato, in caso di "distrazione" del magazziniere si ottengono lotti con quantita' a caso (vedi punto a)

C'era anche dell'altro che non andava ... ma ora non ricordo.


è un qualcosa di cui si è discusso molto, anche all'interno della community.
per come la vedo io, è possibile che il lotto possa corrispondere al singolo seriale. ad esempio se acquisto 10 schede madri di pc o 10 telefoni cellulari, non c'è un numero di lotto, ma solo il seriale del pezzo.

A parte questo, dalla versione 8.0 l'assegnazione della merce ai lotti dovrebbe avvenire passando dai Quants.

Gli addetti di magazzino processano poi le loro picking waves già preparate, siccome non dovrebbero far altro che contare la merce e non preoccuparsi di lotti e seriali.

Ho avuto a che fare con software di gestione magazzino di alto livello e anche loro ragionavano così.

Ovviamente un po' di flessibilità in più non guasterebbe.

Concordo che un prodotto puo' avere l'associazione con "seriali/lotti" a quantità 1 per alcuni articoli ed altri a quantita' grandi, anzi questo è il caso comune. Tutti i prodotti che hanno numeri di serie spesso non hanno numero di lotto.

Non ho capito pero' dove si inseriscono questi seriali senza passare dal bar code scanner ... saresti cosi' gentile da spiegarmi i passaggi?




Se parli dell'interfaccia barcode, vale il discorso precedente. il lotto che stai movimentando deve essere stato assegnato al picking in precedenza, tramite i quants.

Mi sento completamente ottuso ... quali sono i passaggi per assegnare un lotto al picking con i quants?


e) e' possibile evitare l'inserimento di movimenti extra? mi spiego meglio se il picking e' di 2 unita' e chi usa questa interfaccia immette 3 odoo genera un extra movimento con quantia' negativa ... chiederlo no? come si evita?

non mi risulta. quando ti capita?

Dal barcode scanner inserisci una quantita' superiore a quella presente nel picking. Il sistema evidenzia in rosso la riga ma permette comunque di processarla.

Il risultato è una doppia scrittura nelle movimentazioni di magazzino, quella normale ed una secondo taggata "extra move" con quantita' negativa per bilanciare il prodotto mancante.

In assoluto non è una funzionalita' malvaggia, ma senza controllo e/o restrizioni crea piu' problemi di quelli che risolve.


probabilmente servirebbe formazione. puoi provare a guardare le slides degli odoo days.

Ovviamente essendo un componente nuovo serve capirlo e studiarlo, ho visto le slide ma non mi hanno chiarito alcuni aspetti che qui ho espresso. Per questo ho chiesto a voi, son io ottuso o la componente manca di qualcosa?

E' possibile passare al vecchio metodo con tanto di split dei lotti o questa nuova gestione e' l'unico modo?

si e no. puoi sempre passare dal backend. ma anche questo è cambiato radicalmente.

Vedi sopra, come si passa dal backend?

tanto javascript :)

Eh eh eh quello si, la mia domanda in effetti doveva essere: "esiste un modo per estendere il modulo stock modificando il javascript?". In altra parole posso creare un modulo che modifica il solo javascript e lo inserisce nel modulo stock oppure sono costretto ad un fork dell'intero modulo stock? Potrei usare una patch ma anche questa strada non è molto pulita qualora fosse un sistemista a fare gli aggiornamenti del sistema.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo v8 barcode scanner 4 Anni 6 Mesi fa #17529

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
www.odoo.com/forum/how-to/warehouse-mana...t-registration-55446

è sicuramente necessario un modulo aggiuntivo per fare lo split, come in passato.

per il javascript, ti consiglio di guardare ad esempio:

github.com/odoo/odoo/blob/master/addons/.../js/website_gengo.js

ti fa capire come funziona l'ereditarietà delle funzionalità js in odoo
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo v8 barcode scanner 4 Anni 6 Mesi fa #17530

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo v8 barcode scanner 4 Anni 6 Mesi fa #17531

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Il problema e' che se per inserire i numeri di lotto si deve passare per questa interfaccia allora c'e' un problema.

a) il sistema autoassegna il numero di lotto e non e' possibile variarlo
b) se si crea il numero di lotto ma non si processa la transazione allora il numero di lotto non ha prodotti associati
c) permette di impostare quantita' in eccesso rispetto all'odine iniziale.

Spero di sbagliarmi perche' altrimenti non riesco a capire come nessuno ad oggi abbia segnalato tali problemi.

Nel malagurato caso che i miei timori siano fondati non e' piu' un modulo che serve ma una revisione del modulo stock.

Ci sono casi in cui l'autoforzatura del lotto e' fondamentale ... vedi regole di uscita per lotti in scadenza o per effetto di regole FIFO ma il sistema dovrebbe permettere di disabilitare tali regole se non applicabili.

Ora comincio a dubitare della mia scelta di usare la v8 :(
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.146 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam