Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: DIBA e vendite...chiarimenti sul funzionamento

DIBA e vendite...chiarimenti sul funzionamento 5 Anni 3 Settimane fa #15214

  • bucciz
  • Avatar di bucciz
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 14
  • Karma: 0
Ciao a tutti continuo con le mie prove in Distinta Base :) e necessito di qualche delucidazione, per spiegarmi meglio faccio un esempio:
Devo vendere un PRODOTTO A che è fatto da due componenti PRODOTTO B e PRODOTTO C.
PS. Il PRODOTTO A può essere realizzato dalla mia azienda ma può essere anche acquistato direttamente da un fornitore.

- Comincio inserendo il PRODOTTO A nell'elenco dei prodotti impostando come
Metodo approvvigionamento: Make to order
Supply Method: Manufacture
inserisco successivamente anche il PRODOTTO B ed il PRODOTTO C impostando come
Metodo approvvigionamento: Make to stock
Supply Method: Buy.

- Proseguo con la creazione della DIBA inserisco come prodotto principale il PRODOTTO A e come componenti PRODOTTO B e PRODOTTO C.

- Imposto a magazzino le seguenti q.tà
5 pz. PRODOTTO A
5 pz. PRODOTTO B
5 pz. PRODOTTO C

- Preparo un ordine di vendita in cui mi vengono richiesti 10 pz. del PRODOTTO A ed il programma va a creare un ordine di produzione per l’intera quantità (10 pz.) dell’ordine di vendita incurante che a magazzino sono presenti 5 pz. e questo lo fa indipendente dal Metodo di approvvigionamento impostato nella riga dell’ordine;

- Diversamente se imposto, nella scheda prodotto, per il PRODOTTO A come
Metodo approvvigionamento: Make to stock
Supply Method: Manufacture
e ricreo lo stesso ordine mi avvisa che la disponibilità a magazzino del PRODOTTO A è di 5 pz. perciò devo crearmi manualmente la produzione dei 5 pz. mancanti. Cosa cambia se non vi è disponibilità dei prodotti B e C (se la indico come 0 pz. al posto di 5 pz.) avvio l’ordine di produzione che giustamente mi dice che è in attesa di disponibilità dei prodotti B e C, imposto la quantità necessaria per lo svolgimento della produzione ma OpenERP non procede con l’approvvigionamento riportando come messaggio: Not enough stock, unable to reserve the products.

In realtà ciò che vorrei facesse OpenERP è il controllo della giacenza a magazzino del PRODOTTO A (nr. 5 pz.) e la creazione in automatico un ordine di produzione per i restanti 5 pz. visto che a magazzino sono disponibili le quantità di PRODOTTO B e PRODOTTO C.

Mi scuso se sono stato prolisso ma ho cercato di essere il più chiaro possibile.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.119 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam