Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: varianti prodotto e varianti in stoccaggio produz.

varianti prodotto e varianti in stoccaggio produz. 5 Anni 3 Mesi fa #14020

  • ginomaz
  • Avatar di ginomaz
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
Buongiorno a tutti,
sto' valutando diverse soluzioni erp e volevo dare una opportunità anche a openerp ma mi sembra non risponda appieno alle mie problematiche di varianti/attributi di prodotto che espongo:
attualmente sul gestionale in uso l'anagrafica prodotti prevede varianti di prodotto che solitamente attiviamo in caso di cambio packaging (diverso nr di pezzi per collo o diverso nr di colli per pallet o entrambe le cose). Il codice prodotto xxxx (es. prodotto rosso) come ultimo ciclo di produzione prevede la scelta e in questa fase si decide se xxxx è di scelta 1,2,3 ecc in base ai difetti che vengono rilevati. Non solo, xxxx è soggetto anche ad una valutazione di colore (rosso più chiaro o scuro del campione di referenza) e di dimensioni (sempre rispetto al campione di riferimento) che non è detto che ad ogni produzione vengano ripetuti.
Alcuni erp non richiedono neanche una versione per il packaging poichè questo è un attributo insieme ad altri del movimento di carico del magazzino. Su openerp ( ho letto di Product Variant Multi) se ho capito bene queste particolarità andrebbero dichiarate prima della produzione ma prima non sono conosciute. Inoltre la "dimensione" scelta comporta l'applicazione di prezzi differenti di vendita e acquisto a seconda che sia prima o seconda ecc. ed anche le provvigioni agenti (per la vendita) hanno percentuali differenti in base alla scelta.
Come la vedete? Ho compreso male ed invece c'è la possibilità di gestire queste problematiche?
Grazie per l'attenzione.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

varianti prodotto e varianti in stoccaggio produz. 5 Anni 3 Mesi fa #14028

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Ciao,
vediamo se ho capito bene.

Nel vostro caso vi trovate a produrre un articolo che chiamiamo "Prodotto 1" e solo all'atto della produzione (o al termine di questa?) sapete gli attributi specifici (es: colore=rosso, dimensione=20x12) e in fase di stoccaggio decidete quale deve essere il suo packaging (pallet 1x1, scatola da 12 pezzi, etc etc).

Product Variant Multi, date le dimensioni (es: taglia o colore) e relativi valori, genera in anagrafica N prodotti in base all'esplosione della matrice.

Ho compreso correttamente?
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

varianti prodotto e varianti in stoccaggio produz. 5 Anni 3 Mesi fa #14030

  • ginomaz
  • Avatar di ginomaz
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
Buongiorno,
ni, cerco di essere più chiaro:
il prodotto a cui mi riferisco è terracotta smaltata esattamente piastrelle in ceramica da pavimento o rivestimento. Prendiamo il prodotto codice: xyz descrizione: piastrella rossa 20x20. Tutti gli attributi del prodotto xyz (packaging, formato, spessore, ecc ecc.) li conosco prima di andare in produzione. Il packaging per ragioni produttive o commerciali può essere cambiato ma anche questo lo so prima di produrre dato che le macchine addette alla formazione del pallet devono essere opportunamente impostate. Diciamo che prima della produzione sono noti attributi "commerciali" e a un certo punto della produzione diventano noti attributi di "produzione". Le fasi di produzione di smaltatura e cottura delle piastrelle generano risultati imprevisti che vengono rilevati al momento della fase di scelta, fase in cui si rileva la scelta del prodotto(prima scelta, seconda scelta ecc), la tonalità del colore (più chiaro o più scuro dello standard), la dimensione poiché per i fattori più svariati la piastrella potrebbe essere 20,1x20,1 oppure 19,9x19,9 e chiaramente non si possono mischiare. Sul gestionale attuale il codice anagrafico del prodotto è sempre 1 solo (con i suoi attributi anagrafici e commerciali che non cambiano) e gli attributi (variabili) scelta ,tonalità, dimensione, tipo di packaging, lotto, ecc. ecc. vengono scritti sui records di movimentazione magazzino per cui quando interrogo le giacenze di un prodotto le vedo "spaccate" in più sottoparite con i loro attributi produttivi. A complicare le cose poi l'attributo scelta ha un riflesso sia sui prezzi di vendita (o acquisto nei rari casi in cui il prodotto finito viene acquistato) dato che chiaramente la seconda costa meno della prima che sull' importo provvigioni date agli agenti.

La gestione di Product Variant Multi va bene per il tessile e non mi sembra adatta al mio caso.

Spero di essere stato più esauriente e comprensibile.
Cordiali Saluti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

varianti prodotto e varianti in stoccaggio produz. 5 Anni 3 Mesi fa #14031

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
product variant multi in realtà non va bene nemmeno per il tessile.

Viene usato eventualmente come base per l'implementazione di altri moduli, ma che io sappia non c'è nessuno che lo usa così com'è.

Il fatto è che qui parliamo spesso di varianti sulla distinta base e non varianti di prodotto da vendere.

Sono proprio due concetti differenti.

Non mi pare che tra i moduli community di openerp ci siano addons che facciano al tuo caso.
Sarebbero necessari sviluppi sicuramente.

Personalmente sto lavorando ad alcune verticalizzazioni per clienti su questo ambito, ma niente di pubblico al momento.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.131 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam