Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Produrre una serie da un solo prodotto

Produrre una serie da un solo prodotto 5 Anni 5 Mesi fa #13137

  • Locati Luciani
  • Avatar di Locati Luciani
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
Salve a tutti,
Prima di tutto volevo rinfraziarvi per lo splendido ed utilissimo portale che avete create e senza il quale sarebbe molto arduo usare il mitico OpenErp.
Premettendo che sono un "mero" neofita di openerp e dei gestionali in generale (pensate che vengo da Danea EasyFatt), devo chiedervi delucidazioni riguardo al modulo produzione.
Io sto creando un database adatto alle aziende del settore Lapideo (Marmo, granito, etc.) ed avrei bisogno di creare una serie di prodotti da un solo prodotto.
Vi faccio un esempio:
io ho un blocco di marmo (prodotto) chiamato BL-12345 comprato e in stock nel mio magazzino e tramite produzione lo vorrei trasformare in una serie di lastre (Prodotti con magazzino) chiamate SL-12345-00X dove X vorrei che fosse un progressivo per tante unita quante impostate nella produzione.
Secondo voi è una cosa fattibile?
Dalle prove fatte riesco a produrre una lastra ma provando a "serializzarla" non mi crea il prodotto a magazzino.

Vi ringrazio anticipatamente per il vs. aiuto.
Saluti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Produrre una serie da un solo prodotto 5 Anni 5 Mesi fa #13167

  • iw3hxn
  • Avatar di iw3hxn
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 252
  • Ringraziamenti ricevuti 93
  • Karma: 2
Salve, una domanda per inquadrare meglio il problema...

Le lastre SL-12345-00X hanno lo stesso spessore o è diverso?
Carlo Vettore
Presidente Odoo Italia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Produrre una serie da un solo prodotto 5 Anni 5 Mesi fa #13169

  • Locati Luciani
  • Avatar di Locati Luciani
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
Prima di tutto grazie per l'interessamento.
Lo spessore è lo stesso (es. tutto a 2 cm).
Saluti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Produrre una serie da un solo prodotto 5 Anni 5 Mesi fa #13171

  • iw3hxn
  • Avatar di iw3hxn
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 252
  • Ringraziamenti ricevuti 93
  • Karma: 2
Ciao, mi scuso se non sono proprio esperto nel suo settore

Mi permetto di fare un introduzione al magazzino ed alla produzione in modo "astratto"

Mi piace pensare al magazzino come una scatola nera dove entrano prodotti X in quantità 'a' X(a) ed escono gli stessi prodotti X in quantità 'b' X(b) dove ovviamente 'b' è maggiore di 'a' in quanto non posso fare uscire più prodotti di quelli che ho fatto entrare.
____
X(a) => |____| => X(b)

La produzione, è a sua volta una scatola nera che però ha una logica diversa
Entrano vari prodotti ed in diverse quantità X(a),Y(b),Z(c), per uscire uno o più prodotti diversi W(1,..) oltre che a degli scarti di produzione
X'(a'),Y'(b'),Z'(c')
____
X(a),Y(b),Z(c) => |____| => W(1)

tutto questo a livello teorico....

Nello specifico, un singolo blocco di marmo X(1) [BL-12345] viene trasformato in una lastra singola W(1) [SL-12345] più degli scarti di [BL-12345]
Reiterando questo processo produttivo avrò consumato l'intero blocco [BL-12345] per fabbricare N lastre SL-12345 tutte con lo stesso spessore di 2cm.

Essendo le lastre "uguali" sono facilmente gestibili con lo stesso prodotto in quanto a magazzino dopo la produzione del lotto avrò un aumento
di N della quantità delle lastre [SL-12345] ed una diminuzione di 1 del blocco [BL-12345]

Per la mia visione le 00X del codice [SL-12345]-00X non è altro che il "numero seriale" della lastra che si è fabbricata partendo da [BL-12345]

In OpenERP c'è una definizione disambigua tra "lotto di produzione" e "numero seriale". In pratica il numero seriale è un caso particolare del lotto di produzione, ovvero quando il prodotto è uguale a 1.

A mio parere per rispondere alla domanda dovrai settare correttamente il modulo di produzione con la generazione di un lotto di produzione per ogni singola lastra prodotta
Carlo Vettore
Presidente Odoo Italia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Giacomo

Produrre una serie da un solo prodotto 5 Anni 5 Mesi fa #13179

  • Locati Luciani
  • Avatar di Locati Luciani
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
Prima di tutto "iw3hxn" un grazie mille.
Ho capito il tuo ragionamento (teoricamente), ma purtroppo non riesco a capire nel programma come procedere con il lotto di produzione.
Esempio:
Creo ordine di produzione=> inserisco prodotto e distinta base per SB-1234=> consumo x tonnellate di B-1234 e produco y unita di SB-1234 e fino adesso tutto ok!
Poi buio totale.
Ho provato a creare numero di serie ma mi fa creare uno a uno.
Non capisco proprio come creare il lotto di produzione.

P.S.
Posso differenziare i prodotti creati per dimensione?

Per Ora Grazie
Saluti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Produrre una serie da un solo prodotto 5 Anni 5 Mesi fa #13181

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Purtroppo il modulo MRP standard non consente di produrre N prodotti nello stesso ciclo.
Se ho capito bene è lo stesso problema che si riscontra ad esempio nella produzione di vino, dove a partire dal mosto sarebbe necessario produrre bottiglie, bottiglioni, etc etc.

OpenERP consente di produrre 1 prodotto primario e N prodotti secondari, ma ci sono comunque problemi nel rilevamento della quantità prodotta nel caso in cui differisca da quella specificata sulla distinta base.

Si parlava di questa problematica qualche settimana fa sulla mailing list openerp specifica della produzione.

Missà che al momento, senza personalizzazioni, non si riesce ad arrivare molto distante, ma non ho ancora approfondito fin nel dettagli e soprattutto non ho testato i vari moduli extra disponibili per vedere se c'è qualcosa che si avvicina.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Giacomo
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.149 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam