Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: v7: Gestione scorte in "giorni magazzino"?

v7: Gestione scorte in "giorni magazzino"? 6 Anni 2 Settimane fa #10354

  • manuele
  • Avatar di manuele
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 15
  • Karma: 0
Pre-premessa
Se volete andare al dunque, leggete solo il testo sottolineato delle due domande.
Altrimenti buona lettura B) , ho cercato di non essere noioso... ;)


Premessa
Cliccando su "Orderpoint" all'interno della scheda prodotto, si può indicare nella sezione delle "Rules" la "Minimum Quantity", raggiunta la quale scatta l'ordine di approvvigionamento, e la "Maximum Quantity", che serve per individuare la quantità dell'ordine di approvvigionamento (Max - Min = Q.tà dell'ordine).

1° domanda
Nella sezione "Fornitori" scheda "approvvigionamenti" di un prodotto, c'è la possibilità di indicare la "Quantità minima" che viene utilizzata da openERP per far scattare l'ordine di approvvigionamento.

Che differenza c'è tra la "Minimum Quantity" dell'Orderpoint rispetto alla "Quantità Minima" della sezione "Fornitori"?

2° domanda
Contesto
Ipotizziamo di inserire in magazzino 100 pezzi per ognuno di due nuovi prodotti diversi (di cui non conosciamo i volumi di vendita) e impostiamo, per entrambi, la "Minimum Quantity" = 50 e la "Maximum Quantity" = 100.

Nei giorni seguenti il prodotto A realizza mediamente vendite per 10 pezzi al giorno;
mentre il prodotto B, si vende mediamente per 5 pezzi al giorno.

Dopo 5 giorni le scorte del prodotto A in magazzino raggiungono la "Minimum Quantity" (5 giorni x -10 pz = -50 pz --> scorte iniziali 100pz - vendite per 50pz = rimanenza 50pz).
Quindi scatta l'ordine di approvvigionamento che genera un ordine di 50 pz (per semplicità non consideriamo altri parametri quali i lead time di fornitura o i multipli di acquisto).

Dopo 10 giorni anche le scorte del prodotto B raggiungono la "Minimum Quantity" di 50 e si genera un ordine di acquisto di 50pz ma le vendite medie giornaliere sono state la metà rispetto al prodotto A (2,5pz/gg contro i 5 pz/gg del prodotto A).
Nel frattempo le scorte del prodotto B sono tornate nuovamente alla "Minimum Quantity" dato che sono stati venduti altri 50 pz.

Utilizzando invece le misure espresse come "Giorni di magazzino" (quantità scorte / quantità venduta nel periodo considerato) si ottimizzano tutti gli aspetti.

Approfondimento
Evoluzione interessante del concetto è funzione delle modalità di individuazione della quantità venduta da utilizzare per il calcolo dei giorni di magazzino; alcune varianti sono:
- vendite medie giornaliere dell'ultima settimana/delle ultime due/tre/quattro, ecc. (consente di seguire più o meno stagionalità o neutralizzare variazioni settimanali)
- vendite medie giornaliere dell'ultima settimana/della settimana -2/ -3/ -4, ecc. (anche in questo caso consente di seguire stagionalità individuando la settimana rilevante; -1, -2, ecc.)
- vendite medie minime del periodo considerato (in caso di previsione di trend in riduzione delle vendite)
- vendite medie massime del periodo considerato (in caso di previsione di trend in incremento delle vendite)
- come sopra ma utilizzando mesi o giorni

Sintesi
L'individuazione del momento di approvvigionamento come "Quantità" e la determinazione della quantità dell'ordine di approvvigionamento come valore assoluto e predefinito nell'anagrafica del prodotto ("Maximum Quantity" - "Minimum Quantity") non sono ottimali in quanto non distinguono tra prodotti con differenti volumi di vendita e non ottimizzano il numero degli ordini.

2° domanda
E' possibile in OpenERP v7 utilizzare come "Maximum Quantity", "Minimum Quantity" e "Quantita" di approvvigionamento valori basati sull'unità di misura "Giorni di magazzino" (come peraltro da normale prassi)?

Ciò consente di ottimizzare in assoluto il volume delle scorte in funzione delle vendite effettive, il numero degli ordini di approvvigionamento, la quantità degli stessi e, non ultimo, l'impegno finanziario in termini di Circolante impegnato nelle scorte stesse.

Grazie anticipatamente per la risposta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:v7: Gestione scorte in 6 Anni 2 Settimane fa #10356

  • Xergio
  • Avatar di Xergio
  • Online
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 266
  • Ringraziamenti ricevuti 20
  • Karma: 8
Per la 1.:
la quantità minima nelle reordering rules è quella che fa scattare l'ordine
la quantità minima nel fornitore è la confezione d'ordine (da chi non si acquista sfuso)

Per la 2. non mi risulta, attendiamo conferma di più esperti ;)
Sergio Corato
efatto.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:v7: Gestione scorte in 6 Anni 2 Settimane fa #10358

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
non sono esperto in questo ambito ma che io sappia, nemmeno con i moduli extra openerp è in grado di fare quanto al punto 2.

penso che la domanda riguardi l'analisi del circolante e del tco. comunque direi che la risposta è sfortunatamente no.

O meglio... non esiste nulla che possa semplificare tale analisi, ma i dati grezzi sono comunque presenti in openerp, andrebbe solo sviluppato un modulo per estrarli.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:v7: Gestione scorte in 6 Anni 2 Settimane fa #10366

  • manuele
  • Avatar di manuele
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 15
  • Karma: 0
Grazie Xergio.
Chiaro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:v7: Gestione scorte in "giorni magazzino"? 6 Anni 1 Settimana fa #10451

  • Xergio
  • Avatar di Xergio
  • Online
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 266
  • Ringraziamenti ricevuti 20
  • Karma: 8
A dir la verità mi sembra una carenza importante, e dato che mi serviva ho fatto un modulino per colmarla (in un'ottica snella ;) )

Nel prodotto ho aggiunto i campi:
- 'days_warehouse': numero di giorni di scorta da prevedere
- 'days_stats': numero di giorni su cui calcolare le statistiche di vendita
- 'forecast_gap': variazione percentuale da applicare al risultato (+/-)

Nelle reordering rules ho aggiunto un campo function in cui viene calcolata la quantità da ordinare in base ai calcoli sul venduto.

Per l'uso è necessario inserire i valori nei campi nel prodotto e creare una reordering rule legata al prodotto senza altri dati inseriti.

Non ho impostato il super sul metodo, vorrei tentare di inserirla direttamente negli addons (provo...) per cui chi lo vuole testare deve:
1. installare il modulo allegato;
2. fare una piccola modifica su schedulers.py nel modulo procurement, sostituendo la riga 240 con questa:
qty = max(op.product_min_qty, op.product_max_qty or op.days_quantity)-prods

File allegato:

Nome del file: stock_reord_rule.zip
Dimensione del file:7 KB
Sergio Corato
efatto.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:v7: Gestione scorte in 6 Anni 1 Settimana fa #10452

  • Xergio
  • Avatar di Xergio
  • Online
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 266
  • Ringraziamenti ricevuti 20
  • Karma: 8
link al blueprint blueprints.launchpad.net/openobject-addo...rement-stock-by-days
dove c'è anche il branch e la diff
Sergio Corato
efatto.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.147 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam