Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda!
Per favore, non inserire richieste per moduli della 9.0 e successive in quanto il supporto è a pagamento.
Queste richieste devono essere inserite nella sezione dedicata ai partner.

ARGOMENTO: ammortamenti (assets)

ammortamenti (assets) 6 Anni 10 Mesi fa #6763

  • antrac
  • Avatar di antrac
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 45
  • Karma: 0
Ho installato la versione 6.1.
Fra le novità sto provando a gestire gli ammortamenti, del modulo assets.
Ho qualche difficoltà a capire il funzionamento.
In primo luogo nella creazione degli asset categories, nella sezione Accounting information a parte il giornale che ho visto deve essere inserito Expenses Journal non riesco a comprendere esattamente quali sono i conti da agganciare agli altri richiesti (Asset Account, Depreciation Account e Depr. Expense Account) cioè a cosa fanno riferimento nella contabilità italiana, poichè nell’azienda di esempio vi sono agganciati I conti della contabilità anglosassone.
Secondo dubbio: quando creo un nuovo riferimento mi chiede il gross value che penso sia il prezzo di acquisto ma non dovrebbe essere agganciato automaticamente alla fattura di acquisto del bene? se no non si duplica il costo inserendoli in tutti e due i campi (sia da fattura di acquisto che dal modulo assets)
Cronologicamente non devo prima creare la fattura di acquisto del bene inserendo come contropartita non il costo ma il patrimonio (es invece che merci c/ acquisti che va nel conto economico lo imputo a immobilizzazione sullo stato patrimoniale) e poi? Quali passaggi faccio successivamente sul modulo assets se non trovo in automatico il bene? Come mi creo la corrispondente quota di ammortamento di fine anno? deve essere istallato qualche altro modulo particolare?
Qualcuno di voi ha già provato il funzionamento di questo modulo?
grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:ammortamenti (assets) 6 Anni 10 Mesi fa #6764

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Premetto che non ho ancora provato il modulo.

Cmq mi aspetto che l'asset venga creato proprio dalla fattura di acquisto, ovvero che sia possibile specificare sull'ordine di acquisto o almeno sulla fattura che quella specifica riga costituirà un cespite.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:ammortamenti (assets) 6 Anni 10 Mesi fa #6765

  • antrac
  • Avatar di antrac
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 45
  • Karma: 0
a quanto ho visto attualmente non è possibile movimentare in maniera automatica l'asset dalla fattura di acquisto. è necessario aggiungere un modulo specifico affinche faccia ciò? per caso qualcuno ha provato il modulo?
grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:ammortamenti (assets) 6 Anni 10 Mesi fa #6766

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
guardando il codice del modulo account_asset sembra proprio che l'associazione con i cespiti avvenga sulla riga fattura.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.131 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam