Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda!
Per favore, non inserire richieste per moduli della 9.0 e successive in quanto il supporto è a pagamento.
Queste richieste devono essere inserite nella sezione dedicata ai partner.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: chiusura e riapertura dei conti

chiusura e riapertura dei conti 6 Anni 11 Mesi fa #6578

  • antrac
  • Avatar di antrac
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 45
  • Karma: 0
Salve.
stavo testando la chiusura di un anno fiscale e mi chiedevo l'esatto funzionamento di questa operazione in quanto, se non effettuata correttamente a quanto ho capito non è possibile rimediare all'errore dopo la chiusura (non si può tornare indietro). presumo che dal pannello di controllo alla voce "genera scritture di apertura" mi permetta di chiudere i conti dell'anno precedente e di riaprirli nell'anno seguente. mi chiedo questa operazione chiude tutti i conti e li riapre in automatico oppure bisogna fare le aperture per ogni conto? (chiedo questo perchè ho visto che chiede un sezionale apposito e in fase di creazione mi chiede un conto prestabilito del piano dei conti da selezionare) dovrò creare un giornale per ogni conto?
ma con questo passaggio si genera la chiusura e la riapertura contabile in automatico oppure bisogna prima chiudere l'anno fiscale da chiusura anno fiscale e riaprirlo da Cancel Opening Entries. e questa opzione serve solo per aprire e chiudere i conti?
Grazie
Ultima modifica: 6 Anni 11 Mesi fa da antrac.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:chiusura e riapertura dei conti 6 Anni 11 Mesi fa #6580

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
ciao,
prima di perdere tempo con quella procedura, ti consiglio di dare uno sguardo a questo modulo:

apps.openerp.com/addon/6345

qui c'è una mini guida:

wiki.openerp-italia.org/doku.php/moduli/..._fiscal_year_closing
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:chiusura e riapertura dei conti 6 Anni 11 Mesi fa #6591

  • alefer
  • Avatar di alefer
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 19
  • Karma: 0
Ciao, ho letto con interesse il link che hai postato, ma volevo chiederti, i moduli che si vedono nella guida, non dovrebbero essere tutti compresi all'interno del modulo sulla contabilità italiana? E' così oppure devo installarli singolarmente all'occorrenza?

grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:chiusura e riapertura dei conti 6 Anni 11 Mesi fa #6596

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
la "contabilità italiana" è composta da parecchi moduli, probabilmente una ventina ormai, che non sono inclusi nell'openerp standard, siccome i belgi non potrebbero in nessun modo dare assistenza e garantire il funzionamento della parte fiscale visto che non la conoscono.

ciò che tu installi con un openerp base consiste in un piano dei conti generico e un po' di aliquote iva preimpostate.
Ovvero un set di funzionalità adatte a dare un primo sguardo ad openerp.
Per tutto il resto, è necessario selezionare i moduli giusti in base alle proprio esigenze.
Non ha ad esempio senso installare la gestione ri.ba. se uno le riba non le usa ad esempio.
ogni modulo installato aumenta la complessità del sistema, quindi è meglio tenere openerp il + snello possibile.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:chiusura e riapertura dei conti 6 Anni 11 Mesi fa #6600

  • May
  • Avatar di May
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 147
  • Karma: 0
mi è venuto lo stesso lo stesso dubbio...io ho installato il modulo...l10n_it....quindi non basta?... è necessario installare ad esempio l10n_it_CEE_balance? ....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:chiusura e riapertura dei conti 6 Anni 11 Mesi fa #6601

  • gagarin
  • Avatar di gagarin
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 148
  • Karma: 0
credo che la configurazione ed utilizzo dei moduli di contabilità italiana dovrebbe essere il contenuto di un webinar o seminario vero e proprio.

Vista la complessità della contabilità italiana ed il rischio di ..arrivare lunghi..

:)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.140 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam