Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda!
Per favore, non inserire richieste per moduli della 9.0 e successive in quanto il supporto è a pagamento.
Queste richieste devono essere inserite nella sezione dedicata ai partner.

ARGOMENTO: conti predefiniti per i partner

conti predefiniti per i partner 9 Anni 11 Mesi fa #51

  • paola
  • Avatar di paola
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 44
  • Karma: 1
Ciao,

in passato avevo impostato alcune opzioni da configurazione - contabilità finanziaria - templates - modello del piano dei conti. Avevo selezionato l'unico modello di piano dei conti che ho in uso, e dalla prima schermata in basso dove c'è scritto proprietà, avevo impostato il conto di crediti verso clienti e il conto di debiti verso fornitori predefinito.

Mi pare di ricordare che avevo provato e funzionava. Ora non va più, quando creo un nuovo cliente o fornitore ha di nuovo come predefinito il conto proventi finanziari vari e oneri e perdite varie tra le impostazioni contabili. Che è più brutto sicuramente di mettere tutti i crediti verso clienti in un conto unico piuttosto che farne uno per ogni cliente.

Cosa ho combinato?

grazie

ciao ciao
Paola
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:conti predefiniti per i partner 9 Anni 11 Mesi fa #52

  • paola
  • Avatar di paola
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 44
  • Karma: 1
Ho fatto una traduzione letterale ma non mi piace.
Sempre da partner, informazioni contabili, proprietà contabili del cliente o del fornitore.
Se andate sul "?", salta fuori la scritta: "Questo conto verrà usato, invece di quello predefinito, come conto di credito/debito per il partner corrente" (traduzione più o meno letterale dall'inglese).

Vuol dire che se lascio il campo vuoto prende il conto predefinito di cui messaggio precedente? Vuol dire che posso lasciar vuoto il campo e lui mi mette un valore predefinito? Se lascio il campo vuoto non mi fa proseguire...

Quello che vorrei evitare di fare è creare conti inutili in contabilità. Se ho un partner che è solo cliente ad esempio, non vorrei creargli un conto in contabilità come fornitore che non userò mai. E viceversa per i fornitori (capisco che è possibile che prima o poi il cliente diventi fornitore, ma è raro nel mio caso). E qui mi è venuta l'idea di un conto predefinito che non verrà usato veramente, ma serve solo per riempire quel campo. Ma quello che openerp mi propone, malgrado le modifiche di cui sopra, è sbagliato non ha proprio senso.

chi mi aiuta?

grazie ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:conti predefiniti per i partner 9 Anni 11 Mesi fa #53

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Non proprio, l'help di quel campo dice che il conto che metterai sarà usato come predefinito.

Il conto di credito, per un partner cliente immagino venga usato anche possibili rimborsi (non so se le riconciliazioni centrino qualcosa).

Perchè dici che quel conto è sbagliato?
Comunque non è openerp che ti propone quel conto, ma è il pacchetto del piano dei conti.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:conti predefiniti per i partner 9 Anni 11 Mesi fa #55

  • paola
  • Avatar di paola
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 44
  • Karma: 1
Infatti, penso che dovrò cambiare la traduzione.

Quello è il conto di credito in prima nota. Quello che viene usato per la registrazione della fattura emessa, per capirci.

Ogni cliente deve avere il suo. Ma nel mio modello di piano dei conti ho messo che deve comparire predefinito un conto che si chiama "crediti verso clienti". Un conto generico. E non funziona. Molti miei clienti sono potenziali, e finchè non diventano definitivi è inutile creare un conto in piano dei conti.

Ma il conto "crediti verso clienti" si è comportato in modo anomalo anche in altre occasioni, quindi penso che sia colpa di qualche opzione che ho messo, non ne ho cambiate molte, recentemente. Proverò ancora. In passato mi pare che abbia funzionato, l'avevo messo nel modello e tutti i partner nuovi avevano quel conto, lato cliente. Lato fornitore in modo analogo per "debiti verso fornitori".

ciao

Paola
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.126 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam