Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda!
Per favore, non inserire richieste per moduli della 9.0 e successive in quanto il supporto è a pagamento.
Queste richieste devono essere inserite nella sezione dedicata ai partner.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Specifiche IVA

Specifiche IVA 7 Anni 9 Mesi fa #4757

  • bookkee
  • Avatar di bookkee
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 12
  • Karma: 1
nel documento l10n_it_tax_journal ho riportato le specifiche per le registrazioni IVA e le relative stampe fiscali discusse tra funzionali durante lo sprint del 5/6 maggio.

ho inserito anche il mio primo blueprints Registrazioni IVA

... sono a disposizione per i test.:P

ciao

Ingrid
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Specifiche IVA 7 Anni 9 Mesi fa #4759

  • marcomarkiori
  • Avatar di marcomarkiori
  • Offline
  • Expert Boarder
  • dotcom esperto di ERP predilezione per quelli open
  • Messaggi: 119
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 3
Ho dato solo una scorsa veloce.
Direi intanto che:
Dare: account_move_line.credit
Avere: account_move_line.debit
mi sembrano invertiti: debit è dare e credit è avere

i campi seguenti saranno compilati nel record dell'imponibile

Non ho capito che cosa (quale tabella) andremmo ad "arricchire", per cortesia qualcuno chiarisca in ogni caso ci penserei prima di aggiungere 5 campi.
Tabella tasse (account_tax)
% di detraibilità
calcolo in liquidazione/calcolo in dichiarazione
utilizzo plafond S/N
Siamo sicuri debbano essere attributi della tabella imposte?

Piano dei conti (account_account)
Tipo conto (i valori dei questo campo devono essere gestiti da programma e sono:
beni strumentali, altri beni, beni dest. Rivendita, beni dest. Rivendita NO ventilazione, vendita servizi, vendita beni.
In seguito saranno utilizzati per opportuni calcoli della liquidazione/dichiarazione)

Il piano dei conti è il cuore di un sistema contabile e non è detto che tutti lo vogliano sporcare con questi criteri di classificazione. Chi ha detto che a me andrebbero bene i tipi stabiliti da te?
Piuttosto mi parrebbe opportuno prevedere dei codelists definiti dall'utente.
Giornale ( account_journal) indicare:
account_journal .code: tipo registro/numero esempio VENDITE01
numero ultima pagina stampata in definitivo
% prorata per registro degli acquisti
Mi pare che tutte o quasi queste cose vadano fuori dai Journals. Qualcuno aveva parlato del prorata?
Va a mio parere distinto il Journal, che è come ho detto un sezionale che raggruppa operazioni omogenee, dalle "stampe legali o fiscali" che le possiamo fare come vogliamo (nei limiti di legge) e sono il risultato di un processo.

calcolo interessi S/N
% interessi
importo minimo versamento IVA
Do cosa stiamo parlando? di interessi di mora o di interessi per il versamento delle imposte?

La descrizione dei registri mi pare fatta bene, ma deve conseguire ad un'analisi sull'uso dei journals, altrimenti si vanifica tutta la configurabilità del sistema prevedendo solo alternative limitate.

(...)

La mia impressione generale è che con questa impostazione si rischia di discostarsi un po' dal concetto di ERP.

Per cercare di conciliare le varie esigenze credo sarebbe opportuno realizzare le funzionalità in moduli separati e ben definiti, in modo da poterli includere o escludere.
Prima di lavorare su ciascun modulo (es pro-rata, classificazioni IVA od altro) andrebbe condivisa un'analisi ben fatta che definisca bene il "pain" e le funzionalità, in modo che tutti gli sviluppatori sappiano dove si vuole arrivare.

Lascerei infine più puliti possibile Journals ed Accounts, che sono i cardini della contabilità.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Specifiche IVA 7 Anni 9 Mesi fa #4760

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
State facendo veramente un ottimo lavoro.

Come anticipato, mi prenderò il weekend per tradurre in "informatichese" il tutto e strutturare dei tasks da spalmare sugli sviluppatori disponibili
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Specifiche IVA 7 Anni 9 Mesi fa #4762

  • bookkee
  • Avatar di bookkee
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 12
  • Karma: 1
specifico meglio quanto scritto nel documento l10n_it_tax_journal
i campi seguenti saranno compilati nel record dell'imponibile

Non ho capito che cosa (quale tabella) andremmo ad "arricchire", per cortesia qualcuno chiarisca in ogni caso ci penserei prima di aggiungere 5 campi.

durante lo sprint con Davide e Stefano abbiamo constato le difficoltà/impossibilità di repererire alcune informazioni necessarie per la stampa dei registri e della liquidazione IVA, la soluzione che abbiamo trovato è stata di aggiungere in account.move.line nel record dell'imponibile i seguenti campi:

Tassa applicata: account_tax.id
Imponibile detraibile: (campo nuovo)
Imposta detraibile: (campo nuovo)
Imponibile non detraibile: (campo nuovo)
Imposta non detraibile: (campo nuovo)
Percentuale di indetraibilità: (campo nuovo)
Tabella tasse (account_tax)
% di detraibilità
calcolo in liquidazione/calcolo in dichiarazione
utilizzo plafond S/N

Siamo sicuri debbano essere attributi della tabella imposte?

la % di detraibilità va indicata nella stampa dei registri IVA, per compilare il nuovo campo in account_move_line è necessario prevedere un parametro in account_tax perchè nella tabella ci sono solo i dati per il calcolo dell'IVA detraibile e indetraibile. ad esempio l'IVA 10% detraibile all'80% avrebbe gli stessi parametri dell'IVA 20% detraibile al 40%, nella tassa figlia account_tax.amout è sempre 0,08.

calcolo in liquidazione/calcolo in dichiarazione è un parametro che stabilisce se l'IVA deve essere liquidata nel periodo fiscale oppure solo in sede di dichiarazione IVA (non ho trovato un parametro che effettua già questo controllo)

utilizzo plafond S/N: serve ad identificare quelle tasse che vanno a scalare l'importo del plafond disponibile (non ho trovato un parametro che effettua già questo controllo)
Piano dei conti (account_account)
Tipo conto (i valori dei questo campo devono essere gestiti da programma e sono:
beni strumentali, altri beni, beni dest. Rivendita, beni dest. Rivendita NO ventilazione, vendita servizi, vendita beni.
In seguito saranno utilizzati per opportuni calcoli della liquidazione/dichiarazione)

Il piano dei conti è il cuore di un sistema contabile e non è detto che tutti lo vogliano sporcare con questi criteri di classificazione. Chi ha detto che a me andrebbero bene i tipi stabiliti da te?
Piuttosto mi parrebbe opportuno prevedere dei codelists definiti dall'utente.

i tipo conto che ho indicato servono per estrarre i dati per la dichiarazione IVA (beni strumentali, altri beni, beni dest. Rivendita, beni dest. Rivendita NO ventilazione) o al calcolo della liquidazione con ventilazione (dest. Rivendita NO ventilazione) se non si vuole scrivere questi parametri nell'account_account si potrebbe fare una tabella in cui si collega le voci del piano dei conti con il tipo conto.
Giornale ( account_journal) indicare:
account_journal .code: tipo registro/numero esempio VENDITE01
numero ultima pagina stampata in definitivo
% prorata per registro degli acquisti

Mi pare che tutte o quasi queste cose vadano fuori dai Journals. Qualcuno aveva parlato del prorata?
Va a mio parere distinto il Journal, che è come ho detto un sezionale che raggruppa operazioni omogenee, dalle "stampe legali o fiscali" che le possiamo fare come vogliamo (nei limiti di legge) e sono il risultato di un processo.

l'indicazione nell'account_journal.code del tipo registro/numero è stata definita durante lo sprint
numero ultima pagina stampata in definitivo. è necessario salvare l'ultimo numero di pagina salvata o primo numero successiva stampa per poter avere le stampe dei registri con la numerazione progressiva. Nel journal la sequenza c'è ed è utilizzata per proporre il progresivo del documento (esempio Sales Journal usa la sequenza per proporre il numero documento). serve un parametro per la sequenza di stampa del registro si può indicare nel journal o fare una nuova tabella
% prorata per registro degli acquisti: viene utilizzato in liquidazione per calcolare la quota di IVA acquisti non detraibile. è un'informazione legata al singolo registro si può indicare nel journal o fare una nuova tabella.
calcolo interessi S/N
% interessi
importo minimo versamento IVA

Do cosa stiamo parlando? di interessi di mora o di interessi per il versamento delle imposte?

stiamo parlando degli interessi sulla liquidazione IVA

Dare: account_move_line.credit
Avere: account_move_line.debit

mi sembrano invertiti: debit è dare e credit è avere

hai ragione ho invertito i campi
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Specifiche IVA 7 Anni 9 Mesi fa #4780

  • marcomarkiori
  • Avatar di marcomarkiori
  • Offline
  • Expert Boarder
  • dotcom esperto di ERP predilezione per quelli open
  • Messaggi: 119
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 3
Cerco di essere più chiaro e più schematico in modo da contestualizzare il lavoro che hai fatto.

Come tutte le imposte l'IVA comprende fasi standard che sono grosso modo: si (1) calcola, si (2)liquida, si (3) paga.
L'IVA impatta fortemente sulla contabilità perché la prima fase si può spaccare così:
1.1 Fatturazione - registrazione fatture attive
2.2 Registrazione fatture passive
3. Liquidazione
4. Versamento
Su questo si inseriscono vari e minuziosi obblighi di legge i quali però non affettano tutti -o tutti allo stesso modo- tutte le aziende.

Veniamo ad OpenERP: nella sua veste più grezza permette di automatizzare adeguatamente le prime due fasi, configurando opportunamente Taxes, Products e Partners, e può essere migliorato per alcune funzionalità. Si tratta di vedere come realizzare queste funzionalità lasciando però ampia flessibilità all'utente nel volerle e nell'usarle.

Dette queste ovvietà direi che la discussione si può aprire sui vari moduli, ed io lo farei in modo disaggregato.

1.1 moduli per la fatturazione attiva
a prima vista non ne vedo di necessari, si potrebbe pensare di
- automatizzare alcune o tutte le operazioni di vendite ad esportatori abituali (plafond)
- permettere di raccogliere in fase di fatturazione elementi per l'IVA ad esigibilità differita o utili all'opzione "IVA per cassa"
- attingere od aggiornare i dati per il modello INTRA vendite

1.2 moduli per la fatturazione passiva
qui ci si può scatenare nel raccogliere dati in fase di input della fatturazione passiva
- come proponi, raccogliere il numero fattura fornitore
- gestire il proprio plafond per gli acquisti
- attingere od aggiornare i dati per il modello INTRA acquisti
- rilevare per ventilazione l'IVA acquisti
- permettere di imputare dati per indetraibilità oggettive, anche parziali (es autovetture)
- permettere di imputare dati per indetraibilità soggettive (es prorata)
In questo caso alcuni moduli potranno essere accorpati (INTRA), altri sono strettamente di fatturazione passiva, la cosa importante è che non tutti gli utenti hanno bisogno o vorranno usare questi automatismi

2. Liquidazione
Questo è un aspetto delicato.
Proponi, tradizionalmente di consuntivare i totali IVA alla fine di ogni registro e comporre un prospetto di liquidazione che verrà poi memorizzato.
Credo possa andare bene (ma non tutti faranno così), ma non è a mio parere necessario appesantire il Journal.
Io farei così
- convergerei su una forma standard del prospetto di liquidazione (IVA esigibile..., IVA detraibile..., saldo);
- definirei dei report registro (come è stato fatto) che verranno usati da tutti coloro che non si accontentano del journals standard;
- e poi scriverei dei moduli che automatizzano o agevolano le varie fasi computazionali.
Per fare tutto questo non vedo necessario agire su accounts e journals ma piuttosto configurare bene delle corrispondenze ed eventualmente agire sui products (con giudizio).
Poi se uno utilizza gli accounts anche a fini fiscali meglio per lui.

3. Versamento
Qui è tutto ancora da definire, ma ci verrà molto bene se facciamo bene la liquidazione.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Specifiche IVA 7 Anni 9 Mesi fa #4842

  • bookkee
  • Avatar di bookkee
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 12
  • Karma: 1
Per concretizzare quanto detto fino a questo momento ho scritto tre documenti per dettagliare i seguenti argomenti:

plafond http://wiki.openerp-italia.org/doku.php/moduli/l10n_it_plafond

IVA indetraibile http://wiki.openerp-italia.org/doku.php/moduli/l10n_it_iva_indetraibile

Ventilazione Corrispettivi http://wiki.openerp-italia.org/doku.php/moduli/l10n_it_ventilazione_corrispettivi

si accettano suggerimenti per il nome dei moduli.

ciao a tutti
e buon lavoro

:)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.219 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam