Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda!
Per favore, non inserire richieste per moduli della 9.0 e successive in quanto il supporto è a pagamento.
Queste richieste devono essere inserite nella sezione dedicata ai partner.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: ddt / fattura accompagnatoria

ddt / fattura accompagnatoria 7 Anni 9 Mesi fa #4676

  • lucio gagarin
  • Avatar di lucio gagarin
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 35
  • Karma: 0
Ho provato il modulo sale_report ma ho trovato una serie di limitazioni e forse un errore..

il flusso parte creando un SO, dove creo praticamente un preventivo, lo confermo e creo la fattura finale. A questo punto dovrei stampare la fattura accompagnatoria (che per altro permette la selezione di un solo ddt (gia' discusso nel webchat.. secondo me una grossa limitazione nel mondo reale..) ma qui cliccando sul tasto apposito mi viene fuori questo errore:

Aeroo Reports: Error while generating the report

'bool' object is unsubscriptable
(il resto dell'errore lo ometto, ma fa riferimento a quanto sopra)

in secondo luogo, dove trovo la lista dei ddt creati (anche per eventuale ristampa) ?

terzo luogo..il form fattura che viene aperto ha come nome "customer invoice" invece del nome "Fatture Clienti" (per voler essere precisi :)

Lucio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:ddt / fattura accompagnatoria 7 Anni 9 Mesi fa #4678

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
lucio gagarin ha scritto:
il flusso parte creando un SO, dove creo praticamente un preventivo, lo confermo e creo la fattura finale. A questo punto dovrei stampare la fattura accompagnatoria (che per altro permette la selezione di un solo ddt (gia' discusso nel webchat.. secondo me una grossa limitazione nel mondo reale..)
Non vedo in che altro modo dovrebbe comportarsi :)
Hai forse bisogno di modificare il flusso di vendita? wiki.openerp-italia.org/doku.php/area_ut...conclusa_una_vendita

Comunque prendi le ultime modifiche da questo branch che negli ultimi 2 giorni li abbiamo modificati un po'
ma qui cliccando sul tasto apposito mi viene fuori questo errore:

Aeroo Reports: Error while generating the report

'bool' object is unsubscriptable
(il resto dell'errore lo ometto, ma fa riferimento a quanto sopra)
Ho appena provato a stampare senza problemi. Se riesci a riprodurre l'errore con step precisi, puoi riportare il baco qua: bugs.launchpad.net/openobject-italia/+filebug
in secondo luogo, dove trovo la lista dei ddt creati (anche per eventuale ristampa) ?
Il DDT può essere stampato dagli ordini di consegna, ma, ripeto, prendi le ultime modifiche che sono cambiate un po' di cose
terzo luogo..il form fattura che viene aperto ha come nome "customer invoice" invece del nome "Fatture Clienti" (per voler essere precisi :)
Ho aperto il baco: bugs.launchpad.net/openobject-addons/+bug/779092

Ciau
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:ddt / fattura accompagnatoria 7 Anni 9 Mesi fa #4679

  • lucio gagarin
  • Avatar di lucio gagarin
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 35
  • Karma: 0
ho aggiornato il modulo sale_report, in effetti ora mi pare piu' pulito.

1) l'errore di cui sotto (stampa fatt accompagnatoria) e' sparito.

2) vedo che il ddt e' sempre stampabile (solo?) dagli ordini di consegna. Quello che non mi e' pero' ancora chiaro e' perche' per accedere al ddt di un ordine selezionato passo per a) il form di dettaglio dell'ordine di consegna, b) devo cliccare su un tasto chiamato "selezione collegata", c) ri-seleziono l'ordine di consegna nella lista successiva e finalmente arrivo al tasto di stampa dd. Mi illumini sulla necessita' di passare per il punto c) invece di rendere disponibile il tasto di stampa ddt al posto del tasto "selezione collegata" ?

3) nella stampa del ddt, l'indirizzo contatto e' lo stesso dell'indirizzo di spedizione. Non dovrebbe pescare l'indirizzo di shipping dall'oggetto res.partner.address ?

grazie dell'aiuto comunque... capire le cose che avete fatto mi aiuta ad imparare, anche se mi sa che l'unico modo per capirci davvero qualcosa sara' diventare partner...

Lucio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:ddt / fattura accompagnatoria 7 Anni 9 Mesi fa #4680

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
lucio gagarin ha scritto:
2) vedo che il ddt e' sempre stampabile (solo?) dagli ordini di consegna. Quello che non mi e' pero' ancora chiaro e' perche' per accedere al ddt di un ordine selezionato passo per a) il form di dettaglio dell'ordine di consegna, b) devo cliccare su un tasto chiamato "selezione collegata", c) ri-seleziono l'ordine di consegna nella lista successiva e finalmente arrivo al tasto di stampa dd. Mi illumini sulla necessita' di passare per il punto c) invece di rendere disponibile il tasto di stampa ddt al posto del tasto "selezione collegata" ?
Il bottone di stampa DDT è disponibile sul form del picking.
Se non lo vedi, può essere che aggiornando il modulo non te l'abbia aggiunto.
Se così fosse, puoi andare nella lista degli aeroo reports, beccare il DDT e fare 'add print button'
3) nella stampa del ddt, l'indirizzo contatto e' lo stesso dell'indirizzo di spedizione. Non dovrebbe pescare l'indirizzo di shipping dall'oggetto res.partner.address ?
Sotto 'Destinatario' vengono visualizzati i dati generici del cliente.
Sotto 'Luogo di destinazione', l'indirizzo a cui deve essere effettivamente spedita la roba.
grazie dell'aiuto comunque... capire le cose che avete fatto mi aiuta ad imparare, anche se mi sa che l'unico modo per capirci davvero qualcosa sara' diventare partner...
prego :)
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:ddt / fattura accompagnatoria 7 Anni 9 Mesi fa #4787

  • gagarin
  • Avatar di gagarin
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 148
  • Karma: 0
tornado a questo argomento (scrivo come "gagarin" soltanto per la classica problematica di password-mail perdute..)...

quasi tutti i programmi di contabilità permettono la creazione di fatture che consolidano più ddt; normalmente questo avviene con l'inserimento in fattura di righe che richiamano ddt già inseriti o inseribili al momento.
In ambito produzione (sia di lavorati che si servizio per conto terzi) questa pratica è MOLTO usata, il fatto che openerp non lo supporti (per quello che ho visto) ne limita l'utilizzo se non dopo importanti modifiche non standard.

Questa problematica come l'avete risolta? è in programma qualche sviluppo in merito?

L'alternativa, per quello che vedo io ed oggi, è che il nuovo utilizzatore di openerp si adatti, creando quindi più fatture e ddt. Dal punto di vista commerciale, a mio avviso, è una limitazione non facile da spiegare e far accettare..

Lucio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:ddt / fattura accompagnatoria 7 Anni 9 Mesi fa #4788

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
Direi che "quasi tutti i programmi di contabilità" di solito sono ben diversi da un ERP ( wiki.openerp-italia.org/doku.php/area_ut...are_per_fare_fatture ) :)

Premetto anche che il DDT è una stampa. In OpenERP l'oggetto in questione è l'ordine di consegna (stock.picking).

Quindi mi sembra che la tua esigenza sia ad esempio:

- Vendo 10 prodotti
- Li spedisco in 10 momenti diversi (quindi con 10 DDT diversi)
- Faccio un'unica fattura

Per far questo puoi fare un ordine di vendita con i 10 prodotti, fare un partial picking per ogni prodotto (alla fine avrai quindi 10 picking) e infine generare la fattura dall'ordine di vendita.
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.153 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam