Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda!
Per favore, non inserire richieste per moduli della 9.0 e successive in quanto il supporto è a pagamento.
Queste richieste devono essere inserite nella sezione dedicata ai partner.

ARGOMENTO: [8.0] import fattura elettronica PA B2B

fattura elettronica PA B2B 4 Mesi 4 Settimane fa #31549

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
Per scaricare il branch di sviluppo eLBati:10.0-porting-fatturapa_in direttamente in un nuovo repository locale chiamato 10.0-porting-fatturapa_in:
git clone https://github.com/eLBati/l10n-italy.git 10.0-porting-fatturapa_in -b 10.0-porting-fatturapa_in

Altrimenti per aggiungerlo al tuo repository locale l10n-italy esistente:
git remote add eLBati https://github.com/eLBati/l10n-italy.git
git fetch eLBati
git checkout 10.0-porting-fatturapa_in
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

fattura elettronica PA B2B 4 Mesi 3 Settimane fa #31568

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
gigidn ha scritto:
Il vero problema è che il modulo cosi' come è stato progettato, PARERE PERSONALE, è inadeguato a gestire una fatturazione completamente digitale. Mancano gli automatismi che collegano la fattura ad Ordini e Spedizioni (DDT), in altre parole tutto quello che oggi si fa sui reports (stampe) andrebbe riportato sul digitale visto che sarà l'unico.

Ciao Gigi,

mi ricordavo di questa tua giusta osservazione.
Ti sottopongo quindi il modulo l10n_it_fatturapa_out_ddt
contenuto all'interno della grossa PR
github.com/OCA/l10n-italy/pull/589

Ogni feedback è ben accetto
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

fattura elettronica PA B2B 4 Mesi 3 Settimane fa #31572

  • GiuseppeS
  • Avatar di GiuseppeS
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 140
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Karma: 0
@eLBati
Ciao.
Per fare un porting su odoo-8, sempre se ci riesco a farlo, quali moduli devo prendere di riferimento?

Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

fattura elettronica PA B2B 4 Mesi 3 Settimane fa #31576

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
Ciao GiuseppeS

i moduli relativi alla fatturazione elettronica al momento testabili sono

l10n_it_fatturapa
l10n_it_fatturapa_in
l10n_it_fatturapa_in_purchase
l10n_it_fatturapa_out
l10n_it_fatturapa_out_ddt

Hai per caso avuto modo di provarli sulla 10?
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

fattura elettronica PA B2B 4 Mesi 3 Settimane fa #31577

  • GiuseppeS
  • Avatar di GiuseppeS
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 140
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Karma: 0
Purtroppo no. Ho tutto sulla 8. Ho poco tempo per installarmi la 10 e, anche volendo, ho troppi moduli da riscrivere. che per gennaio non ce la farei.

Ho provato a vedere le differenze anche con MELD

Intanto ho provato la versione dell'associazione, sempre per la 8, che ha un problema in readme.rst del modulo l10n_it_fatturapa_out.
Poi, secondo me, manca di usabilità. Troppo lungo il discorso di poter mettere un allegato alla fattura_elettronica.
Sarebbe comodo che invece di scaricare il pdf e importarlo di nuovo nella scheda degli allegati quando si preme il pulsante della creazione della fattura venga il pdf venga messo direttamente nell'allegato. oppure se si vuole aggiungere a mano la ricerca si possa fare anche nella gestione documentale di odoo visto che il pdf lo conserva li in un non precisato luogo che devo capire dov'è.

Nel fra tempo ho fatto il "porting" dalla 7.0 di l10n_it_fatturapa_in o quantomeno si installa e mi ha importato una fattura elettronica di una ditta che già fa.

Solo una considerazione personale, tanto per chiacchierare.
Oggi mi è arrivata una e-mail dalla ferrero. Praticamente questa fa capire che, probabilmente, il cartaceo della fattura non le redirigerà più.
Quindi reputo estremamente importante gestire l'ingresso delle fatture che avviene principalmente con la PEC. Qui c'è un vero e proprio colloquio fra chi riceve la fattura e l'SDI cioè, per esempio, ricevo un messaggio da parte di SDI sulla PEC con due allegati
uno è la fattura e l'altro più breve che contiene l'identificativo devo poi rispondere ad in indirizzo PEC che crea automaticamente SDI descritto nel corpo del messaggio se accetto o rifiuto la fattura come descritto in questo link

Un altro problema che ho riscontrato, non so se anche nel tuo modo di generare li file xml, è la formattazione.
Lo so ai fini della trasmissione non è importante ma, se una deve vedere come è fatto per correggere eventuali errori resta alquanto difficile.
Al limite si potrebbe mettere una riga per il riferimento per il css esterno tipo questa
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<?xml-stylesheet type="text/xsl" href="fatturapa_v1.2.xsl"?>
<ns3:FatturaElettronica versione="FPR12" xmlns:ns2="http://www.w3.org/2000/09/xmldsig#" xmlns:ns3="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.2">
[....]

dove al posto di fatturapa_v1.2.xsl
si può mettere fatturaordinaria_v1.2.1.xsl

così si può usare un semplicissimo browser per controllarla e vedere eventuali errori

Un altro problema che ho riscontrato, ma credo dipenda dalla mia configurazione, è per quelle persone che mettono nell'IVA delle vendite quella spunta che dice prezzo incluso IVA in pratica es: 10v INC.
Viene fuori un pasticcio del genere (quasta l'ho creata con fatturapa dell'associazione, ma rende l'idea di quello che voglio dire):
<DettaglioLinee>
	<NumeroLinea>1</NumeroLinea>
	<Descrizione>Farina di Granturco nazionale per polenta</Descrizione>
	<Quantita>16.00</Quantita>
	<UnitaMisura>kg</UnitaMisura>
	<PrezzoUnitario>1.25</PrezzoUnitario>
	<PrezzoTotale>20.00</PrezzoTotale>
	<AliquotaIVA>4.00</AliquotaIVA>
</DettaglioLinee>
<DettaglioLinee>
	<NumeroLinea>2</NumeroLinea>
	<Descrizione>Pasta Divella Integrale n.91 Tagliatelle 500 gr</Descrizione>
	<Quantita>10.00</Quantita>
	<UnitaMisura>Unita</UnitaMisura>
	<PrezzoUnitario>0.95</PrezzoUnitario>
	<PrezzoTotale>9.13</PrezzoTotale>
	<AliquotaIVA>4.00</AliquotaIVA>
</DettaglioLinee>
<DettaglioLinee>
	<NumeroLinea>3</NumeroLinea>
	<Descrizione>Prestazione di servizio - Macinazione Solina</Descrizione>
	<Quantita>100.00</Quantita>
	<UnitaMisura>kg</UnitaMisura>
	<PrezzoUnitario>0.15</PrezzoUnitario>
	<PrezzoTotale>14.76</PrezzoTotale>
	<AliquotaIVA>22.00</AliquotaIVA>
</DettaglioLinee>
da qui l'importanza di una adeguata formattazione :)

La seconda linea è il prezzo compresa iva se noti il totale non è 9,5€ ma 9,13€
non so se questo codice sia nel giusto perché se fanno un controllo su quantità iva e totale così come è scritto il totale mi dovrebbe dare 9.88€ e potrei essere passibile di un qualche controllo anche se la fattura è esatta.
Per me questo è un problema.

Ci sarebbe un ultima cosa. La questione della firma, ma per ora è meglio conservarla per ultimo.

Per ora non ho altro da dire cerco di fare un backport dei moduli per provarli. Purtroppo ti dico da subito che mi ci vorrà un pochino forse qualcosa in più di un pochino.

AH! dimenticavo se ti serve il messaggio dell'SDI corpo e allegati per vedere come sono te li posso mandare in provato per questione di privacy basta che me lo dici per me non ho problemi.

Grazie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

fattura elettronica PA B2B 4 Mesi 3 Settimane fa #31578

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
Per quanto riguarda la formattazione, i moduli l10n_it_fattura_pa_out e l10n_it_fatturapa_in contenuti nella PR github.com/OCA/l10n-italy/pull/589 mettono a disposizione un bottone 'mostra anteprima' che genera il PDF della fattura, a partire dall'XML, utilizzando il foglio di stile che citi.

Quindi reputo estremamente importante gestire l'ingresso delle fatture che avviene principalmente con la PEC
Su quella parte sta lavorando Openforce. Appena c'è qualcosa di pronto lo scriveremo su github.

uno è la fattura e l'altro più breve che contiene l'identificativo devo poi rispondere ad in indirizzo PEC che crea automaticamente SDI descritto nel corpo del messaggio se accetto o rifiuto la fattura come descritto in questo link
Considera che la fattura B2B, a differenza della fatturaPA, non può essere rifuitata. Quindi nel caso B2B non dobbiamo preoccuparci di inviare il messaggio di esito.

Un altro problema che ho riscontrato, ma credo dipenda dalla mia configurazione, è per quelle persone che mettono nell'IVA delle vendite quella spunta che dice prezzo incluso IVA in pratica es: 10v INC
Grazie della segnalazione, devo in effetti gestire il caso delle imposte incluse nel prezzo. Me lo segno.

dimenticavo se ti serve il messaggio dell'SDI corpo e allegati per vedere come sono te li posso mandare in provato per questione di privacy basta che me lo dici per me non ho problemi
Se hai degli esempi reali di fatture elettroniche, sarebbero sicuramente utili.
Mi trovi all'indirizzo email lorenzo.battistini AT agilebg DOT com
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.141 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam