Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda!
Per favore, non inserire richieste per moduli della 9.0 e successive in quanto il supporto è a pagamento.
Queste richieste devono essere inserite nella sezione dedicata ai partner.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: [10.0] fatture di anticipo e imposte con esenzioni IVA

fatture di anticipo e imposte con esenzioni IVA 1 Anno 3 Mesi fa #29895

  • Consani
  • Avatar di Consani
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 22
  • Karma: 0
Buongiorno a tutti

Visto che è già un pò che non vi rompo le scatole eccomi a proporvi nuovi dilemmi!

Ho già cercato nel forum per vedere se ovviavo da sola ai problemi che a seguito vi pongo, ma non ci sono riuscita.
Uso versione 10!

Primo: mi sapete dire se esiste un modulo particolare per creare fatture di solo acconto che poi dovrò citare e detrarre nelle successive o mi devo inventare qualcosa con quello che ho già (tipo creare una voce tra i prodotti vendibili, come servizio, tipo acconto del 20% etc o detrazione anticipo del 20% come da fattura x)

Secondo: dovreste aiutarmi a capire se sono già presenti o meno moduli o sottomoduli che mi permettano di inserire, sia nelle conferme d'ordine che nelle fatture, le aliquote o le diciture di esenzione IVA per dichiarazione di intenti o per articoli particolari (es. art. 8 o art. 41) per regimi intra o extra comunitari.
Devo creare delle voci tra le imposte? ogni cliente però, se mi ha mandato una dichiarazioni di intento, ha un riferimento diverso che deve essere citato in ogni suo ordine e soprattutto in ogni fattura che emetto.

Ultimo: prossimamente dovrò impostare diversamente il layout di pagine sia degli ordini, che dei DDT che delle fatture, inserendo delle colonne e delle voci per adattarle meglio le pagine di default alle nostre esigenze; è una cosa che si può fare (soprattutto semplicemente???)

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
Ciao Patrizia!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

fatture di anticipo e imposte con esenzioni IVA 1 Anno 3 Mesi fa #29899

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Tante domande ... andiam con ordine ....

Per quando riguarda gli acconti, vai sull'ordine, crea fattura a questo punto odoo ti chiede cosa vuoi fatturare ... scegli anticipo (percentuale o fisso dipende dal tuo caso). Se in vendite hai configurato un prodotto "anticipo" prenderà i dati da quello oppure ti chiederà conto ed imposta da applicare. Io consiglio sempre di creare il prodotto anticipo di tipo servizi cosi' non si fanno casini in contabilità.
Fatto questo Odoo fa tutto in automatico .... provare per credere ... non servono moduli aggiuntivi o altro.

Per il punto (2) ovvero aliquote speciali per clienti ci starebbero le posizioni fiscali ma per il caso specifico che citi, lettera di intendi, non sono applicabili. Oltretutto la normativa sulle lettere di intendi è cambiata nei primi mesi di questo anno ... potrei dirti che io ho un modulo speciale che lo fa (non lo dico ma è cosi' ... non lo dico perche' e' commerciale e non vendibile) .. in sostanza serve logica a parte anche perchè devi controllare che le fatture emesse rispettino quando dichiarato nella lettera e citarla di volta in volta nelle fatture, in pratica una gestione particolare che fa parte delle funzioni nazionali non coperte da Odoo standard.

Per quando riguarda il punto (3) ... modificare i layout è semplice nella misura in cui sia semplice intervenire in moduli HTML scritti in XML ... dovrai studiarci un po' per il resto sta alla tua capacità con html/js.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Consani

fatture di anticipo e imposte con esenzioni IVA 1 Anno 3 Mesi fa #29926

  • Consani
  • Avatar di Consani
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 22
  • Karma: 0
gigidn ha scritto:

Per quando riguarda gli acconti, vai sull'ordine, crea fattura a questo punto odoo ti chiede cosa vuoi fatturare ... scegli anticipo (percentuale o fisso dipende dal tuo caso). Se in vendite hai configurato un prodotto "anticipo" prenderà i dati da quello oppure ti chiederà conto ed imposta da applicare. Io consiglio sempre di creare il prodotto anticipo di tipo servizi cosi' non si fanno casini in contabilità.
Fatto questo Odoo fa tutto in automatico .... provare per credere ... non servono moduli aggiuntivi o altro.
.

eccomi!
ho seguito la procedura andando a richiedere un ordine di fatturazione dall'ordine di vendita dal quale voglio creare una fattura di anticipo; quando vado a dare l'invio, dopo aver selezionato anticipo e averne dato la percentuale mi si apre questa finestra che non mi permette poi di continuare:
"Odoo Attenzione - Attenzione
I prodotti usati per inviare un pagamento devono avere una politica di fatturazione impostata su "Quantità ordinata". per favore aggiorna il tuo deposito e abilitalo a creare fatture di deposito"

cosa intende per "i prodotti usati per inviare un pagamento"??? i prodotti che sto vendendo elencati in ogni riga dell'ordine?? perché in questo caso i 2 prodotti che ho in ordine sono entrambi con la voce metodo di fatturazione: quantità ordinata...
non capisco dove sbaglio! :(

Patrizia!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

fatture di anticipo e imposte con esenzioni IVA 1 Anno 3 Mesi fa #29927

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Il problema sta nel prodotto "Acconto su Fattura" che hai configurato questo deve essere impostato con metodo di fatturazione su "quantià ordinate".
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

fatture di anticipo e imposte con esenzioni IVA 1 Anno 3 Mesi fa #29938

  • Consani
  • Avatar di Consani
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 22
  • Karma: 0
gigidn ha scritto:
Il problema sta nel prodotto "Acconto su Fattura" che hai configurato questo deve essere impostato con metodo di fatturazione su "quantià ordinate".

scusami ma non riesco..
ho creato tra i prodotti vendibili una nuova voce "acconto su fattura" con metodo di fatturazione "quantità ordinate"...ma questa voce dove la dovrei inserire?

se ho già un ordine di vendita impostato da questo non mi crea una fattura di acconto nonostante i prodotti inserirti su ogni riga abbiano il metodo di fatturazione su quantità ordinata...
devo quindi creare un ordine di vendita diverso con una sola riga con prodotto "acconto su fattura" a prezzo intero e poi chiedere da questo nuovo ordine di vendita la fatturazione per acconto in percentuale al 50%??
o devo inserirla nell'ordine già esistente oltre alle righe di prodotti già inseriti??

ho provato entrambe i modi ma non me lo fa fare dandomi il solito messaggio:

"Odoo Attenzione - Attenzione
I prodotti usati per inviare un pagamento devono avere una politica di fatturazione impostata su "Quantità ordinata". per favore aggiorna il tuo deposito e abilitalo a creare fatture di deposito"..

forse il mio errore sta racchiuso nell'ultima frase: aggiorna il tuo deposito e abilitalo a creare fatture di deposito???

ti allego gli screenshot dei passaggi:



Ultima modifica: 1 Anno 3 Mesi fa da Consani.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

fatture di anticipo e imposte con esenzioni IVA 1 Anno 3 Mesi fa #29939

  • Consani
  • Avatar di Consani
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 22
  • Karma: 0
OK...il mio errore era proprio nella configurazione del deposito...fatto questo cambiamento andando nella configurazione delle vendite, mi ha permesso di fare la famigerata fattura di acconto!!!!
ora vediamo se mi riesce togliere la percentuale di acconto già versata dalle fatture successive dell'ordine!
Grazie ancora!
patrizia!
Ultima modifica: 1 Anno 3 Mesi fa da Consani.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.152 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam